Differenza fra impastatrici

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Differenza fra impastatrici

Messaggio da leggere da lorenzo »

Io ho una Puglisi con l'inverter. Con questa impastatrice puoi fare di tutto. Mi trovo benissimo, è una azienda siciliana
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Differenza fra impastatrici

Messaggio da leggere da Pere153 »

rvecchie ha scritto:Cosa vuol dire "spirale pro"?
Grazie 1000 per tutte le informazioni, vi terrò aggiornati!!
"Spirale", e' il tipo d'impastatrice che vuoi acquistare :D felice

Ci sono tre tipi:

- Spirale
- Forcella
- Bracci Tuffanti


IMPASTATRICE A SPIRALE

Immagine

Il suo corpo è composto da una vasca atta a contenere tutti gli ingredienti e da una spirale che ruota sul suo asse che ha la funzione di amalgamare tutti gli ingredienti.
In commercio si trovano modelli a vasca fissa e a vasca estraibile,quest’ultima molto utile per la preparazione di impasti indiretti che prevedono la fermentazione
in un posto diverso da quello in cui si trova l’impastatrice.

Si tratta di un’impastatrice molto veloce ed è questo uno dei motivi per cui è la più utilizzata dai pizzaioli e rispetto alle altre impastatrici
è anche più economica,è indicata per la preparazione di tutti i i tipi di impasti da pizza ed in particolar modo di quelli molto idratati con percentuali di idratazione
che arrivano a superare anche l’80% d’idratazione,come ad esempio la pizza al taglio.
L’unico inconveniente che ha questo tipo d’impastatrice ma di particolare importanza è quello di riscaldare eccessivamente l’impasto per via dell’attrito
che esercita su di esso.Durante la realizzazione di un impasto diretto ad esempio,l’impastatrice a spirale fornisce 9c°,
rendendo difficile la vita del pizzaiolo specie in estate.

IMPASTATRICE A FORCELLA

Immagine

Totalmente diversa dall’impastatrice a spirale,la forcella infatti montata orizzontalmente rispetto alla vasca da minore attrito all’impasto,
ci consente di allungare i tempi d’impastamento,inglobando anche più ossigeno nell’impasto ,elemento fondamentale per una migliore fermentazione.
In relazione ad un impasto diretto i gradi che questo tipo d’impastatrice  fornisce all’impasto è di 3c°.
Spendiamo qualche migliaio di € in più che si guadagnano in termini di qualità

IMPASTATRICE A BRACCI TUFFANTI

Immagine

Rappresenta il top delle impastatrici,la sua forma meccanica e il suo movimento imita quello delle braccia e delle mani umane.
Anche questo tipo d’impastatrice come la precedente è molto più lenta rispetto alla spirale,l’impasto finito si presenta perfettamente omogeneo
ed ossigenato e con un surriscaldamento minimo anche in questo caso.

Fonte:
Wordpress.com
Avatar utente
rvecchie
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 novembre 2017, 22:29

Re: Differenza fra impastatrici

Messaggio da leggere da rvecchie »

Pere153 ha scritto:
rvecchie ha scritto:Cosa vuol dire "spirale pro"?
Grazie 1000 per tutte le informazioni, vi terrò aggiornati!!
"Spirale", e' il tipo d'impastatrice che vuoi acquistare :D felice
Giusto! E "Pro"?
Sulla Puglisi, quanto costa e per per quanti kg di impasto è?
Poi ho letto su questo forum della Gemigliani GM7 I, ma non so quanto costa... (non so neanche sesia adatta alla corrente domestica) e ho letto cose positive anche sulla Sunmix da 6kg con inverter. Voi cosa ne pensate?
Di queste impatatrici si trova anche dell'usato garantito?
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Differenza fra impastatrici

Messaggio da leggere da Pere153 »

Pro=Professionale :mrgreen:

Non so esattamente quanto costa.
Non conosco la SunMix, ma non mi sembra male.
Avatar utente
rvecchie
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 novembre 2017, 22:29

Re: Differenza fra impastatrici

Messaggio da leggere da rvecchie »

Pere153 ha scritto:Pro=Professionale :mrgreen:
Non potevo proprio rimanere con la curiosità... GRAZIE!!
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Differenza fra impastatrici

