Autolisi 9h + diretto 10h semplice

Moderatore: Juanta

Nappinerone2

Autolisi 9h + diretto 10h semplice

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Un saluto a tutti, ho cominciato con un autolisi e poi come di consueto ho finito con un diretto semplice perché in famiglia si ha sempre meno tempo a disposizione.
1580 farina 300-380w
1 L acqua
38 g sale
2/2,5 g ldb
Credo che a conti fatti mi sia uscito un 64% idro, ho aggiunto volutamente un po di farina ,anche se l impasto poteva andare anche a 68% grazie a autolisi di 9h.
Ultimamente stavo provando senza autolisi e devo dire che facendola si ottiene una morbidezza sia di impasto che anche di prodotto finale eccezionale. Il problema può presentarsi se si ha poca manualità nella stesura, data la maturazione e tutto il resto.
Premetto che ho revisionato il motorino e la parte girevole el mio fornetto e non avendo tempo per sistemarlo ho lasciato leggermente aperto il coperchio per motivi di strisciamento dello stesso con la pietra di terracotta, mancando di una cottura laterale non eccezionale.
A voi l ardua sentenza :D felice ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Sauzer

Re: Autolisi 9h + diretto 10h semplice

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo Nappi . Secondo me sei sulla strada giusta :wink: l'impasto mi sembra ben eseguito, io cercherei solo di migliorare poco per volta la stesura e la cottura , per il resto :applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
paolopf3

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Bravo Nappi!

Mi ricordo quando avevo io il ferrarino :eek: :eek: :eek:

Combinavo dei pasticci :lol: :lol: :lol:

Se riesci a prenderti l'F1 svolti.

Paolo
lorenzo

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ciao ragazzo..............più bravo di me.
Oggi con l'amico pizzaiolo, in una lezione di stesura, mi ha fatto notare come si agisce quando il disco è un po rettangolare o irregolare.
Innanzitutto, cercarlo di arrotondare. Poi con la la mano destra schiacciarlo e con la sinistra aggiustare i bordi intorno.
So di non essermi spiegato bene.........ti mando il video ed un compasso ahahahahah ;festeggiare drink
PS
ma 9 h di autolisi non sono troppe
Immagine
lorenzo

Messaggio da leggere da lorenzo »

paolopf3 ha scritto:Bravo Nappi!

Mi ricordo quando avevo io il ferrarino :eek: :eek: :eek:

Combinavo dei pasticci :lol: :lol: :lol:

Se riesci a prenderti l'F1 svolti.

Paolo
Perchè adesso hai smesso?????????????? :YMAPPLAUSE:
Immagine
Rafbor

Messaggio da leggere da Rafbor »

@nappi: e le sezioni ??
peccato che hai sbagliato un po la stesura, il cornicione era bel gonfiato.

Una cosa che non capisco: hai usato una farina di forza w300-380, che richiede una lunga maturazione per essere digeribile e profumata. Invece hai fatto solo 10h, nell'autolisi non c'è il lievito, dunque non può essere preso in conto come tempo di maturazione. Secondo me, sbagli, dovresti usare una farina debole per fare un corto.
Immagine
Peppe

Messaggio da leggere da Peppe »

Davvero belle queste pizze, complimenti! Non sono esperto, ma ormai le pizze cotte nel Ferrari ho iniziato a riconoscerle appena le vedo. Le tue invece sembrano uscite come minimo da un f1.
Effeuno P134S Gara (1400w + 2700w)
Telaio 2,5 cm + Biscotto Saputo XL (34,5x46x3,4) + Lilly 3D Italia
Caputo Blu Pizzeria + Caputo Saccorosso + Caputo Nuvola
Nappinerone2

@renato, grazie molte , sicuramente devo migliorare nella stesura ma il problema principale è quando inforno.
Io uso la pala e come sai bisogna dare uno strattone secco . se pensi che la pizza è di 29/30 cm capisci pure che diventa un impresa centrarla sulla pietra.
Per la cottura ho revisionato e non ho ultimato il montaggio laterali,e il calore usciva lateralmente cuocendo non fino al basso.

@paolo,grazie anche a te ma per prendere l f1 passerei direttamente ad un fag.

@lorenzo,non credo proprio più bravo di te, :naughty
Per la stesura accetto i consigli perché non bastano mai ma come dicevo a Renato forse risolvo con le mezzelune durante l infornata. Pizza quasi uguale al testo di terracotta. Per l'autolisi di 9 h la uso per portare l'impasto al limite della consistenza, certo più difficile da gestire ma la morbidezza e il centro sottile (trasparente quasi)per me fa la differenza. Specialmente la gommosita quando resta qualcosa.
Grazie Lorenzooooo , cerco di migliorare .

@Raf, forse tu non mi credi ma faccio a malapena a fare una fotografia, ho fatto 12 pizze tutte di un fiato e se ti dico che a volte non mangio nemmeno mezza pizza puoi credermi. Per la farina prendo sempre il sacco da 25 e fino a che non lo finisco mi accontento di quello che ho.
È da 3 mesi che faccio pizze con questa farina e si può dire che è terminata.
Grazie mille anche a te RAF.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Nappinerone2

@Peppe,mi fa piacere molto che ti siano piaciute ,grazie molte, ma le mie pizze devono ancora migliorare parecchio. Come sistemo le parti mancanti noterai la differenza. È una promessa ;) :D felice
Grazie Peppe. ;festeggiare drink
FORNO

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
indisciplinato

Messaggio da leggere da indisciplinato »

Dalla chiusura dell'impasto hai fatto tutto apretto?

Il ventilato ti ha aiutato anche con il coperchio sollevato. Nonostante tutto sono meno difettose di quelle prodotte dai fornetti con mega resistenza sbilanciata.
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”