Napoli express ml 58% Idro diretto 10h
Moderatore: Juanta
- Nappinerone2
Napoli express ml 58% Idro diretto 10h
Cari amici, questa volta mi sono divertito a fare un impasto poco idratato ma facile sia da incordare che da gestire nella stesura.
Non c'è stato bisogno di aggiungere farina per niente, impasto bello sodo e lievitato giusto. Ne troppo e ne poco.
58% Idro
Panielli 220 gr
40 gre sale a litro
Non c'è stato bisogno di aggiungere farina per niente, impasto bello sodo e lievitato giusto. Ne troppo e ne poco.
58% Idro
Panielli 220 gr
40 gre sale a litro
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Re: Napoli express ml 58% Idro diretto 10h
Bravo Nappi
l'ultima è molto bella .. anche la cottura è ben eseguita , il bello della bassa idratazione è proprio il poter
gestire in modo semplice la stesura..
gestire in modo semplice la stesura..
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Non male ste pizze @nappi, la cottura è ottima !
Solo che hanno una forma un po troppo quadrata, dovuto alla posizione nella cassetta, penso che potresti correggere riformando il cerchio.
Guarda come fa Vito in questo video
Solo che hanno una forma un po troppo quadrata, dovuto alla posizione nella cassetta, penso che potresti correggere riformando il cerchio.
Guarda come fa Vito in questo video
Grande Nappi, oltre alla tonda, hai dimostrato di saper fare anche la quadrata
. Bravo, mi piacciono. 
- Nappinerone2
Grazie Lorenzo
Ho voluto dimostrare che anche il 58 dà ottime pizze , l'alta Idro ha i suoi pro ma anche i suoi contro , e non sono pochi per qualcuno alle prime armi.
Ho voluto dimostrare che anche il 58 dà ottime pizze , l'alta Idro ha i suoi pro ma anche i suoi contro , e non sono pochi per qualcuno alle prime armi.
FORNO
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
- Nappinerone2
Grazie mille Renato
Ho voluto cominciare dal 58 % perché come sai la stesura non ha controindicazioni particolari.
Ovviamente il paniello deve lievitare al punto giusto.
Anche dopo aver preparato la pizza sul banco ,e averla appesantita regolarmente , non ha problemi di rottura e di attaccamento alla pala.
I tuoi complimenti sono un piacere .
Saluti Pasquale.

Scusa dimenticavo che la cottura è merito della ventola.
Ho provato sia a escluderla che a fermare il piatto girevole ma un risultato uniforme come in questo caso non è possibile con il nostro fornetto moddato .
Ovviamente parlo non della solita misura ma di una pizza almeno 28/30 cm diametro.

Ho voluto cominciare dal 58 % perché come sai la stesura non ha controindicazioni particolari.
Ovviamente il paniello deve lievitare al punto giusto.
Anche dopo aver preparato la pizza sul banco ,e averla appesantita regolarmente , non ha problemi di rottura e di attaccamento alla pala.
I tuoi complimenti sono un piacere .
Saluti Pasquale.
Scusa dimenticavo che la cottura è merito della ventola.
Ho provato sia a escluderla che a fermare il piatto girevole ma un risultato uniforme come in questo caso non è possibile con il nostro fornetto moddato .
Ovviamente parlo non della solita misura ma di una pizza almeno 28/30 cm diametro.
FORNO
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
- Nappinerone2
Grazie Raf
Diciamo che quando cucino non bado molto alla bellezza,
Ma principalmente al gusto e alla cottura.
Grazie anche per il video che torna sempre utile a tutti quanti.
Appena posso ho delle modifiche molto particolari per quanto riguarda la ventola e la sede della resistenza.
E che non sia la volta buona che metto qualche prodotto in commercio brevettato.
Diciamo che quando cucino non bado molto alla bellezza,
Ma principalmente al gusto e alla cottura.
Grazie anche per il video che torna sempre utile a tutti quanti.
Appena posso ho delle modifiche molto particolari per quanto riguarda la ventola e la sede della resistenza.
E che non sia la volta buona che metto qualche prodotto in commercio brevettato.
FORNO
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
- Nappinerone2
Grazie issietto
Quella non era una dimostrazione ma bensì un incidente di percorso. Però ti garantisco che non ne è rimasta di pizza quadrata.
Ho voluto dimostrare che anche facendo panielli più sostanziosi ,il Napoli con questa mod cucina senza problemi. I prossimi li voglio fare da 250 grammi e spingermi al limite del testo in terracotta. 31 cm
Quella non era una dimostrazione ma bensì un incidente di percorso. Però ti garantisco che non ne è rimasta di pizza quadrata.
Ho voluto dimostrare che anche facendo panielli più sostanziosi ,il Napoli con questa mod cucina senza problemi. I prossimi li voglio fare da 250 grammi e spingermi al limite del testo in terracotta. 31 cm
FORNO
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
- Nappinerone2
Secondo me per essere perfetto questo impasto ci voleva un po' di strutto. Alla vecchia maniera in barba ai puristi che non ne vogliono sapere di grassi .
Ritorno alle origini ......
Ritorno alle origini ......
FORNO
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511