Panzanelle dolci di carnevale

Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Panzanelle dolci di carnevale

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Un semplice impasto diretto, con farina debole, al fine di ottenere una panzanella comunque morbida, nonostante la mancanza di burro e uova.

Ingredienti:

- 400 gr. di farina 00 w160/w180
- 120 gr. di latte fresco intero a TA
- 120 gr. di acqua
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 5 cucchiaini di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- ldb q.b.
- 1 pizzico di bicarbonato di sodio (facoltativo)
- scorza grattugiata di mezzo limone

Impastare come se si stesse procedendo per una semplice focaccia/pizza, aggiungendo da ultimo il pizzico di sale e successivamente i 3 cucchiai d'olio.
Lasciare puntare per il tempo debito (fintanto che la massa sarà ben rilassata e la lievitazione a buon punto) e formare delle panzanelline da 40/45 grammi cadauna.
Adagiarle ben distanziate su una teglia antiaderente e coprire con pellicola, sino a lievitazione completa.

Portare l'olio per friggere a 170° e nel frattempo amalgamare in una ciotola ampia zucchero semolato, cannella e cacao amaro in polvere.

Passare le frittelle in carta assorbente per qualche secondo, prima di rotolarle nella ciotola contenente lo zucchero aromatico.

Riporre quindi le panzanelle su un vassoio da pasticceria e consumare quanto prima, magari con della buona confettura casalinga o con una golosa cioccolata calda.
:wink:
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Panzanelle dolci di carnevale

Messaggio da leggere da Sauzer »

Wow :applausi small veramente molto invitanti.. complimenti !
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Panzanelle dolci di carnevale

Messaggio da leggere da Pere153 »

Molto invitanti :D
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Panzanelle dolci di carnevale

Messaggio da leggere da lorenzo »

Lo Zio.........bravissimo.
Quel qb, mi mette in crisi. Circa l'olio a 170°, ho visto una volta un termometro che si reggeva grazie ad un aggeggino che si installava sulla pentola. Non sono mai riuscito a trovarlo.
Qualcuno sa dove prenderlo........forse lo spagnolo che sa tutto mi può aiutare ;festeggiare drink
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Panzanelle dolci di carnevale

Messaggio da leggere da Pere153 »

lorenzo ha scritto:Lo Zio.........bravissimo.
Quel qb, mi mette in crisi. Circa l'olio a 170°, ho visto una volta un termometro che si reggeva grazie ad un aggeggino che si installava sulla pentola. Non sono mai riuscito a trovarlo.
Qualcuno sa dove prenderlo........forse lo spagnolo che sa tutto mi può aiutare ;festeggiare drink
Eccolo qua

https://www.amazon.com/Polder-510-Glass ... B000G2TIR8
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Panzanelle dolci di carnevale

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

lorenzo ha scritto:Lo Zio.........bravissimo.
Quel qb, mi mette in crisi.
Dai Lorè, un espertone come te sa bene che la quantità di lievito dev'essere decisa in base alle tempistiche che si hanno in mente, alla temperatura del proprio ambiente, etc...
Diminuisci o aumenti di conseguenza.

Ormai, se devo esser sincero, che si tratti di lievito naturale, di ldb (o di entrambi, come faccio usualmente), non sto più manco a pesare.

Detto questo ho fatto un semplice diretto a breve fermentazione (6 ore), non avendo usato una manitoba come invece si suol fare quando si fanno impasti ricchi di uova e/o burro.
;)
lorenzo ha scritto: Circa l'olio a 170°, ho visto una volta un termometro che si reggeva grazie ad un aggeggino che si installava sulla pentola. Non sono mai riuscito a trovarlo.
Qualcuno sa dove prenderlo........forse lo spagnolo che sa tutto mi può aiutare ;festeggiare drink
Termometro da 5/10 euro e stai sereno.
A parte la frittura ti farà molto comodo per sondare la temperatura dei tuoi impasti...
:)

https://www.ebay.it/itm/TERMOMETRO-DIGI ... Sw-uhaYmXZ
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Panzanelle dolci di carnevale

Messaggio da leggere da lorenzo »

Lo zio hai ragione................mi riferivo a quelle ricette che usano il qb.
@Don Pedro, ho almeno 12 termometri...............quello che avevo visto, era rettangolare, piuttosto altino.
Aveva in dotazione un aggeggino (fermo termometro) che si applicava al tegame x friggere , padella.
Mentre quello che mi mostri e ti ringrazio, si applica ad un contenitore piuttosto alto (x scaldare il latte)
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Panzanelle dolci di carnevale

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Questa la voglio provare ;festeggiare drink ;festeggiare drink lady adora fritti =)) =)) in casa etichetta mangiamo anche le gambe del tavolo se non si era capito =)) =))
Bella realizzazione, bravo.
Gaetano
P.S. È bello vedere ricette fatte "per mangiare" sta diventando sempre più raro... ancora bravo ;festeggiare drink
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Panzanelle dolci di carnevale

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Su ragazzi... mica mi direte che nessuno di voi ha sfrittellato durante il carnevale, facendo chiacchiere, graffe e castagnole varie ?!?

Confessate, e tirate fuori l'osso !!
:D felice :D felice
Rispondi

Torna a “Lievitati dolci in genere”