48 ore...buone le bianche..crudine le rosse ??

Moderatore: Juanta

felice avellino

48 ore...buone le bianche..crudine le rosse ??

Messaggio da leggere da felice avellino »

Buongiorno amici,
era da un po che non pizzavo...e quindi che non postavo

Ho fatto un 48 ore tc...con un ora di start a temperatura ambiente e staglio 6 ore prima una volta cacciata la massa dal frigo

Farina 1 Kg Vigevano Costiera
670 acqua (67% idratazione)
30 g sale (3% su Kg)
2,5 ldb (0,25 su Kg)

Le bianche molto buone leggere e ben cotte...mentre ho avuto problemi con le rosse in quanto il disco (nella parte superficiale a contatto con il condimento tendeva ad essere crudo)...è paradossale come le bianche con tutto quel condimento anche umido cuociono bene e le rosse no...
Per deduzione il problema potrebbe essere nel pelato eppure ultimamente lo sto frullando con l'immersiometro per renderlo meno acquoso..

Mah...??
videotape

Re: 48 ore...buone le bianche..crudine le rosse ??

Messaggio da leggere da videotape »

Ciao Felix. Allora, secondo me avevi raggiunto un'ottima maturazione. Questa gestione dall'impasto è ottima in relazione alla farina. Le pizze sono molto belle. A me le rosse piacciono molto, in particolare la penultima. Però non le ho assaggiate, se tu dici che erano leggermente crude, potevi allungare di qualche secondo la cottura o no?
Sauzer

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ciao Felice ! belle pizze , ma ho letto bene hai messo solo 0,25 di LDB nell'impasto ?
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ottime pizze @Felice, anche se a me non mi piace utilizzare il frigo (troppo facile) perchè non sono Veraci ma simili Veraci :D felice
felice avellino

videotape ha scritto:Ciao Felix. Allora, secondo me avevi raggiunto un'ottima maturazione. Questa gestione dall'impasto è ottima in relazione alla farina. Le pizze sono molto belle. A me le rosse piacciono molto, in particolare la penultima. Però non le ho assaggiate, se tu dici che erano leggermente crude, potevi allungare di qualche secondo la cottura o no?
Grazie Video...le bianche ottime....la margherita aveva questo problema ma non credo di cottura...forse errata distribuzione dei condimenti oppure come e tagliata il fiordilatte
felice avellino

Sauzer ha scritto:Ciao Felice ! belle pizze , ma ho letto bene hai messo solo 0,25 di LDB nell'impasto ?
Grazie Renato,,,no in realtà ne ho messo 2,5 ldb su Kilo
felice avellino

Pere153 ha scritto:Ottime pizze @Felice, anche se a me non mi piace utilizzare il frigo (troppo facile) perchè non sono Veraci ma simili Veraci :D felice
E' vero... :smile: ma non l'ho fatto per vincere facile...ma perché mi è stato detto che questa farina dà il meglio di sé oltre le 48 ore e siccome non credo che si possa fare a ta..ho fatto frigo...
Ho provato come da scheda tecnica a fare un 12 ore....e ti dico che sono venute leggere e buone ma i panetti non si gonfiavano e per me che piace il canotto questo non è il massimo...
E poi sulle rosse ho avuto questo problema di disco crudo..
lorenzo

Messaggio da leggere da lorenzo »

Hai perso la mano................non sono le pizze di Don Felice ;festeggiare drink
Immagine
felice avellino

lorenzo ha scritto:Hai perso la mano................non sono le pizze di Don Felice ;festeggiare drink
E' vero... :sad:
lorenzo

Messaggio da leggere da lorenzo »

felice avellino ha scritto:
lorenzo ha scritto:Hai perso la mano................non sono le pizze di Don Felice ;festeggiare drink
E' vero... :sad:
Diamoci da fare.....ritorniamo al vecchio splendore ;festeggiare drink
Immagine
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”