Fornetto modificato, ma con un problema (risolto)

Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Fornetto modificato, ma con un problema.

Messaggio da leggere da Rafbor »

Nappinerone2 ha scritto:Ma no Paolo, nessun litigio, poi con RAF non ci penso proprio. Ognuno diceva la sua esperienza.
Ei RAF ti voglio bene lo sai :p
P.S.(OK, questo ti voglio bene ti costerà almeno una cena) =)) =)) ;) ;festeggiare drink
Ti voglio bene anch'io (così siamo pari, una cena ciascuno :mrgreen: )

@paolo: credo pure che la finestrella ti fa perdere un po di calore, sui modelli Bestron con la finestrella, si consiglia di nasconderla con foglio di alluminio. E la vernice bianca all'interna, chi sa come influenza la riflessione del calore.. :?:
Immagine
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Fornetto modificato, ma con un problema.

Messaggio da leggere da Paolosalva »

@paolo: credo pure che la finestrella ti fa perdere un po di calore, sui modelli Bestron con la finestrella, si consiglia di nasconderla con foglio di alluminio. E la vernice bianca all'interna, chi sa come influenza la riflessione del calore.. :?:[/quote]
Sicuramente la finestrella fa perdere calore, ma non solo quella, la parte superiore ha tanti fori di aerazione, inoltre è completamente senza alcun isolamento, ma la finestrella è uno dei motivi per cui ho scelto questo fornetto, quel po' di calore che fa perdere dal vetro è ampiamente controbilanciato dal calore risparmiato non aprendo il coperchio per controllare se la pizza è cotta.
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Fornetto modificato, ma con un problema.

Messaggio da leggere da Paolosalva »

Ieri ho preparato un piccolo impasto per 2 pizze che ho cotto oggi, 300 grammi di farina Caputo Cuoco, 195 ml d'acqua, 3/4 grammi di lievito di birra, 15 grammi di sale, questo era il panetto impastato
IMG_20180122_175504.jpg
è diventato così dopo 12 ore di cui 8 in frigo
IMG_20180123_111205.jpg
Fornetto con cielo a 400° e platea a circa 500° sono uscite queste pizze
IMG_20180123_193030.jpg
IMG_20180123_193040.jpg
IMG_20180123_193945.jpg
Come vedete il fondo è bruciato e non è farina, gli ingredienti della farcitura avevano bisogno di cuocere ancora un po', ma la pizza si sarebbe carbonizzata, tra l'altro la mozzarella ha rilasciato litri d'acqua :evil:
Il desco si presentava così dopo due pizze
IMG_20180123_193950.jpg
E questo è il coperchio del fornetto
IMG_20180123_193952.jpg
Credo di aver capito cosa fare, toglierò il coperchio da pentolino che ho messo sopra le resistenze e abbasserò la temperatura, con 400° misurati nel punto della sonda si hanno 500° sulla platea, decisamente troppi!
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Fornetto modificato, ma con un problema.

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Non demordere, sei molto bravo e riuscirai a fare il massimo con il tuo fornetto ;festeggiare drink
Gaetano
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Fornetto modificato, ma con un problema.

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Si ,secondo me fai bene. Se noti la bruciatura della pizza da sotto comprendi che il coperchio del pentolino ti spinge il calore solo sui lati. Invece senza avrai una pietra a temperatura omogenea, stai sui 450 e non di più per il momento. Ricordati che quando inforni, il cielo non si deve spegnere mai per il tempo di cottura. E quando inforni il cielo deve essere con la resistenza rosso fuoco.
Mi raccomando , per adesso fai a meno del PID.lavora solo con il laser.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Fornetto modificato, ma con un problema.

Messaggio da leggere da Paolosalva »

Nappinerone2 ha scritto: Mi raccomando , per adesso fai a meno del PID.lavora solo con il laser.
Non posso fare a meno del pid in questa configurazione, ma non è un problema, anzi mi aiuta moltissimo, quando si raggiunge la temperatura voluta, le resistenze si accendono e spengono ogni secondo o due, garantisce la corretta temperatura con un margine di 2 gradi in più o meno.
Grazie a tutti, ce la farò :ympray:
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Fornetto modificato, ma con un problema.

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Ho capito che sei affezionato al PID ,e sinceramente anche io ne sarei innamorato. È molto bello e fa figo in tutto. Tu immagina che avevo messo sul coperchio un termometro da forno ed ero riuscito anche a tararlo.
Ma la pizza con i nostri fornetti cuoce con il massimo della temperatura ammissibile. Cioè a palla!!!
Solo sotto devi regolare la temperatura.
Nel f1 le cose vanno un po diversamente. Li il PID ha un senso.se tu misura una resistenza quando è infuocata vedi che passa i 700 gradi.
Comunque guarda che le pizze non sono venute male, a parte il nero di sotto. Forse sto spingendo troppo nei tuoi confronti, ma arriverai da solo perché sei in gamba.
Salute pasquale. ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Fornetto modificato, ma con un problema.

Messaggio da leggere da Paolosalva »

Nappinerone2 ha scritto: Comunque guarda che le pizze non sono venute male, a parte il nero di sotto. Forse sto spingendo troppo nei tuoi confronti, ma arriverai da solo perché sei in gamba.
Salute pasquale. ;festeggiare drink
Grazie, troppo buono, diciamo che, con un po' di fortuna, potrò arrivare ad un pizza simil-napoletana piuttosto buona, non demordo facilmente :lol:
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Fornetto modificato, ma con un problema.

Messaggio da leggere da Paolosalva »

Ok, ieri ho fatto le ultime due pizze, sono venute bene ;festeggiare drink , ho finalmente trovato la taratura giusta, ho tolto il coperchio dalle resistenze e ho impostato la temperatura del pid a 330°, così facendo la temperatura della platea è di 450°. :D felice
Questa la foto di una pizza
Adesso metto in vendita il fornetto per comprarmi un fornone :D
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Fornetto modificato, ma con un problema.

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Bhe' mi sembrano molto meglio . con questi fornetti è importante anche il diametro ,
Saluti pasquale. ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”