Forno a legna e gas fai da te

Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Forno a legna e gas fai da te

Messaggio da leggere da Rafbor »

Ciao @nappi, son tornato :-*
Torno indietro a questo 3D per condividere una nuova idea di bruciatore, vista su PizzaMaking.
Dai uno sguardo qui: https://www.pizzamaking.com/forum/index ... ic=57114.0
Il risultato in azione
phpBB [video]
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Forno a legna e gas fai da te

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Grande @Raf molto interessante ;festeggiare drink
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Forno a legna e gas fai da te

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ciao @Raf bentornato :YMPEACE:
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Forno a legna e gas fai da te

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Hooooo finalmente :applausi small
Bentornato @RAF,
ho proprio bisogno di qualche tuo consiglio riguardo al bruciatore. Ho visto che molti pparty lo appoggiano a terra (platea) da un lato e altri forni ce l'hanno poco sospeso, mi dici il senso di ciò.???
Poi avendo modificato il pparty 70x70 in 120x70 interno, il bruciatore serve in tutta la sua lunghezza oppure posso mettere un 70cm o addirittura un 50cm???
Ovviamente parliamo del altro post sulla mod del forno cioè questo http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =34&t=5691
In questa settimana devo fare l'ordine, fammi sapere al più presto.
Saluti pasquale ;) :D felice
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Forno a legna e gas fai da te

Messaggio da leggere da Rafbor »

@nappi, sei troppo gentile con me ;) Ti dico come la penso, ma non sono un esperto..

Lo sai già, la cottura Verace ha bisogno di una fiamma intensa, quindi solo le pizze che saranno davanti al bruciatore saranno cotte in modalità Verace. Se il tuo bruciatore è troppo corto, per le pizze nel fondo del forno ci vorrà più tempo per cuocere.
L'ideale sarebbe avere un bruciatore regolabile in lunghezza, composto da più elementi da assemblare.

Per quanto riguarda la posizione in altezza del bruciatore, sull'Ardore non tocca la platea, è posizionato più in alto.
Secondo me, è meglio avere il bruciatore vicino alla platea, per avere una migliore cottura dei bordi della pizza, evitando di avere un bordo troppo bianco e la parte superiore troppo cotta, ma questo vale solo per la pizza posizionata davanti al bruciatore. Se metti 2 pizze sulla larghezza di 70 cm, credo non cambia la cottura di quella più lontana.
Immagine
Avatar utente
Toni
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 maggio 2019, 20:39
Località: Lussemburgho

Re: Forno a legna e gas fai da te

Messaggio da leggere da Toni »

Buongiono

Interessante si puo installare nel forno a Legna che ho fuori nel giardino ??
Forno a Legna nel Giardino

Impastatrice Kitchenaid K5 e Cuppone Silea Spirale 20 Kg

Laser Termometro TackLife modello IT-T09

Farina Caputo Blu e Rossa

Effeuno P134H 500 Gradi
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Forno a legna e gas fai da te

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Rafbor ha scritto:@nappi, sei troppo gentile con me ;) Ti dico come la penso, ma non sono un esperto..

Lo sai già, la cottura Verace ha bisogno di una fiamma intensa, quindi solo le pizze che saranno davanti al bruciatore saranno cotte in modalità Verace. Se il tuo bruciatore è troppo corto, per le pizze nel fondo del forno ci vorrà più tempo per cuocere.
L'ideale sarebbe avere un bruciatore regolabile in lunghezza, composto da più elementi da assemblare.

Per quanto riguarda la posizione in altezza del bruciatore, sull'Ardore non tocca la platea, è posizionato più in alto.
Secondo me, è meglio avere il bruciatore vicino alla platea, per avere una migliore cottura dei bordi della pizza, evitando di avere un bordo troppo bianco e la parte superiore troppo cotta, ma questo vale solo per la pizza posizionata davanti al bruciatore. Se metti 2 pizze sulla larghezza di 70 cm, credo non cambia la cottura di quella più lontana.
Grazie @Raf,
forse non sarai un grandissimo esperto ma solo parlandone mi hai chiarito un punto importante.
Il bruciatore va preso per quanto è lungo il forno,solo così posso sfruttare il massimo numero di pizze da mettere in forno. 3 pizze per circa 30 cm si arriva a oltre 1 metro per cui il bruciatore da 1 metro dovrebbe andare bene. Questa è la teoria ma girare 3 pizze insieme non sarà facile :D
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Forno a legna e gas fai da te

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Buongiornissimo a tutti gli amici del forum :D felice ,
Ritornando in tema questo progettino è stato semi abbandonato per il semplice motivo che le parti dello scaldabagno utilizzate come parte del futuro fornetto non trovavano più il mio consenso.
Uno dei motivi principali è che essendo le parti coperte da smalto o altre sostanze chimiche o non, non devono per nessun motivo rimanere (a contatto diretto o indiretto) con il cibo stesso o nella camera di cottura. Ultimamente ho fatto un poco di esperienza (a questo post http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =34&t=5691 ) modificando radicalmente un Pparty 70x70 e a lavoro ultimato ho dedotto che le temperature di esercizio all'interno della camera di cottura arrivano anche oltre i 1000 gradi centigradi per cui se non si hanno delle parti in acciaio idonee agli alimenti è meglio desistere da qualsiasi progetto uso alimentare. Certamente lo si intuiva dall'inizio ma è diverso dal dire una cosa e dall'altra capirla mano mano che si pratica e si tocca con mano.
Queste sono le mie considerazioni arrivando al termine di questo progetto.
Spero sia di aiuto a qualcuno che come me ha tanta voglia di creare e forse anche inventare .
Un saluto da @nappinerone ;) :applausi small :applausi small :applausi small :D felice :D felice :D felice
Ultima modifica di Nappinerone2 il 19 settembre 2019, 19:07, modificato 1 volta in totale.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Forno a legna e gas fai da te

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ciao Raf come va?
Immagine
Rispondi

Torna a “Forno a Legna”