Pizza A Canotto Con La Tecnica Del Poolish Di Salvatore Lioniello

Avatar utente
indisciplinato
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 novembre 2017, 23:14

Re: Pizza A Canotto Con La Tecnica Del Poolish Di Salvatore Lioniello

Messaggio da leggere da indisciplinato »

il lievito comunque contribuisce a far maturare l'impasto anche a freddo. Certo la quantità di lievito è da teglia e la maturazione abbastanza breve ma sono pur sempre 24 ore e il lievito garantirà una cottura completa del prodotto cosa che non sempre riesce bene con la lievitazione da napoletana.

PS: io ho capito che l'idratazione intermedia era al 66 ma poi ha aggiunto altra acqua e deve aver raggiunto il 70.
William83
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 novembre 2018, 0:14

Re: Pizza A Canotto Con La Tecnica Del Poolish Di Salvatore Lioniello

Messaggio da leggere da William83 »

Buonasera ragazzi, sono nuovo del forum, ma non di pizze. Premetto che sono appassionato di pizza napoletana e di impasti sia diretti che indiretti eseguiti con biga o poolish. Vi posso assicurare che la ricetta l'ho testata alla lettera e mi è venuto un canotto fantastico.
In prima battuta anch'io avevo fatto la vostra stessa considerazione in quanto il lievito mi sembrava davvero troppo. Ebbene sarà la breve maturazione di 24 h unita ad un appretto a t.a. di appena 2 ore, ma vi assicuro che era perfetta. Appena rimedio la foto la posto.
Provatela!
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Pizza A Canotto Con La Tecnica Del Poolish Di Salvatore Lioniello

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ciao William , benvenuto sulla Verace, passa nella sezione delle presentazioni.
Appena ripeti questo tipo di impasto sarebbe interessante avere le foto e il procedimento scritto. :razz:


William83 ha scritto:Buonasera ragazzi, sono nuovo del forum, ma non di pizze. Premetto che sono appassionato di pizza napoletana e di impasti sia diretti che indiretti eseguiti con biga o poolish. Vi posso assicurare che la ricetta l'ho testata alla lettera e mi è venuto un canotto fantastico.
In prima battuta anch'io avevo fatto la vostra stessa considerazione in quanto il lievito mi sembrava davvero troppo. Ebbene sarà la breve maturazione di 24 h unita ad un appretto a t.a. di appena 2 ore, ma vi assicuro che era perfetta. Appena rimedio la foto la posto.
Provatela!
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Pizza A Canotto Con La Tecnica Del Poolish Di Salvatore Lioniello

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Ieri sono stato dalla pizzeria di Salvatore Lionello.

Il locale è bello

Le pizze buone ma il cornicione troppo pieno

Ho dormito benissimo e leggerissimo.




Ciao



Paolo
Rispondi

Torna a “Pizzerie famose”