Modding dello Spice Diavola: WARNING

Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Modding dello Spice Diavola: WARNING

Messaggio da leggere da Rafbor »

Apro questo 3D per segnalarvi qualche problema che hanno incontrati i forumers francesi dopo avere montato la resistenza Coera 1400w nel loro Spice Diavola.
Su un'altro forum italiano, ti dicono che sto forno è il migliore in assoluto tra tutti i fornetti e che si puo montare la Coera 1400w senza nessun problema.
Mi sono fidato a questa affermazione e ho consigliato ai francesi di acquistarlo e modificarlo.

Risultati: delusioni

Una cosa mai segnalata e che il forno non ha isolamento tra la cupola ed il coperchio, conseguenza: il coperchio scalda di troppo e si brucia la verniciatura.
@Adri63 dopo alcune accensione senza pizza ha sempre molto fumo ed il suo forno ha cambiato colore
Immagine

@FrancoisLRP dopo alcune pizzate (il mio Delizia ci ha messo 2 anni per diventare cosi)
Immagine

Altra cosa, la cupola inferiore è in acciao zincato, non in acciao inox come quella di sopra, lo zinco non resiste al calore e libera fumi tossici
Immagine

Per rimediare a questi problemi, si deve eliminare questa cupola o carteggiarla per rimuovere lo zinco.

Sopra, aggiungere isolamento, fatto cosi da @Richard, il fumo non c'è più
Immagine

Vi terrò aggiornato delle evoluzioni dalla parte francese ;)
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Modding dello Spice Diavola: WARNING

Messaggio da leggere da lorenzo »

Merci a tutti i cugini francesi ;festeggiare drink ;festeggiare drink
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Modding dello Spice Diavola: WARNING

Messaggio da leggere da Pere153 »

Buono a sapersi, grazie @Raf.
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Modding dello Spice Diavola: WARNING

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Bravissimo RAF, argomenti che mi piacciono.
Comunque posso affermare che i risultati che hai fatto vedere sono dovuti principalmente a prove fatte a vuoto.
Nell uso quotidiano di cottura ,la temperatura sale e scende . lo stesso vale per la pietra che si lesiona.
;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Modding dello Spice Diavola: WARNING

Messaggio da leggere da Rafbor »

Nappinerone2 ha scritto:Bravissimo RAF, argomenti che mi piacciono.
Comunque posso affermare che i risultati che hai fatto vedere sono dovuti principalmente a prove fatte a vuoto.
Nell uso quotidiano di cottura ,la temperatura sale e scende . lo stesso vale per la pietra che si lesiona.
;festeggiare drink
@nappi, il primo forno si, ha funzionato solo a vuoto, ma come aveva sempre fumo ha fatto 4-5 prove e ha superato i 550°C, senza la pietra.
Per il secondo forno, no, ha fatto qualche pizzata.

Quello che non mi piace e che di questo forno si dice che è di qualità superiore rispetto al Delizia, e il Delizia io l'ho fatto funzionare a 550°C per mezz'ora e non ho avuto questi problemi, sicuramente l'isolamento fa la differenza. Poi, montare una cupola in acciaio zincato non è normale, lo zinco si scioglie a 420°C, non è adatto.
Con questi forni moddati con la Coera e la terracotta, siamo quasi continuamente, almeno nella parte superiore, vicino ai 530°C.
Immagine
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Modding dello Spice Diavola: WARNING

