Pizza a modo mio

FedeC87
Messaggi: 333
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 18:49
Località: Pisa

Pizza a modo mio

Messaggio da leggere da FedeC87 »

563 Caputo Tipo 1
70g Farina Riso
348g Acqua (55% idro)
10g Sale (30g litro)
9g Burro + 20g Girasole (80g litro)
6g Ldb Fresco (TA 24)

13.30 Impasto
16.30 Staglio
19.00 Stesa su teglia (con mattarello)
19.30 Cottura

Teglia da 30x40 e panetto 505g


Ho provato a fare una simil scrocchiarella, ma con piu impasto, quindi piu alta e cotta in teglia.
L obbiettivo è quello di avvicinarmi ad una pizza che fanno wua a pisa (ma piu in generale alla pizza pisana).

In pratica si tratta di una pizza che è quasi fritta, in quanto ha molti grassi e viene cotta per molto tempo in teglia.

La pizzeria di riferimento è https://www.tripadvisor.it/Restaurant_R ... scany.html penso sia la pizzeria piu famosa di tutta pisa. La pizza è molto pesante e c’è gente che la notte durante la digestione fa gli incubi, mentre io avendo uno stomaco che non faticherebbe a diferire neanche i sassi, da giovine era capace di mangiarmene 2 (di quelle super farcite) ed accompagnarci anche il caraffone da 1,5lt di birra.

Fatta questa lunga premessa che ricorda i bei tempi andati, se qualcuno di voi ha avuto il tempo e voglia di vedere le foto del link, riesce a capire qualcosa di piu su quale tipo di impasto potrebbe essere (anche se mi rendo conto che senza assaggiarla e guardando solo le foto non si possa dedurre molto).

La cottura viene fatte in diversi minuti in forno a luce a circa 300gradi.


Per quanto riguarda il risultato, è venuta fuori una buona pizza, magari avrei dovuto condire di piu il pomodoro perche mi è sembrava un po troppo priva di sapore. E la prossima volta devo mettere piu pomodoro sulla pizza.
Però direi che sono sulla giusta strada. Ho cotto 5min solo rossa ed altri 5minuti con condimento. Credo che sarebbe bastato un minuto di meno per avere il giusto compromesso di croccantezza
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Pizza a modo mio

Messaggio da leggere da Pere153 »

Mai provata questo tipo di pizza.

Com'era? Ti è paicuta?
FedeC87
Messaggi: 333
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 18:49
Località: Pisa

Re: Pizza a modo mio

Messaggio da leggere da FedeC87 »

Si, pero era troppo insipida, dovevo mettere piu pomodoro e farlo piu sapori.

La riprovero sicuramente, anche perche in casa è stata spolverata. Purtroppo qua hanno il grosso difetto che qua piace di piu questo tipo di pizza rispetto alla napoletana
Rispondi

Torna a “Al taglio (a cura di Issietto)”