le mie prime pizze
Moderatore: Juanta
le mie prime pizze
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, queste sono le mie "prime" pizze; pizzo già da qualche mese con fornetto g3 ferrari (spero di passare presto all'effeuno) e farina caputo rossa, vi allego le immagini di qualche pizza fatta sabato sera,lievitazione 22 ore,cottura in circa 2 minuti e mezzo, buonissime ma ho problemi con l'impasto che come cresce tocca la resistenza e si brucia... per il resto, accetto critiche costruttive 
Re: le mie prime pizze
Niente critiche ....... solo consigli
I panetti sono di gr??????????magari falli più piccoli e lascia meno cornicione.
Comunque bellissime, io me le sogno.
Potresti anche mettere l'alzatina in acciaio. Io ho un forno simile al tuo (che non uso da anni) super super. Fatto da Vespe 72.
Vedi sul sito quello che faceva lui
I panetti sono di gr??????????magari falli più piccoli e lascia meno cornicione.
Comunque bellissime, io me le sogno.
Potresti anche mettere l'alzatina in acciaio. Io ho un forno simile al tuo (che non uso da anni) super super. Fatto da Vespe 72.
Vedi sul sito quello che faceva lui
Quoto @Lorenzo, si vede che hai fatto una corretta maturazione, ma questi fornetti sono limitati, la camera di cottura non lascia abbastanza spazio.
Devi fare i cornicioni più piccoli, o moddare il fornetto rialzando il coperchio in modo ad avere una distanza di 45mm tra la pietra e la resistenza superiore.
Devi fare i cornicioni più piccoli, o moddare il fornetto rialzando il coperchio in modo ad avere una distanza di 45mm tra la pietra e la resistenza superiore.
Ascolta il Grande Raf che di fornetti è un mago.
Ha solo un difetto...............è Francese
Ha solo un difetto...............è Francese
dove posso trovare qualche guida per questa modifica? i panetti sono da circa 240 gr, un peccato dover fare il cornicione più basso..Rafbor ha scritto:Quoto @Lorenzo, si vede che hai fatto una corretta maturazione, ma questi fornetti sono limitati, la camera di cottura non lascia abbastanza spazio.
Non è esattamente una guida, ma puoi ispirarti di quello che ho fatto con i miei due forni.canyon ha scritto:dove posso trovare qualche guida per questa modifica? i panetti sono da circa 240 gr, un peccato dover fare il cornicione più basso..
Segui il link nella mia firma
Ciao,
Visivamente i panetti sembrano maturati bene,il problema delle bruciature è dovuto probabilmente alle troppa vicinanza con la resistenza.
Dopo 2 min e mezzo di cottura,come si presentava pa pizza?morbida?
Visivamente i panetti sembrano maturati bene,il problema delle bruciature è dovuto probabilmente alle troppa vicinanza con la resistenza.
Emanuele
FORNO EFFEUNO P134H BYFDM
FARINA:CAPUTO(Pizzeria,blu,rossa)-MOLINO DENTI(Anima Verace)-VIGEVANO TRAMONTI-PETRA SPECIAL-PETRA 3-FARINA FUTURA
IMPASTATRICE SPIRALE BYFDM
FORNO EFFEUNO P134H BYFDM
FARINA:CAPUTO(Pizzeria,blu,rossa)-MOLINO DENTI(Anima Verace)-VIGEVANO TRAMONTI-PETRA SPECIAL-PETRA 3-FARINA FUTURA
IMPASTATRICE SPIRALE BYFDM
morbidissima!davvero buonaparent87 ha scritto:Ciao,
A mio avviso con un fornetto non puoi fare panetti da 240 gr!!!
Devi farli da 180-200 gr.
ok proverò a ridurre il peso dei panetti sui 200 grPere153 ha scritto:A mio avviso con un fornetto non puoi fare panetti da 240 gr!!!