48 ore...buone le bianche..crudine le rosse ??
Moderatore: Juanta
-
felice avellino
48 ore...buone le bianche..crudine le rosse ??
Buongiorno amici,
era da un po che non pizzavo...e quindi che non postavo
Ho fatto un 48 ore tc...con un ora di start a temperatura ambiente e staglio 6 ore prima una volta cacciata la massa dal frigo
Farina 1 Kg Vigevano Costiera
670 acqua (67% idratazione)
30 g sale (3% su Kg)
2,5 ldb (0,25 su Kg)
Le bianche molto buone leggere e ben cotte...mentre ho avuto problemi con le rosse in quanto il disco (nella parte superficiale a contatto con il condimento tendeva ad essere crudo)...è paradossale come le bianche con tutto quel condimento anche umido cuociono bene e le rosse no...
Per deduzione il problema potrebbe essere nel pelato eppure ultimamente lo sto frullando con l'immersiometro per renderlo meno acquoso..
Mah...??
era da un po che non pizzavo...e quindi che non postavo
Ho fatto un 48 ore tc...con un ora di start a temperatura ambiente e staglio 6 ore prima una volta cacciata la massa dal frigo
Farina 1 Kg Vigevano Costiera
670 acqua (67% idratazione)
30 g sale (3% su Kg)
2,5 ldb (0,25 su Kg)
Le bianche molto buone leggere e ben cotte...mentre ho avuto problemi con le rosse in quanto il disco (nella parte superficiale a contatto con il condimento tendeva ad essere crudo)...è paradossale come le bianche con tutto quel condimento anche umido cuociono bene e le rosse no...
Per deduzione il problema potrebbe essere nel pelato eppure ultimamente lo sto frullando con l'immersiometro per renderlo meno acquoso..
Mah...??
Re: 48 ore...buone le bianche..crudine le rosse ??
Ciao Felix. Allora, secondo me avevi raggiunto un'ottima maturazione. Questa gestione dall'impasto è ottima in relazione alla farina. Le pizze sono molto belle. A me le rosse piacciono molto, in particolare la penultima. Però non le ho assaggiate, se tu dici che erano leggermente crude, potevi allungare di qualche secondo la cottura o no?
Ciao Felice ! belle pizze , ma ho letto bene hai messo solo 0,25 di LDB nell'impasto ?
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Ottime pizze @Felice, anche se a me non mi piace utilizzare il frigo (troppo facile) perchè non sono Veraci ma simili Veraci 
-
felice avellino
Grazie Video...le bianche ottime....la margherita aveva questo problema ma non credo di cottura...forse errata distribuzione dei condimenti oppure come e tagliata il fiordilattevideotape ha scritto:Ciao Felix. Allora, secondo me avevi raggiunto un'ottima maturazione. Questa gestione dall'impasto è ottima in relazione alla farina. Le pizze sono molto belle. A me le rosse piacciono molto, in particolare la penultima. Però non le ho assaggiate, se tu dici che erano leggermente crude, potevi allungare di qualche secondo la cottura o no?
-
felice avellino
Grazie Renato,,,no in realtà ne ho messo 2,5 ldb su KiloSauzer ha scritto:Ciao Felice ! belle pizze , ma ho letto bene hai messo solo 0,25 di LDB nell'impasto ?
-
felice avellino
E' vero...Pere153 ha scritto:Ottime pizze @Felice, anche se a me non mi piace utilizzare il frigo (troppo facile) perchè non sono Veraci ma simili Veraci
Ho provato come da scheda tecnica a fare un 12 ore....e ti dico che sono venute leggere e buone ma i panetti non si gonfiavano e per me che piace il canotto questo non è il massimo...
E poi sulle rosse ho avuto questo problema di disco crudo..
Hai perso la mano................non sono le pizze di Don Felice 
-
felice avellino
E' vero...lorenzo ha scritto:Hai perso la mano................non sono le pizze di Don Felice
Diamoci da fare.....ritorniamo al vecchio splendorefelice avellino ha scritto:E' vero...lorenzo ha scritto:Hai perso la mano................non sono le pizze di Don Felice