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Sono d accordo al 100% e qui non ci piove.
Le versioni zincate saranno i fake che fanno in Cina. Purtroppo alla inizio,quando ci si immette nel mondo della verace e del modding spinto (perché 550 gradi si può dire spinto per un fornetto casalingo)ci si può imbattere in questi modelli falsi. Io ho avuto la fortuna di trovare un Napoli ml originale senza termostato , sicuramente anni 90 perché sulla scatola esterna c'era come foto lo stabilimento di Modena con in secondo piano una alfa 164. Cupola superiore in acciaio . ovviamente ho subito inserito le teglie di alluminio sia sopra che sotto con benefici che tu sai. Ho anche aggiunto dei salsicciotti di alluminio per fare si che la teglia superiore non tocchi la cupola sup. (Camera d'aria).
Un altra salvazione è la ventola perché nella cottura mi sposta il calore dall'alto fino ai lati con evidenti benefici.
Solo in fase di riscaldamento iniziale è come gli altri.
In queste righe non ho tenuto conto che la coera è molto più potente e a maggior ragione bisogna dosare potenza e intelletto per una durata e riuscita del prodotto finale.
Scusa se mi sono dilungato, ma è un piacere condividere un po di esperienza vissuta quando ci mettevo il cuore e la testa. :ymblushing: :D felice :D felice
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
indisciplinato
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 novembre 2017, 23:14

Re: Modding dello Spice Diavola: WARNING

Messaggio da leggere da indisciplinato »

Anche la vernice del mio vecchio Larem Regina dopo un po' tende a cambiare colore. Nel mio caso però non si tratta di paccottiglia allo zinco, ma di mancanza di una coibentazione e purtroppo, anche volendo, manca lo spazio per realizzarla.

Grazie per la segnalazione.
Ultima modifica di indisciplinato il 25 febbraio 2018, 10:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Modding dello Spice Diavola: WARNING

Messaggio da leggere da Rafbor »

Nappinerone2 ha scritto: Le versioni zincate saranno i fake che fanno in Cina. Purtroppo alla inizio,quando ci si immette nel mondo della verace e del modding spinto (perché 550 gradi si può dire spinto per un fornetto casalingo)ci si può imbattere in questi modelli falsi..[]..Scusa se mi sono dilungato, ma è un piacere condividere un po di esperienza vissuta quando ci mettevo il cuore e la testa. :ymblushing: :D felice :D felice
Non scusarti, è un piacere leggerti ;)
No, il Diavola è quello prodotto in Italia, leggiti la descrizione su Amazon
Forno elettrico MADE in ITALY... calotta interna in acciaio inox...
La versione low-cost prodotta fuori Italia si chiama Spice Caliente.
indisciplinato ha scritto:Anche la vernice del mio vecchio Larem Regina dopo un po' tende a cambiare colore. Nel mio caso però non si tratta di paccottiglia allo zinco, ma di mancanza di una coimbentazione e purtroppo, anche volendo, manca lo spazio per realizzarla.
Che il vernice cambia colore è normale, perché facciamo funzionare i nostri fornetti moddati a temperature superiore di cui sono stati studiati.
La mancanza di coibentazione fa scaldare il coperchio ancora di più, e la conseguenza è che il forno dopo solo qualche pizzata sembra un modello con coibentazione che ha funzionato per 2 anni.

Un forno low-cost tipo G3 Delizia ha le cupole in acciaio cromato. Anche questo non resiste al calore intenso. il cromo sublima e scompare, per questo bisogna fare funzionare a vuote ad alta temperatura per eliminarlo
Immagine
Ultima modifica di Rafbor il 25 febbraio 2018, 10:57, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
indisciplinato
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 novembre 2017, 23:14

Re: Modding dello Spice Diavola: WARNING

Messaggio da leggere da indisciplinato »

Scusate, coibentazione si scrive. Ogni tanto mi scappa una emme in più :D

Comunque anche la sublimazione del cromo tanto bene non fa.
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Modding dello Spice Diavola: WARNING

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Comunque la resistenza in foto è molto più potente della coera sicuramente, e per giunta sono quelle per forno ventilato.(non come il mio) perciò si tratta di superare di molto il solito modding.
Per quanto riguarda il madre in Italy ho i miei dubbi, l'ho comprato e poi restituito perche arrivato con pietra rotta.
Toccato con mano ma niente di buono come i vecchi ml.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”