Napoli 17-20 aprile

Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Napoli 17-20 aprile

Messaggio da leggere da Rafbor »

Un piccolo resoconto della mia ultima zingarata a Napoli con mia moglie.
Siamo rimasti molto contenti di questo viaggio, le piccole strade del centro storico sono incredibilmente vivace.
Un po' corto per visitare tutta Napoli e i suoi dintorni, quindi ci siamo concentrati su alcuni monumenti e musei, e soprattutto su 3 famose pizzerie.
Peccato non abbiamo potuto incontrarci con @Lorè e @Paolo, sarà per una prossima volta ;festeggiare drink

Alloggio
@Paolo mi aveva consigliato la zona di Vomero per l'hotel e non sono rimasto deluso. Si trova su un altopiano nelle altezze, ben servita da autobus, metropolitana e 3 linee di funicolari. Molto facile e veloce per raggiungere il centro brulicante. Il quartiere è carino, molto affollato di notte.

Trasporti
L'Artecard 3 giorni è davvero l'ideale per muoversi e visitare. Ti da accesso illimitato ai trasporti e 3 biglietti gratuiti per i siti turistici. Ma con il "bordello" italiano, puoi fare di più, in alcuni luoghi non ti fanno lo scan della card e la tua entrata non venga scontata, o problemi con il computer e ti lasciano entrare gratuitamente.

Piccolo trucco: non è facile orientarsi tra le vecchie linee di autobus. Con Google Maps puoi seguire in diretta il movimento del bus sul tuo schermo ;)

Antica Pizzeria Da Michele
Ho esitato ad andarci perché la qualità non è costante ea volte le pizze sono male. Per fortuna è andato bene, pizze straordinarie, leggere e scioglievole. Hanno mantenuto la loro leggendaria semplicità, 2 scelte di pizze (marinara e margherita in 3 dimensioni) e 1 birra singola. Prezzi folli: 4€ la pizza di dimensioni normali e 2€ la birra. La margherita normale viene mangiata molto velocemente e non ti appesantisce sullo stomaco, una vera felicità.
E che piacere mettersi in fila per 40 minuti con persone provenienti da tutto il pianeta solo per la pizza, e quando chiamiamo il tuo numero, sei felice come se avessi appena vinto il jackpot.
Immagine

50 Kalo di Ciro Salvo e Ammaccamm di Salvatore Santucci
Eccellenza per le 2. Grande scelta di condimenti, che è un po' un problema perché rischi di essere deluso se non conosci. Ecco perché con mia moglie prendiamo sempre almeno una margherita bufala e condividiamo.
L'altro problema (almeno per me) è la dimensione enorme delle pizze, impossibile mangiarle interamente, i cornicioni non sono molto ariosi e quindi pesanti, che ti riempiono rapidamente la pancia. E non eravamo gli unici con questo problema, molti piatti non erano vuoti.

La bufala di 50 Kalo
Immagine

La speciale 50 Kalo con scarola, molto buona ma un po' deluso dal condimento, troppo salato e la scarola era croccante e quindi un po' sgradevole alla fine
Immagine

La bufala di Ammaccamm con impasto speciale "a mano"
Immagine
Immagine

La salsiccia friarielli di Ammaccamm
Immagine

In ogni caso, tutti le pizze rimangono buone fino alla fine, anche a freddo, nessun effetto gomma.

