Impasto ad occhio senza calcolatore

Moderatore: Juanta

Nappinerone2

Impasto ad occhio senza calcolatore

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

IMG_20180114_211212.jpg
Ciao amici, ultimamente seguendo l amico Pere e Paolo sono arrivato alla conclusione di provare ad impastare senza avere le dosi a vista ma usando solo il mio istinto.
A volte sceglievo di fare un impasto molto morbido, con più acqua , ma alla fine non riuscivo a chiudere l'impasto come si doveva. Stamane ho fatto un diretto di 9 h TA con
1500 GR farina
1 litro acqua
38 GR sale
2,5-3 GR LDB
Ho cominciato con la foglia notando che si scioglie meglio la farina aggiunta. Infine altri 80 grammi di farina sono bastati per chiudere l'impasto senza problemi.
Questo è il risultato.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
indisciplinato

Re: Impasto ad occhio senza calcolatore

Messaggio da leggere da indisciplinato »

Ottime pizze. A mio modesto avviso l'impasto a occhiometro ha senso solo se impasto a mano. Con la macchina è più difficile capire il punto pasta perché -soprattutto con la spirale - è in grado di chiudere da idro molto basse a molto alte.
Sauzer

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo Nappi , bella pizza , l'impasto mi sembra a posto .. l'unica cosa che ti consiglio è per il lievito ..segui una quantità definita , per acqua e farina non ci sono problemi ti trovi il tuo punto pasta modificando leggermente le quantità .
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Nappinerone2

Grazie @indi, eppure anche se difficile una volta impastato con la macchina ,le mani io le devo mettere nella impasto. Dalla esterno verso l'interno tipo pieghe. Questa volta sono rimasto contento del risultato. Effetto gomma inesistente. Questa è la vera prova del 9.

Grazie @Renato, si sono d accordo per il lievito, diciamo che in inverno ci si può sbilanciare un po di più. Poi io penso che è meglio un po avanti che troppo indietro.
Male che va si comincia prima a infornare.
Io penso che per un diretto corto posso ritenermi soddisfatto.
Saluti Pasquale. ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
paolopf3

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Belle.

Anche morbide?

Paolo
Nappinerone2

Si , stranamente morbide. Forse la farina è al limite scadenza e ha meno forza.
FORNO

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
senzaetichetta

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Tutte molto belle e cotte perfettamente, forse la mia preferita ( per cottura ) è l'ultima.
Secondo me le tue cotture sono in assoluto le migliori viste nei forum per quanto riguarda i fornetti...alla faccia del venditore di "pentole" ( nessuna offesa per chi lo fa di mestiere ) e dei "suoi" fornetti :lol: :lol:
Altro che cotture da inferno =)) =)) =))
Ciao
Gaetano
Rafbor

Messaggio da leggere da Rafbor »

Bravo @nonnonerone ;) le pizze sono belle !
Peccato non ci fai vedere le sezioni..
Al contrario di te, io mi fido solo al calcolatore, senza, non saprei fare :D felice
Immagine
Nappinerone2

Grazie 1000 Gaetano, si dice che il forno ventilato cuoce meglio e in minore tempo. Tu pensa a 510 gradi ed in più la ventola che gira.... :eek: altro che caldo infernale. :twisted: ;festeggiare drink ;festeggiare drink

Grazie anche a te RAF, la prossima pizzata ti faccio vedere la sezione. Comunque al centro sottile e cornicione quasi vuoto. 220 grammi di panetto vanno bene .
Questa volta ho notato che se incordi l'impasto e non si appiccicato alle mani, in stesura e staglio si lavora bene e non c'è bisogno di aggiunta di farina.
FORNO

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
indisciplinato

Messaggio da leggere da indisciplinato »

Sempre riconosciuto che il ventilato avrebbe potuto avere un suo perché, soprattutto in volumi così ridotti dove le differenze di temperatura esibite dal markogramma sono importanti.
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”