Mi presento

Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Mi presento

Messaggio da leggere da Paolosalva »

Un saluto a tutti, mi chiamo Paolo, ho 58 anni, sono di Bolzano, mangerei pizza almeno 4 volte la settimana, ho modificato un fornetto e sto cercando la taratura migliore.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ciao e benvenuto.

Che forno hai?
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da Paolosalva »

Pere153 ha scritto:Ciao e benvenuto.

Che forno hai?
Ciao, ho un fornetto Beeper, se vuoi puoi vederlo su youtube https://www.youtube.com/watch?v=nrVAXjcftHw
Spero di non andare contro qualche regola mettendo questo link, nel caso chiedo scusa e chiedo gentilmente a un moderatore di cancellarlo.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da Pere153 »

No, non c'è nessun problema con il link, ho reso visibile il video :)

phpBB [video]
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da Pere153 »

Dai facci vedere qualche tua creatura :D
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Ciao Paolosalva, già il fatto stesso che hai modificato quel pezzo di plastica , ti porta molto in alto. :applausi small
Per me sei già un grande. È facile prendere un forno adatto a modifiche e portarlo a compimento. Il problema è lavorare con quel forno che hai tu.
Bravissimo, anche a me piacciono le sfide impossibili. Immagina che Io ho cominciato con il dpe Nerone.
Da lì il nickneme. Ho mille domande da farti.
Ovviamente benvenuto.
Saluti pasquale. ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da Rafbor »

Ciao Paolo, benvenuto !
Queste sono cose che mi piace vedere, bravo, hai fatto un bel lavoro, con tutta sta potenza, era necessario sostituire i plastici.

Pero', se posso fare qualche critica spero costruttiva, qualcosa non va, su Youtube dici che cuoci in 100s, penso che puoi ancora migliorare, con 1500w sopra dovresti cuocere in meno di 1 minuto.
Io con la Coera regolata sui 1430w, cuocio in 50s, e non ho la resistenza sotto.
Ho visto che ti regoli con il PID sui 400°C, forse è questo il problema, con la terracotta potresti infornare fino a 530°C, misurato al centro della pietra, e cuoceresti in modo più veloce, ma attenzione, non devi usare la resistenza di sotto, altrimenti ti brucerà il fondo.
Mi sembra pure che lo spazio tra la pietra e la resistenza di sopra si è ridotto con la mod, avresti dovuto rialzare un po il coperchio.

Dai un sguardo a quello che ho fatto ai miei forni Delizia (segui il link nella mia firma)

Ripeto, non scrivo questo per criticare, solo per aiutarti a migliorare ;)
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Complimenti che lavorone :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Se allora decidi di prendere il Royal per te è una passeggiata, devi fare ben poco per renderlo molto performante.
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da Paolosalva »

Grazie a tutti, siete gentilissimi :ymblushing:
Rafbor le tue critiche sono benvenute, mi aprono gli occhi su alcune cose che avevo tralasciato, ad esempio non ho mai misurato la distanza delle resistenze dalla pietra, tra l'altro ho aggiunto un coperchio per pentolini da 18 cm. di diametro, al centro sopra le resistenze per non far cuocere troppo gli ingredienti e questo ha chiaramente ridotto la distanza. Proverò ad alzare la temperatura per ridurre il tempo, la resistenza sotto è sempre spenta durante la cottura, la uso solo in fase di riscaldamento per ridurre i tempi.
Nappinerone2 ho già letto alcune tue modifiche, avrei anche io mille domande :) sicuramente ci sarà modo e tempo per scambiarci esperienze e opinioni, grazie.
Senzaetichetta non vedo l'ora di avere tra le mani quel forno, sono quasi sicuro che si possa tirar fuori una macchina da competizione, ma prima voglio terminare la taratura fine di questo fornetto, poi lo metterò in vendita e, se lo venderò (purtroppo il costo è andato alle stelle dopo le modifiche) ordinerò subito il Royal.
Pere153 forse domani farò alcune pizze, ho delle difficoltà con le riprese, sono da solo, devo trovare il modo di piazzare lo smartphone su un supporto, magari posterò delle foto tanto per incominciare, tra l'altro o acquistato della farina Caputo Cuoco e la proverò nell'occasione.
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da Sauzer »

Benvenuto :razz:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Rispondi

Torna a “Mi presento”