Caputo Rossa 24 ore a T.A.
Avevo voglia di un diretto a temperatura ambinete, avendo un temperatura ieri di 25ºC e anche pensando fare una maturazione di 24 ore a TA, prendo la Caputo Rossa, l'unico problema che poteva presentarsi era la tenuta della maglia, quindi ho dovuto fare attenzioane alla temperatura finale dell'impasto (regola dell 55), TA 25 gradi, farina un grado in meno, quindi ho deciso usare acqua fredda a 6-7 gradi e non far riscaldare l'impasto, ancor di più, per andare sul sicuro, sciolgo il lievito nell'acqua con il sale, per rafforzare la maglia, la ricetta prevedeva 0,5 gr di lievito al litro, aggiungo altro lievito, 0,6 gr anzichè 0,5 gr siccome i lieviti a contatto con i sale muore intorno al 20-30% (osmosi), procedo con l'impastamento cercando di chiudere bene l'impasto.
Ricetta:
Caputo Rossa
63% Idro
10% Criscito
0,6 LdB.
50 Sale
Tempistica: 19+5 a 24ºC
La Massa allo staglio:

Dopo Pizzare, mi domando se:
-Serve usare più lievito mettendo il sale all'inizio
-Il Criscito con 24h di fermentazione complessiva, si dovrebbe usare meno lievito.
-La Caputo Rossa avrebbe retto più ore, per esempio 28 o 30 ore
-Dovrei aver usato la Caputo Pizzeria con quella temperatura e tempistica, con gli stessi accorgimenti
Eccola:

Panetti: 240 gr Cottura: 85" Temperatura: 450/380ºC
Forse con questa farina ci voleva qualche ora in più di maturazione o è che preferisco senza dubbio la Caputo Pizzeria
Ciao