lievito di birra secco, dosatore graduato opensource

flavio-san
Messaggi: 143
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 10:03
Località: Sud-Ovest milanese

lievito di birra secco, dosatore graduato opensource

Messaggio da leggere da flavio-san »

Ciao ragazzi, non ho un bilancino di precisione e non preparo pizze per un reggimento quindi mi servono quantità ridicole di lievito secco, ecco come risolvere facilmente la faccenda... non mi sembra di averlo letto in nessun forum, quindi propongo la mia soluzione:

Prendete una penna Bic classica, eliminate la punta e la cannula con l'inchiostro, poi partendo dal fondo appoggiato al tavolo:

20mm corrispondono a 0.25g
33mm corrispondono a 0.5g
64mm corrispondono a 1.0g
95mm corrispondono a 1.5g
126mm corrispondono a 2.0g

Se poi vi servissero misure intermedie, partendo da 0.5g in su 31mm corrispondono a 0.5g quindi 0.1g corrispondono a 6.2mm

Per farlo ovviamente mi sono fatto prestare un bilancino adatto allo scopo, ho verificato con il lievito secco Lidl (Belbake buste verdi) che uso solitamente e poi con lievito pane angeli, risultano equivalenti.

Per versare il lievito ho fatto un cono in carta, è semplicissimo.



Adesso devo trovare un dosatore anche per il sale con un contenitore che possono reperire tutti, avete idee? a casa ho comodi i vasetti in vetro degli omogeneizzati :-)
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: lievito di birra secco, dosatore graduato opensource

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Mitico,
questo è un post eccezionale!






Paolo
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: lievito di birra secco, dosatore graduato opensource

Messaggio da leggere da Rafbor »

Mi dispiace contraddirti, è già stato immaginato da @Japi sulla CdP ;)
Il 3D originale si trova QUI ma le foto sono sparite.
@Japi ha pensato ad usare una siringa di plastica da 2ml per misurare il lievito fresco, e da quando ho scoperto questo metodo, lo uso sempre
LDBF: 1 ml = 1cc = 1g, cioè ogni graduazione = 0,1 g
seringue0.jpg
Poi, quando usavo il lievito secco, avevo fatto queste prove:
Ho provato con un sacchetto di 5,5g di LDBS e ho misurato 8ml.
Questo fà che 0,1ml = 0,06875g.
Assumendo che il rapporto tra fresco e secco è di 1/3, se vuoi usare 1g/L di fresco, dovrebbe essere usato 0,33g/L di secco e dunque 0,33 / 0,06875 = 4,8 che possiamo arrotondare a 5.

La finalità è che il volume di lievito secco corrisponde a la metà di quello fresco !
(Almeno, con quello che usavo io, in sacchetti di 5,5g)
LDBF: 1 ml = 1cc = 1g
LDBS: 0,5ml = 0,5cc = 0,34g
112115seringueLBS.jpg
Immagine
flavio-san
Messaggi: 143
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 10:03
Località: Sud-Ovest milanese

Re: lievito di birra secco, dosatore graduato opensource

Messaggio da leggere da flavio-san »

Rafbor non essere dispiaciuto, io non lo sono e non sono neanche sorpreso, sapessi quante volte ho fatto scoperte incredibili..... già assodate e collaudate da tanto tempo da altri :D felice (un po' tipo l'acqua calda) grazie della segnalazione, la siringa non la avevo considerata, è una ottima idea anche per il sale, anzi dopo faccio due conti e vediamo come dosarlo.

;festeggiare drink
F
Rispondi

Torna a “Accessori”