Teglia bianca con cipolle

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Teglia bianca con cipolle

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

indisciplinato ha scritto:il che considerando la tre mulini dà ancora più lustro al risultato.
:wink:
sei arrivato dove volevo arrivare :D felice
No non intendo fare sfoggio di autoreferenzialismo :D felice è che hai colto il segno di questa teglia: l'impasto.
L'impasto derivava da quello fatto per la focaccia a bassa idratazione, spiego meglio.
Impasto per focaccia chiuso con idratazione 58/60%, 2/3 usato per la focaccia, 1/3 per la teglia.
Ho integrato l'acqua che serviva per portare l'impasto a 80%, il resto era già corretto per quantità.
In sostanza ho fatto qualcosa di similare alla tecnica a doppia idratazione ( almeno credo )
L'impasto finale era ben incordato e ottimo da maneggiare...devo riprovare per capire se realmente traggo beneficio da questa "procedura".
Altre volte ho utilizzato la tecnica delle ventilazioni in macchina ma non ho visto benefici eclatanti.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Teglia bianca con cipolle

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bellissima................la prossima volta provala con la cipolla lunga......sponsali
Fai tipo calzone, in Puglia va alla grande, unite a delle olive nere e qualche cappero, mettici pure qualche acciughina
Immagine
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Teglia bianca con cipolle

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

gran bella teglia, considerando che hai usato la 3 mulini.

ma la prossima volta sii più generoso con l'olio. :p
Avatar utente
indisciplinato
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 novembre 2017, 23:14

Re: Teglia bianca con cipolle

Messaggio da leggere da indisciplinato »

@Gaetano stai controvertendo le regole... sugli impasti chiusi non si dovrebbe aumentare l'idratazione oltre 5 punti percentuali, tu ne hai somministrato una ventina. Non è una legge costituzionale ma aggiungere così tanta acqua significa o riaprire l'impasto o rischiare di compromettere la maglia (IMHO).

Da qui tre domande.

Con quale macchina hai impastato? Scusa sono distratto forse non ho letto...

Il punto pasta dell'impasto originario com'era?

Da quale stabilimento è prodotta la Tre Mulini?
Ultima modifica di indisciplinato il 17 febbraio 2018, 12:57, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Teglia bianca con cipolle

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

lorenzo ha scritto:Bellissima................la prossima volta provala con la cipolla lunga......sponsali
Fai tipo calzone, in Puglia va alla grande, unite a delle olive nere e qualche cappero, mettici pure qualche acciughina
I miei complimenti a Gaetano, parliamo quasi sempre di farine blasonate e forti ,ma con questa il concetto credo si sia capito.
Io sposo questa teoria da sempre. Si puo avere un prodotto come questa fantastica teglia , ovviamente seguendo i consigli di Gaetano.
La sezione sembra fatta di nuvolette, meravigliosa. :applausi small :applausi small

@Lorenzo, ho approfittato per fare i complimenti a Gaetano ma volevo rispondere al tuo meraviglioso consiglio,
Dimentichi un bicchierozzo di vino artigianale senza conservanti e pasticche.
BUONGUSTAIOOOOOOOOO
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Teglia bianca con cipolle

Messaggio da leggere da lorenzo »

Nappinerone2 ha scritto:
lorenzo ha scritto:Bellissima................la prossima volta provala con la cipolla lunga......sponsali
Fai tipo calzone, in Puglia va alla grande, unite a delle olive nere e qualche cappero, mettici pure qualche acciughina
I miei complimenti a Gaetano, parliamo quasi sempre di farine blasonate e forti ,ma con questa il concetto credo si sia capito.
Io sposo questa teoria da sempre. Si puo avere un prodotto come questa fantastica teglia , ovviamente seguendo i consigli di Gaetano.
La sezione sembra fatta di nuvolette, meravigliosa. :applausi small :applausi small

@Lorenzo, ho approfittato per fare i complimenti a Gaetano ma volevo rispondere al tuo meraviglioso consiglio,
Dimentichi un bicchierozzo di vino artigianale senza conservanti e pasticche.
BUONGUSTAIOOOOOOOOO
Caro, ho tutto, ma il vino buono mi manca.....provvederò ;festeggiare drink ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Teglia bianca con cipolle

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Nappinerone2 ha scritto:
lorenzo ha scritto:Bellissima................la prossima volta provala con la cipolla lunga......sponsali
Fai tipo calzone, in Puglia va alla grande, unite a delle olive nere e qualche cappero, mettici pure qualche acciughina
I miei complimenti a Gaetano, parliamo quasi sempre di farine blasonate e forti ,ma con questa il concetto credo si sia capito.
Io sposo questa teoria da sempre. Si puo avere un prodotto come questa fantastica teglia , ovviamente seguendo i consigli di Gaetano.
La sezione sembra fatta di nuvolette, meravigliosa. :applausi small :applausi small

@Lorenzo, ho approfittato per fare i complimenti a Gaetano ma volevo rispondere al tuo meraviglioso consiglio,
Dimentichi un bicchierozzo di vino artigianale senza conservanti e pasticche.
BUONGUSTAIOOOOOOOOO
Grazie, gentilissimo ;festeggiare drink
Si ci tenevo a dire che anche con "piccoli" mezzi si possono fare buoni prodotti, basta avere le idee chiare su come procedere.
Gaetano
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Teglia bianca con cipolle

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Bellissima................la prossima volta provala con la cipolla lunga......sponsali
Fai tipo calzone, in Puglia va alla grande, unite a delle olive nere e qualche cappero, mettici pure qualche acciughina
Mi hai letto nel pensiero...lady mi ha chiesto un calzone...e io non so da che parte iniziare....aprirò un thread apposito.
Grazie
Gaetano
Avatar utente
indisciplinato
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 novembre 2017, 23:14

Re: Teglia bianca con cipolle

Messaggio da leggere da indisciplinato »

Forse sono sembrato troppo invadente :)

La Tre Mulini cambia tanto, si dice, da stabilimento a stabilimento.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Teglia bianca con cipolle

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

indisciplinato ha scritto:Forse sono sembrato troppo invadente :)

La Tre Mulini cambia tanto, si dice, da stabilimento a stabilimento.
Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D felice non scusarti hai fatto delle domande molto intelligenti e pertienti ;festeggiare drink .
Rispondi

Torna a “Al taglio (a cura di Issietto)”