65% Piantoni, 30% Spadoni tipo 1, 5% Criscito Caputo - Idro 62%, 22 ore di appretto a 18°
Moderatore: Juanta
65% Piantoni, 30% Spadoni tipo 1, 5% Criscito Caputo - Idro 62%, 22 ore di appretto a 18°
Buonasera,
Sto testando la cantinetta dei vini (che non uso quasi mai) per avere una temperatura controllata e soprattutto più fresca, viste le temperature di questi giorni. Purtroppo durante la settimana esco di mattina e rientro la sera quasi al momento di pizzare e quindi sono costretto a procedere con l'appretto subito dopo aver impastato.
Stasera vediamo come vengono.
Sto testando la cantinetta dei vini (che non uso quasi mai) per avere una temperatura controllata e soprattutto più fresca, viste le temperature di questi giorni. Purtroppo durante la settimana esco di mattina e rientro la sera quasi al momento di pizzare e quindi sono costretto a procedere con l'appretto subito dopo aver impastato.
Stasera vediamo come vengono.
Effeuno P134S Gara (1400w + 2700w)
Telaio 2,5 cm + Biscotto Saputo XL (34,5x46x3,4) + Lilly 3D Italia
Caputo Blu Pizzeria + Caputo Saccorosso + Caputo Nuvola
Re: 65% Piantoni, 30% Spadoni tipo 1, 5% Criscito Caputo - Idro 62%, 22 ore di appretto a 18°
Ciao ragazzo.................ti risolvo i tuoi problemi:
1) la cantinetta mi serve..........me la puoi spedire in cambio di evo
2) come puoi fare direttamente l'appretto?????????????
1) la cantinetta mi serve..........me la puoi spedire in cambio di evo
2) come puoi fare direttamente l'appretto?????????????
Re: 65% Piantoni, 30% Spadoni tipo 1, 5% Criscito Caputo - Idro 62%, 22 ore di appretto a 18°
@Lorè, facendo tutto appretto quindi niente puntata. 
Una volta lo ero...lorenzo ha scritto:Ciao ragazzo.................
É una banalissima Ardes per 6 bottiglie. Puoi impostare la temperatura tra i 7 ed i 18 gradi. Ci vanno esattamente 6 contenitori del tipo che puoi vedere anche in foto. Io ho fatto dei panetti da 260gr, ma penso si possa arrivare anche a 300gr.lorenzo ha scritto:la cantinetta mi serve..........me la puoi spedire in cambio di evo
Grazie per l'offerta, ma la mia produzione di evo si aggira su circa 1000 litri all'anno
Perché durante la settimana sono tutto il giorno fuori casa e non posso farli. Rientro giusto per pizzare.lorenzo ha scritto:come puoi fare direttamente l'appretto?????????????
Invece il problema ce l'ho con il cucchiaio/bilancia che utilizzo per pesare il lievito. Mi sono accorto che spesso non è affatto preciso. Pesando sempre lo stesso pezzo di lievito, mi restituisce valori molto diversi, tipo il doppio.
Comunque gli esperimenti sono riusciti (sia il mix di farina che la cantina). Il sapore era ottimo.
Bravo Peppe, ci stai prendendo la mano. Forse un pò troppo cotte.
Per stagliare subito, oltre ad un staglio stretto, rispetto al nostro solito impasto ci vuole un punto pasta più duro o più sale.
PS: Prendi una bilancia di precisione mi raccomando
Per stagliare subito, oltre ad un staglio stretto, rispetto al nostro solito impasto ci vuole un punto pasta più duro o più sale.
PS: Prendi una bilancia di precisione mi raccomando
Ex ragazzo.............hai tutto. Complimenti sei molto più bravo di me 
Sono figlio di contadini, diciamo che a parte la mozzarella trovo quasi tutto nell'orto. Le mie pizze lasciano ancora molto a desiderare, ma cerco di fare progressi. Per esempio queste erano un po' bruciacchiate.lorenzo ha scritto:Ex ragazzo.............hai tutto. Complimenti sei molto più bravo di me
La prossima volta, se sto a casa, provo puntata più appretto tutto in cantinetta.
Comunque il fior di Agerola é il TOP!
@Peppe, cerca di distribuire meglio il condimento sul disco, a mio avviso lasci troppa pasta scoperta
il nostro @raf usa sempre la cantinetta quindi portrà darti delle ottime dritte.
PS: Il Fior di latte... e' quello che sappiamo noi?
il nostro @raf usa sempre la cantinetta quindi portrà darti delle ottime dritte.
PS: Il Fior di latte... e' quello che sappiamo noi?
Si, fior di Agerola caseificio Cioffi. Me ne rimane poco più di un kg. Mi devo preparare per un'altra spedizione. La prossima volta ne prendo una ventina di kgPere153 ha scritto:PS: Il Fior di latte... e' quello che sappiamo noi?
Bravo Peppe , hai fatto delle belle pizze
concordo con il consigli dell'amico Pere. 
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.