Mozzarella annacqua pizza

enzo942
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 dicembre 2017, 22:50

Mozzarella annacqua pizza

Messaggio da leggere da enzo942 »

Ciao a tutti,
come da titolo ho grossi problemi con la mozzarella. Utilizzo il forno classico di casa (250 °C) e nonostante una spremitura tramite scolapasta e relativo peso, la pizza si annacqua. Avrei bisogno di qualche dritta, secondo la vostra esperienza, per evitare tale scempio: ad esempio che marca e tipo di mozzarella usate e quali accorgimenti preventivi mi consigliate.
Grazie per la Vostra cortesia
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Mozzarella annacqua pizza

Messaggio da leggere da Pere153 »

Usa fior di latte.
smilletta
Messaggi: 370
Iscritto il: 8 ottobre 2017, 18:02

Re: Mozzarella annacqua pizza

Messaggio da leggere da smilletta »

Io solitamente lo taglio (il fior di latte) almeno nel primo pomeriggio e lo lascio nello scolapasta in frigo fino alla sera. Appena pronto per infornare, tolgo la mozzarella dal frigo, bella fresca fresca.
enzo942
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 dicembre 2017, 22:50

Re: Mozzarella annacqua pizza

Messaggio da leggere da enzo942 »

Grazie! Proverò con fior di latte. Preferibilmente quale marca sarebbe preferibile acquistare?
@smilletta: per chiudere, mi diresti se il fior di latte lo tagli a listarelle e se nello scolapasta metti qualche peso? Inoltre leggo che usi il forno F1 modello P134H: mi dici in quanto tempo si cuoce una pizza e se il contatore normale di casa lo supporta, ovvero non salta la corrente?
Grazie ancora, siete molto gentili.
smilletta
Messaggi: 370
Iscritto il: 8 ottobre 2017, 18:02

Re: Mozzarella annacqua pizza

Messaggio da leggere da smilletta »

enzo942 ha scritto:Grazie! Proverò con fior di latte. Preferibilmente quale marca sarebbe preferibile acquistare?
@smilletta: per chiudere, mi diresti se il fior di latte lo tagli a listarelle e se nello scolapasta metti qualche peso? Inoltre leggo che usi il forno F1 modello P134H: mi dici in quanto tempo si cuoce una pizza e se il contatore normale di casa lo supporta, ovvero non salta la corrente?
Grazie ancora, siete molto gentili.
Ciao, il fior di latte lo taglio a volte a listelli ed a volte a cubetti. Metto in frigo senza nessun peso sopra.
Con il mio forno F1, normalmente la pizza si cuoce dai 55 ai 70 secondi ed è comodamente compatibile con il nostro contatore domestico da 3,3 kw. Mai saltata la corrente.
enzo942
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 dicembre 2017, 22:50

Re: Mozzarella annacqua pizza

Messaggio da leggere da enzo942 »

smilletta ha scritto:
enzo942 ha scritto:Grazie! Proverò con fior di latte. Preferibilmente quale marca sarebbe preferibile acquistare?
@smilletta: per chiudere, mi diresti se il fior di latte lo tagli a listarelle e se nello scolapasta metti qualche peso? Inoltre leggo che usi il forno F1 modello P134H: mi dici in quanto tempo si cuoce una pizza e se il contatore normale di casa lo supporta, ovvero non salta la corrente?
Grazie ancora, siete molto gentili.
Ciao, il fior di latte lo taglio a volte a listelli ed a volte a cubetti. Metto in frigo senza nessun peso sopra.
Con il mio forno F1, normalmente la pizza si cuoce dai 55 ai 70 secondi ed è comodamente compatibile con il nostro contatore domestico da 3,3 kw. Mai saltata la corrente.
Ultima domanda: c'è qualche marca preferibile di fior di latte oppure un tipo vale un altro?
Grazie! Non ti tedierò oltre.
smilletta
Messaggi: 370
Iscritto il: 8 ottobre 2017, 18:02

Re: Mozzarella annacqua pizza

Messaggio da leggere da smilletta »

enzo942 ha scritto:
smilletta ha scritto:
enzo942 ha scritto:Grazie! Proverò con fior di latte. Preferibilmente quale marca sarebbe preferibile acquistare?
@smilletta: per chiudere, mi diresti se il fior di latte lo tagli a listarelle e se nello scolapasta metti qualche peso? Inoltre leggo che usi il forno F1 modello P134H: mi dici in quanto tempo si cuoce una pizza e se il contatore normale di casa lo supporta, ovvero non salta la corrente?
Grazie ancora, siete molto gentili.
Ciao, il fior di latte lo taglio a volte a listelli ed a volte a cubetti. Metto in frigo senza nessun peso sopra.
Con il mio forno F1, normalmente la pizza si cuoce dai 55 ai 70 secondi ed è comodamente compatibile con il nostro contatore domestico da 3,3 kw. Mai saltata la corrente.
Ultima domanda: c'è qualche marca preferibile di fior di latte oppure un tipo vale un altro?
Grazie! Non ti tedierò oltre.
Nessuna seccatura. Stiamo qui per questo, per aiutarci. Io utilizzo quelle del posto dove vivo. Ti conviene individuare un buon fior di latte della tua zona. Non ho mai acquistato online da agerola ad esempio e quindi non so se convenga.
Ciao
enzo942
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 dicembre 2017, 22:50

Re: Mozzarella annacqua pizza

Messaggio da leggere da enzo942 »

Buongiorno a tutti,
ho sentito parlare molto bene della mozzarela fior di latte 'Reginella d'Abruzzo' e mi piacerebbe provarla. Qualcuno di voi sa in quali supermercati è venduta. Io abito in zona Monza Brianza.
Grazie
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Mozzarella annacqua pizza

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ciao Enzo , io la mozzarella la prendo sempre on line dal sito dell'amico Remigio (specialitàcampane) , compro la mozzarella fior di latte di agerola e la provola affumicata di Bufala . Ne ordino qualche chilo , lo porziono e lo congelo nelle pezzature che mi servono normalmente.
Faccio spesso un mix con le due .. sono una bomba.
Ti consiglio come detto dall'amico Smilletta (Luigi) di metterla in frigo già tagliata senza "pesi" e tirarla fuori pochi minuti prima dell'infornata.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Mozzarella annacqua pizza

Messaggio da leggere da Pere153 »

Sauzer ha scritto:Ciao Enzo , io la mozzarella la prendo sempre on line dal sito dell'amico Remigio (specialitàcampane) , compro la mozzarella fior di latte di agerola e la provola affumicata di Bufala . Ne ordino qualche chilo , lo porziono e lo congelo nelle pezzature che mi servono normalmente.
Faccio spesso un mix con le due .. sono una bomba.
Ti consiglio come detto dall'amico Smilletta (Luigi) di metterla in frigo già tagliata senza "pesi" e tirarla fuori pochi minuti prima dell'infornata.
Anche io faccio così come @Sauzer.
Se vuoi un ottimo fior di latte ti consiglio:

- Caseificio Ruocco (secondo me il migliore in assoluto)
- Caseificio f.lli. Fusco (Fior D'Agerola)
Rispondi

Torna a “Ricette”