Teglia 47h: questa volta ci sono

Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Teglia 47h: questa volta ci sono

Messaggio da leggere da Rafbor »

Rispetto alla precedenti prove, ho cambiato alcune cose sulla ricetta:
47h totale, di cui 6h a TA per l'appretto finale
Ho aumentato del 10% il peso del paniello, e ho fatto un mix di farine 90% Caputo Cuoco + 10% farina di farro bio.
Ma il più importante che penso ha cambiato tutto, sono riuscito ad incordare dopo 20min d'impastamento, le ultime a grande velocità.

Sempre con 6g/kg di farina
screenshot_it.jpg
Dopo la fase in frigo, era molto sviluppato
Immagine

Dopo lo staglio, messo in un contenitore oliato, seguendo vostri consigli
Immagine

Fine appretto a TA
Immagine

Capovolgo direttamente sulla teglia farinata, non ho visto nessuno fare cosi, ma devo dire che va molto bene
Immagine

Cottura 10min 250°C a bianco, questa volta si è gonfiata parecchio
Fine cottura con i condimenti: polpa, mozza di bufala, fourme d'Ambert, olive taggiasche, carciofi
Immagine

Immagine
Molto soddisfatto !
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Teglia 47h: questa volta ci sono

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bravo il mio francese.proprio bellissima ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Teglia 47h: questa volta ci sono

Messaggio da leggere da Sauzer »

:applausi small :applausi small
Spettacolo .. più di così :wink: extra applauso anche per il condimento...
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Teglia 47h: questa volta ci sono

Messaggio da leggere da Rafbor »

Grazie @Lorè
Grazie @Renato, sul forum ce ne sono più belle, ma per me la teglia è una scoperta e siamo rimasti tutti entusiasti con i risultati ! Che piacere magiare queste pizze !
Immagine
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Teglia 47h: questa volta ci sono

Messaggio da leggere da Issietto »

Bravissimo Raf, ottima. Sapore? ;festeggiare drink
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Teglia 47h: questa volta ci sono

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

:applausi small :applausi small :applausi small :applausi small
Bravissimo, un risultato del genere dopo così poco tempo è notevole CHAPEAU :wink:
Qualche considerazione: quando fai il panetto, secondo me, conviene farlo della forma della tglia dove andrà a cuocere...è una piccolezza ma agevola la stesura.
Sei ore di appretto finale sono tante, a che temperatura? ( TA 20°C ? ) se si sono tante, oserei dire troppe, con meno appretto avresti più spinta e evireresti effetto lenzuolo.
Capitolo stesura: avevo pensato anche io di fare qualcosa di analogo, però poi ho capito che non ne vale la pena per due motivi, il primo è che resta troppa farina e non mi piace, il secondo è che ho capito che stendere sul banco regala uniformità in cottura.
Viene da pensare che meno si tocca l'impasto meglio è, in realtà dipende molto di più da come si tocca l'mpasto....
Capitolo incordatura: con cosa impasti, planetaria? a che temperatrura hai chiuso l'impasto? È fondamentale, 90 minuti di puntata a TA non sono pochi ma sono subordinato alla temepratura di chiusura. La sensazione è che in puntata sei andato oltre ( si nota dai bolloni presenti )
In tutti casi complimenti ancora.
Gaetano
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Teglia 47h: questa volta ci sono

Messaggio da leggere da Rafbor »

Ragazzi, grazie

@Issietto: il sapore era molto buono, ancora non so se è dovuto al farro o al fatto che era più sviluppato.

