Mi presento!

Avatar utente
rvecchie
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 novembre 2017, 22:29

Mi presento!

Messaggio da leggere da rvecchie »

Ciao a tutti,
è un piacere fare la vostra conoscenza! E' una vita che mi arrangio con impasti fatti a mano e un comunissimo forno a gas casalingo. Poi, in un momento di raptus, mi sono iscritta ad un corso online di Raffaele Pignataro per fare il panettone.
Ma sono senza attrezzi... neanche una planetaria!! Dalla redazione hanno cercato di scoraggiarmi anticipandomi un'insuccesso assicurato se non ho un po' di esperienza con le impastatrici..
Ma eccomi qua, perchè sono una gran testarda e ora sto cercando un'impastatrice, se riesco anche usata, per i miei primi esperimenti. Non vedo l'ora!!
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Mi presento!

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ciao e benvenuta ;festeggiare drink
videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: Mi presento!

Messaggio da leggere da videotape »

Benvenuta, ma il panettone come lo facevi senza impastatrice?
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Mi presento!

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Bravissima e benvenuta,
questo è secondo me lo spirito d'animo giusto per coltivare i propri sogni. :applausi small
Piano piano ti attrezzerai, necessario per il panettone, ma per altre cose cominci benissimo a mano. :D felice
Saluti Pasquale. ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Mi presento!

Messaggio da leggere da lorenzo »

Benvenuta tra noi.............. se pizzo io, possono pizzare tutti ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Mi presento!

Messaggio da leggere da Sauzer »

Benvenuta ! :razz:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
smilletta
Messaggi: 370
Iscritto il: 8 ottobre 2017, 18:02

Re: Mi presento!

Messaggio da leggere da smilletta »

Benvenutaaaaaa :applausi small
Avatar utente
rvecchie
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 novembre 2017, 22:29

Re: Mi presento!

Messaggio da leggere da rvecchie »

Grazie ragazzi, siete simpaticissimi! Dimenticavo di dirvi che mi chiamo Rosanna.
Il Panettone, da quel che leggo, impastando a mano l'avrei visto col binocolo!
Solo che costa farsi l'attrezzatura giusta e sono ancora indecisa se andare sulla spirale o su una planetaria, che mi consentirebbe di fare anche altre cose (alla fine però, fra accessori vari, rischia di costarmi anche di più!! Devo ancora farmi due conti...)
Intanto ho comprato la mia prima pietra refrattaria così vediamo come vengono le pizze apportando questa miglioria al mio forno a gas.
Ho preso anche un termomentro per iniziare ad osservare anche le temperature e capire meglio cosa avviene negli impasti.
Seguivo un forum 10-15 anni fa con i maestri pizzaioli, ma non so più se fosse questo o un altro. So solo che c'erano tante informazioni tecniche interessanti sul PH raggiunto dagli impasti per effetto della lievitazione, sul risultato che si aveva in cottura quando si andava oltre il punto di lievitazione ottimale, ecc...
Sono sempre stata attratta dagli impasti lievitati a partire dalle brioches, da amante della colazione!
Adesso voglio riprendere a sperimentare nella speranza di non fare andare a male i 30 € di farina che ho appena ordinato dal Molino Dallagiovanna!
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Mi presento!

Messaggio da leggere da lorenzo »

Rosy, io odio i NICK
Immagine
Avatar utente
rvecchie
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 novembre 2017, 22:29

Re: Mi presento!

Messaggio da leggere da rvecchie »

Vedo se si può lo cambio!
Rispondi

Torna a “Mi presento”