Pizza Babà ovvero La Napoletana 2.0

Avatar utente
indisciplinato
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 novembre 2017, 23:14

Re: Pizza Babà ovvero La Napoletana 2.0

Messaggio da leggere da indisciplinato »

paolopf3 ha scritto:Ciao Indi,
Tuttapposto?
Paolo
Tutto ok a parte la tirannia del tempo. Un sacco di idee, poco tempo per metterle in pratica.
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Pizza Babà ovvero La Napoletana 2.0

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Indi,
Ti ricordi i messaggini sulla teglia?

Beh ne ho fatta una al 58%
Una morbidezza esagerata...

Forse pure troppo.


Sono ritornato alla mia verace. :D felice
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Pizza Babà ovvero La Napoletana 2.0

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Chiedo scusa per l'intromissione tra i big della pizza e impasti, ma anche a me non dispiace scambiare due parole con indi. ;festeggiare drink
Ciao indi :D felice
Qualche buon consiglio lo accettai a suo tempo e devo dire che fu una buona cosa.
Saluti Pasquale.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
indisciplinato
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 novembre 2017, 23:14

Re: Pizza Babà ovvero La Napoletana 2.0

Messaggio da leggere da indisciplinato »

Ciao @Pasquale!!!

@Paolo anch'io preferisco la pizza al piatto in tutte le forme comprese quelle che con un po' di manico e passione vengono bene anche con l'impasto tipico del Nord. Rimango comunque molto affascinato da alcune realizzazioni molto tecniche come la teglia e non solo.

Non ho mai provato la biga classica, ma senza saperlo ho fatto più volte fermenti vicini a quelli di Hamelman (meno di mezzo grammo per kg di farina, ma questo è solo un piccolo dettaglio iniziale sui un processo che può portare a conclusioni diverse).
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Pizza Babà ovvero La Napoletana 2.0

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Benvenuto Indisciplinato :)

@Pere: Per me non si tratta de La Napoletana 2.0 ma di un ritorno alla napoletana di una volta...Da ragazzino tutte le pizze che ho mangiato avevano un cornicione molto pronunciato...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Pizza Babà ovvero La Napoletana 2.0

Messaggio da leggere da Pere153 »

Napoli72 ha scritto:Benvenuto Indisciplinato :)

@Pere: Per me non si tratta de La Napoletana 2.0 ma di un ritorno alla napoletana di una volta...Da ragazzino tutte le pizze che ho mangiato avevano un cornicione molto pronunciato...
Sì, ma non si utilizzava la biga ed una idratazione spinta, no?
Avatar utente
indisciplinato
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 novembre 2017, 23:14

Re: Pizza Babà ovvero La Napoletana 2.0

Messaggio da leggere da indisciplinato »

Napoli72 ha scritto:Benvenuto Indisciplinato :)
Ciao Dario
@Pere: Per me non si tratta de La Napoletana 2.0 ma di un ritorno alla napoletana di una volta...Da ragazzino tutte le pizze che ho mangiato avevano un cornicione molto pronunciato...
Avevano però altre caratteristiche. Farine più deboli. Forse più cedevoli. Con il sale si stava più bassi (35 litro), non si era in fissa per fare 48 ore.

Comunque è improprio parlare di pizza 2.0. La pizza l'hanno già inventata, non si può reinventare ma celebrare sì, anche se magari non potrà sempre chiamarsi verace.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Pizza Babà ovvero La Napoletana 2.0

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Indi: Avevano però altre caratteristiche. Farine più deboli. Forse più cedevoli. Con il sale si stava più bassi (35 litro), non si era in fissa per fare 48 ore.

Comunque è improprio parlare di pizza 2.0. La pizza l'hanno già inventata, non si può reinventare ma celebrare sì, anche se magari non potrà sempre chiamarsi verace.
Certo, forse il nome più adatto sarebbe, pizza Napoletana rivisitata.
Anche se non sono stato io a chimarla così, sono stati proprio questi Pizzaioli "canottieri" a chiamarla così :)
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Pizza Babà ovvero La Napoletana 2.0

Messaggio da leggere da felice avellino »

Napoli72 ha scritto:Benvenuto Indisciplinato :)

@Pere: Per me non si tratta de La Napoletana 2.0 ma di un ritorno alla napoletana di una volta...Da ragazzino tutte le pizze che ho mangiato avevano un cornicione molto pronunciato...
;festeggiare drink :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Rispondi

Torna a “Le proprietà dell'impasto”