@Gaetano: sono riuscito a migliorare perché seguo sempre vostri consigli, e vi ringrazio.
Ma consigli complementari le ho trovato su altri forum, soprattutto sugli aspetti incordatura e puntata:
Per l'incordatura, questa volta ho seguito questo video, usando una planetaria Bosch MUM5:
phpBB [video]


A fine puntata in frigo, ho visto sui forum francesi che l'impasto deve essere pieno di bolloni, ancora di più di quello che ho avuto, esempio cosi, e pensavo di essere ancora in dietro...
Immagine

Hai ragione sul fatto che penso che meno si tocca l'impasto meglio è, perché le ultime volte ho avuto problemi nel trasferimento dal banco sulla teglia, ho rovinato tutto. Adesso che ho provato cosi e che il risultato è ok, sarà difficile farmi cambiare.. E vero che c'è troppo farina, ma dopo cottura non si attacca e l'ho fatto cadere prima di condire.

Ho fatto sei ore di appretto (si, da 19 a 21°C) perché le ultime volte con solo 5h, ci mancava un po di sviluppo.

Grazie ancora per gli altri consigli, cercherò di conformarmi.
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Teglia 47h: questa volta ci sono

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Rafbor ha scritto:Ragazzi, grazie

@Issietto: il sapore era molto buono, ancora non so se è dovuto al farro o al fatto che era più sviluppato.

@Gaetano: sono riuscito a migliorare perché seguo sempre vostri consigli, e vi ringrazio.
Ma consigli complementari le ho trovato su altri forum, soprattutto sugli aspetti incordatura e puntata:
Per l'incordatura, questa volta ho seguito questo video, usando una planetaria Bosch MUM5:
phpBB [video]


A fine puntata in frigo, ho visto sui forum francesi che l'impasto deve essere pieno di bolloni, ancora di più di quello che ho avuto, esempio cosi, e pensavo di essere ancora in dietro...
Immagine

Hai ragione sul fatto che penso che meno si tocca l'impasto meglio è, perché le ultime volte ho avuto problemi nel trasferimento dal banco sulla teglia, ho rovinato tutto. Adesso che ho provato cosi e che il risultato è ok, sarà difficile farmi cambiare.. E vero che c'è troppo farina, ma dopo cottura non si attacca e l'ho fatto cadere prima di condire.

Ho fatto sei ore di appretto (si, da 19 a 21°C) perché le ultime volte con solo 5h, ci mancava un po di sviluppo.

Grazie ancora per gli altri consigli, cercherò di conformarmi.
È giusto, devi fare come ti trovi meglio :wink:
Per l'impasto però non mi sento di dirti che quello in foto ( degli amici francesi ) sia l'ideale ma non ho la Verità in tasca per cui rifai come ti sembra giusto :smile:
Prossimo giro, se riesco, voglio fare un reportage completo su come opero per fare la teglia, senza presunzione alcuna perché iomi sento sempre un novellino alla sua prima pizza =))
Ho qualche dritta che vorrei discutere con voi.
Gaetano
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Teglia 47h: questa volta ci sono

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Dimenticavo: l'impasto del banna.. ops del signore nel video non mi piace...e non lo dico per fare il bastian contrario.
L'impasto non stacca nemmeno dalla ciotola e questo significa che è ancora appiccicoso, io avrei continuato ancora, nella fase iniziale perde troppo tempo inutilmente...poi non si vede il finale ma un giro sul banco a mano per me è tassativo, serve a finire l'impasto e "ordinarlo" prima di riporlo nel contenitore.
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Teglia 47h: questa volta ci sono

Messaggio da leggere da Issietto »

Un impasto con quei bolloni non è un pregio, viceversa, è già al massimo e rischia di rovinare la maglia glutinica. Il miglior risultato lo dobbiamo ottenere in forno e non in fase di puntata.
Il panetto deve essere allargato fuori dalla teglia e soltanto dopo averlo sgrullato e pulito dalla farina, va trasportato in teglia, altrimenti, si rischiano eccessivi accumuli di farina che oltre a seccare troppo la crosta, potrebbero anche bruciarsi in cottura.
Raf se il metodo seguito ti appaga, fai bene a continuare ad applicarlo. Di nuovo complimenti ;festeggiare drink
Rispondi

Torna a “Al taglio (a cura di Issietto)”