La sfogliata riccia
L'ho già detto nell'altro post, ci siamo innamorati di questa dolcezza napoletana, a base di pasta sfoglia ripiena di una crema succulenta e profumata, e frutta candita. Appena arrivati dall'aereo l'abbiamo assaggiata, quindi costretti a mangiare 1 / giorno, davvero buonissimo :x
Immagine

I fastidi
Solo uno incontrato: il viaggio di ritorno. Non avevo trovato un volo diretto da Napoli a Lione, quindi fermata a Bruxelles. Purtroppo, problema informatico a Napoli, il volo parte 35min più tardi, quindi ci manca la partita a Bruxelles. Siamo inviati a Francoforte. E anche lì, una serie di problemi, tutti i voli sfalsati, insomma ho impiegato 9 ore per fare Napoli-Lione mentre in viaggio Lione-Napoli sono voluti solo 1h40.
Immagine
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Napoli 17-20 aprile

Messaggio da leggere da Issietto »

Grande Raf, bel reportage. Fra tutte quelle mangiate, quale pizza ti è piaciuta di più?. ;festeggiare drink
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Napoli 17-20 aprile

Messaggio da leggere da Rafbor »

Issietto ha scritto:Grande Raf, bel reportage. Fra tutte quelle mangiate, quale pizza ti è piaciuta di più?. ;festeggiare drink
Quella di Da Michele, era leggerissima, indimenticabile ;)
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Napoli 17-20 aprile

Messaggio da leggere da lorenzo »

come sono state le ricce??????????????????
Immagine
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Napoli 17-20 aprile

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Ciao @raf, allora da Michele la pizza è sicuramente speciale.
Eppure ero convinto che da salvo avesse una marcia in più. La prossima volta ti consiglio in pizzeria da @nappinerone :)) =)) =))
E poi un bel giro a Tropea e un mare da favola.
Saluti compa' :D felice
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Napoli 17-20 aprile

Messaggio da leggere da Pere153 »

Grande Raf :YMAPPLAUSE: Ottima recensione.

Se ti piacciono i dolci, non hai assaggiato il Babà al rum :shock: :x :x
E' un dolce davvero strepitoso :D
FedeC87
Messaggi: 333
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 18:49
Località: Pisa

Re: Napoli 17-20 aprile

Messaggio da leggere da FedeC87 »

Io purtroppo da michele è un paio di anni che resto deluso e mi chiedo come faccia ad esserci sempre tutta quella fila... ma forse sono sfortunato io ed il periodo in cui vado (natale o pasqua) se ne fregano della qualità e tirano a sfornare pou pizze possibili.

50Kalo ci sono tornato questo natale dopo essere rimasto deluso una prima volta e devo dire che mi sono ricreduto su tutto, pizze favolose e leggere, margherita ottima, insieme a mio fratello ci siamo divisi 5 pizze.

Ammaccam non ci sono mai stato, ma mi era stata consigliata come pizzeria da provare
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Napoli 17-20 aprile

Messaggio da leggere da Sauzer »

Grande Raf :applausi small bellissima recensione !!
Come in tante pizzerie , molto volte 1 sola visita non rende giustizia , sia in positivo che in negativo.. è anche il bello del prodotto artigianale.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Napoli 17-20 aprile

Messaggio da leggere da Rafbor »

Grazie a tutti.

@Pere: certo che ho assaggiato pure i baba, davvero buoni, ma le riccie... sono un'altra cosa ;)

@nappi e @fedec: le margherite di Ciro Salvo e Ammaccamm sono favolose, sicuramente hanno una marcia in più rispetto a Da Michele, ma solo in termini di qualità e qtà dei condimenti.
La pizza di Da Michele è veramente speciale, si scioglie in bocca esattamente come me lo ricordavo delle pizze che mangiavo quando ero giovanotto, quando andavamo in vacanza nella famiglia di mio padre.

@fedec: 5 pizze in due !! ma come è possibile ?? Anche gli americani grassi che ho visto li non ce l'hanno fatto :D
Immagine
FedeC87
Messaggi: 333
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 18:49
Località: Pisa

Re: Napoli 17-20 aprile

Messaggio da leggere da FedeC87 »

Quando vado a fare i weekend di pizza a napoli mi sfogo e mediamente mangio 6 pizze, escludendo i dolci vari :)

Michele purtroppo dovrei andarci in periodi di calma, ma purtroppo andandoci solo per le feste perde di qualita :(
Rispondi

Torna a “Zingarate”