Pane fresco anche stasera

Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Pane fresco anche stasera

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Cari, la ricetta è sempre la stessa ,
Quella di @senzaetichetta (grande Gaetano)

Insomma torno da lavoro e siamo senza pane,
SIAMO SENZA PANE?????
adesso ghe pensi mi =)) =))
Et voilà, che bella pagnottona :D felice
Ultima modifica di Nappinerone2 il 7 luglio 2018, 20:41, modificato 1 volta in totale.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Pane fresco anche stasera

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

:YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Il pane non può mai mancare a tavola, questo è quello che mi hanno insegnato i miei genitori :smile:
Vedrai che metterò un po' di ricette e consigli per chi deve coniugare tempi con bontà :wink:
È molto bello vedere che qualche ricetta suggerita finisce con il portare in tavola dei forumini il pane ;festeggiare drink
Grande @Nappi
P.S.bello lo sviluppo in forno, cerca solo di non anticipare troppo l'infornata ( quando puoi ) così facendo il pane sarà ancora più leggero e buono.
Aspettiamo la fetta :wink:
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Pane fresco anche stasera

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Grazie Gaetano, ho aggiunta altre foto. ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Pane fresco anche stasera

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Bravissimo, un casereccio come piace a me, senza tagli e con poco spolvero di farina.
Cottura: direi perfetta, anche il suolo è ottimo.
Punto di infornata: non hai generato nessuna crepa nel pane segno che hai fatto un appretto corretto e il punto di infornata è perfetto.
Se tu avessi anticipato troppo l'appretto si sarebbero viste delle spaccature sulla crosta.
Senza tagli il pane non ha "sfoghi" e se anticipi si vede ;festeggiare drink .
Non hai usato cestino vero?
Sia che tu lo abbia usato o meno non ha particolare rilevanza...il cestino aiuta a conservare meglio la forma, ma una volta non ci badavano troppo :smile:
È una soddisfazione enorme farsi il pane in casa e magiarlo fresco e fragrante non ha pari ;festeggiare drink
Hai buona mano, si vede subito, inforni al punto giusto e capisci la cottura...continua a fare il pane per la tua famiglia saranno felici ;festeggiare drink e anche io lo sarò ;festeggiare drink
Gaetano
P.S. quando puoi facci vedere l'interno.
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Pane fresco anche stasera

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Hai hai hai....
Mi ero già montato la testa =)) =))
Dunque , io penso che mi sarà caduto ldb in più,oppure il mio lm si sta riprendendo di nuovo.
Non è proprio una bella sezione ma mangiato con pomodori e olio di oliva mi ha veramente fatto percepire sapori particolari.
Anche la fretta e poco appretto hanno avuto il suo dire.
OK , ma la prossima ........
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Pane fresco anche stasera

Messaggio da leggere da Pere153 »

Non male, anche se a mio avviso dovresti curare di più la forma, forse fare l'appretto in una ciotola in modo di avere una pagnotta più uniforme.
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Pane fresco anche stasera

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Pere153 ha scritto:Non male, anche se a mio avviso dovresti curare di più la forma, forse fare l'appretto in una ciotola in modo di avere una pagnotta più uniforme.
Indubbiamente Pedro, faccio lo stesso errore anche nella pizza. Non curo l'estetica e mi baso solo sul sapore e contenuto. Come si dice " tempo al tempo" e sicuramente migliorerà il pane .
Grazie Pedro :D felice
P.s.aspetto il tuo di pane, :wink:
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
indisciplinato
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 novembre 2017, 23:14

Re: Pane fresco anche stasera

Messaggio da leggere da indisciplinato »

Mi sa che dovevi cuocere con temperature più basse.
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Pane fresco anche stasera

Messaggio da leggere da Issietto »

Nappi per la gioia dei tutor Gae & Lorenz, la “panite” sta contagiando anche te. A prescindere dai risultati, le cose autoprodotte hanno un sapore differente ;) . Quegli strappi potrebbero essere stati causati dalla mancanza di vapore e botta di calore dall’alto. ;festeggiare drink
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Pane fresco anche stasera

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Nappinerone2 ha scritto:Hai hai hai....
Mi ero già montato la testa =)) =))
Dunque , io penso che mi sarà caduto ldb in più,oppure il mio lm si sta riprendendo di nuovo.
Non è proprio una bella sezione ma mangiato con pomodori e olio di oliva mi ha veramente fatto percepire sapori particolari.
Anche la fretta e poco appretto hanno avuto il suo dire.
OK , ma la prossima ........
Allora le spaccature sotto crosta sono una rogna...ci sono molte interpretazioni del problema, io propendo per la mia personalissima :D felice
L'acidità del lievito madre strappa la maglia glutinica e la botta di calore da sotto forte fa il resto, il risultato è che quando il lievito spinge spacca la parte superiore da quella inferiore.
Rimedi: non usare leivito troppo acido, abbassare l'idratazione, aumentare il lievito di birra, cambiare forma di pane...in un filone il problema ci sarebbe stato lo stesso ma lo avresti visto meno pronunciato.
La chiave è la troppa acidità del lievito madre che se accompagnato da tempi di lievitazione medio lunghi frantuma la maglia glutinica.
Rispondi

Torna a “Metodologia diretta”