ZINGARATA N. 1 - I VIDEO DAI FRATELLI SALVO

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

ZINGARATA N. 1 - I VIDEO DAI FRATELLI SALVO

Messaggio da leggere da Napoli72 »

phpBB [video]

phpBB [video]
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: ZINGARATA N. 1 - I VIDEO DAI FRATELLI SALVO

Messaggio da leggere da Pere153 »

Napoli, interessantissimo questa cosa di mescolare le farine per avere un gusto diverso, non ho capito però quell che dice sulle sue farine, marrone, gialla e verde, quello che danno, cosa cercano se non sbaglio, Salvatore ha detto una ci da struttura, l'altra ci da...ti ricordi che cosa ha detto? e poi non poteva mancare il tragurdo come ottenere l'affumicatura :D felice , non ho capito oltre ai problemi della camera di cottura a che cosa sia dovuta (brucciando un pezzo di mozzarella...) o come la si ottiene.


PS: Ha detto che il suo "Mix" ha un W di 220, se ho capito bene, se sì, di sicuro Ramirez saprà dirci essattamente quanta ne usano di ognuna, per avere quell W.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: ZINGARATA N. 1 - I VIDEO DAI FRATELLI SALVO

Messaggio da leggere da mastanto »

Grazie mille per questi preziosissimi video :)
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: ZINGARATA N. 1 - I VIDEO DAI FRATELLI SALVO

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

che bella anche questa intervista...
interessantissima...
Salvatore è sempre molto disponibile, qualche tempo fa chiesi anche a lui consigli (su fb) riguardo il mio fal, ed anche in quell'occasione si dimostrò molto gentile...

tornando alle loro pizze, a me sembrano sicuramente le più belle della vostra zingarata, e credo anche le più buone... considerando il fatto che quella di Michele potrebbe primeggiare se non fosse per la cottura "azzardata"

per ricapitolare loro fanno un 65-67% di idro, niente pdr, niente LN, 12h con mix di farine che arriva ad avere una forza di 220-250

semplicità e ricercatezza, cura del particolare... voglia di migliorarsi sempre, pur essendo al top... un mix vincente!
Complimenti!

Mi spiace dirlo ma "Michele" mi ha dato la sensazione quasi opposta: la pizza sarà anche ottima come ottimo è l'impasto ma su altri aspetti perdono colpi, poca cura (v. la gestione del fal,ecc..), probabilmente non sono motivati a cercare di migliorare certi aspetti, che sono invece fondamentali!
Avatar utente
vickauars
Messaggi: 272
Iscritto il: 20 luglio 2013, 19:24
Località: Novi Ligure - Lecce

Re: ZINGARATA N. 1 - I VIDEO DAI FRATELLI SALVO

Messaggio da leggere da vickauars »

Tutto interessantissimo! Bravissimi!
IL FUTURO E' BIO


De Leonardis Vincenzo
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: ZINGARATA N. 1 - I VIDEO DAI FRATELLI SALVO

Messaggio da leggere da emalimo »

Grande grande grande. Un'altra chicca per il nostro archivio video.
Puoi dirlo forte Fede qui le pizze sono al top.
Ciao Ema
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: ZINGARATA N. 1 - I VIDEO DAI FRATELLI SALVO

Messaggio da leggere da Pere153 »

fpizzari77 ha scritto:che bella anche questa intervista...
interessantissima...
Salvatore è sempre molto disponibile, qualche tempo fa chiesi anche a lui consigli (su fb) riguardo il mio fal, ed anche in quell'occasione si dimostrò molto gentile...

per ricapitolare loro fanno un 65-67% di idro, niente pdr, niente LN, 12h con mix di farine che arriva ad avere una forza di 220-250

semplicità e ricercatezza, cura del particolare... voglia di migliorarsi sempre, pur essendo al top... un mix vincente!
Complimenti!
@Fede: Sei sicuro che il suo Mix ha un W di 220-250, io purtroppo non riesco a capirlo bene quel che dice, comunque direi sia più vicino a W220 che 250, altrimenti userebbero la Caputo Pizzeria che appunto quel w, a meno che lo scopo si avere un gusto diverso alle altre Pizzeria.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: ZINGARATA N. 1 - I VIDEO DAI FRATELLI SALVO

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Pere153 ha scritto:
fpizzari77 ha scritto:che bella anche questa intervista...
interessantissima...
Salvatore è sempre molto disponibile, qualche tempo fa chiesi anche a lui consigli (su fb) riguardo il mio fal, ed anche in quell'occasione si dimostrò molto gentile...

per ricapitolare loro fanno un 65-67% di idro, niente pdr, niente LN, 12h con mix di farine che arriva ad avere una forza di 220-250

semplicità e ricercatezza, cura del particolare... voglia di migliorarsi sempre, pur essendo al top... un mix vincente!
Complimenti!
@Fede: Sei sicuro che il suo Mix ha un W di 220-250, io purtroppo non riesco a capirlo bene quel che dice, comunque direi sia più vicino a W220 che 250, altrimenti userebbero la Caputo Pizzeria che appunto quel w, a meno che lo scopo si avere un gusto diverso alle altre Pizzeria.
Pere, se non ricordo male (ho visto il video mezzoretta fa), verso fine video cita proprio l'intervallo 220-250... però mi hai fatto venire il dubbio e me lo devo rivedere... :D
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: ZINGARATA N. 1 - I VIDEO DAI FRATELLI SALVO

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

hai ragione Pere
comincia a guardare dal minuto 12:40, parla di W max di 220
quel 250 me lo sarò sognato... o avrò letto o sentito qualcos'altro ed ho fatto un mix... di farine... :D :D :D

riguardo al mix, lo dice esplicitamente, usano tre farine in modo da avere il giusto equilibrio tra forza, sapore e "lavorabilità"
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: ZINGARATA N. 1 - I VIDEO DAI FRATELLI SALVO

Messaggio da leggere da Pere153 »

Allora, io avevo capito bene :D felice , comunque grazie siccome io non ero certo
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Rispondi

Torna a “Zingarate”