Messaggio da leggere da Pere153 »

rvecchie ha scritto:
Pere153 ha scritto:Pro=Professionale :mrgreen:
Non potevo proprio rimanere con la curiosità... GRAZIE!!
Figurati ;)
Tienici aggiornati e facci vedere qualche tua creatura :D felice
Avatar utente
rvecchie
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 novembre 2017, 22:29

Re: Differenza fra impastatrici

Messaggio da leggere da rvecchie »

Certamente (speriamo di non fare brutta figura...) non appena avrò un minimo di attrezzatura decente... ho anche il problema del forno (un comune forno a gas di casa) e i costi sono quello che sono!!
smilletta
Messaggi: 370
Iscritto il: 8 ottobre 2017, 18:02

Re: Differenza fra impastatrici

Messaggio da leggere da smilletta »

La SunMix 6kg l'ho avuta. Ottima macchina ma per me che devo prenderla solamente quando mi serve, si era rilevata troppo pesante e quindi me la sono tolta. Il 16 agosto scorso chiesi al sig. Luca, titolare dell'azienda, e mi disse che il prezzo attuale era di 790€ IVA e trasporto incluso.
IO attualmente utilizzo la KitchenAid Professional da 6,9 L 5KSM7990X come questa https://www.amazon.it/KitchenAid-Artisa ... +5ksm7990x e mi trovo divinamente.

Ciao
Avatar utente
rvecchie
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 novembre 2017, 22:29

Re: Differenza fra impastatrici

Messaggio da leggere da rvecchie »

smilletta ha scritto:La SunMix 6kg l'ho avuta. Ottima macchina ma per me che devo prenderla solamente quando mi serve, si era rilevata troppo pesante e quindi me la sono tolta. Il 16 agosto scorso chiesi al sig. Luca, titolare dell'azienda, e mi disse che il prezzo attuale era di 790€ IVA e trasporto incluso.
IO attualmente utilizzo la KitchenAid Professional da 6,9 L 5KSM7990X come questa https://www.amazon.it/KitchenAid-Artisa ... +5ksm7990x e mi trovo divinamente.

Ciao
Ciao Smilletta, sai che qualche dubbio me lo metti... La mia massima aspirazione è avere un'impastatrice a spirale, ma essendo totalmente priva di attrezzi, compreso un forno decente, considerando i costi che sono quel che sono e che ci sono tantissime cose che vorrei fare in casa, compresa la pasta (la pasta confezionata incomincia a stufarmi e vorrei iniziare a fare tutto da me con un po' di attrezzatura che mi agevoli le cose) un pensierino sulla planetaria un po mi sta venendo..
Ma per i panettoni come la mettiamo? Il risultato non viene ad essere lo stesso della spirale, vero? Oppure è solo una questione di dosaggi e se mi mantengo nei quantitativi posso fare cose al pari livello?
smilletta
Messaggi: 370
Iscritto il: 8 ottobre 2017, 18:02

Re: Differenza fra impastatrici

Messaggio da leggere da smilletta »

rvecchie ha scritto:
smilletta ha scritto:La SunMix 6kg l'ho avuta. Ottima macchina ma per me che devo prenderla solamente quando mi serve, si era rilevata troppo pesante e quindi me la sono tolta. Il 16 agosto scorso chiesi al sig. Luca, titolare dell'azienda, e mi disse che il prezzo attuale era di 790€ IVA e trasporto incluso.
IO attualmente utilizzo la KitchenAid Professional da 6,9 L 5KSM7990X come questa https://www.amazon.it/KitchenAid-Artisa ... +5ksm7990x e mi trovo divinamente.

Ciao
Ciao Smilletta, sai che qualche dubbio me lo metti... La mia massima aspirazione è avere un'impastatrice a spirale, ma essendo totalmente priva di attrezzi, compreso un forno decente, considerando i costi che sono quel che sono e che ci sono tantissime cose che vorrei fare in casa, compresa la pasta (la pasta confezionata incomincia a stufarmi e vorrei iniziare a fare tutto da me con un po' di attrezzatura che mi agevoli le cose) un pensierino sulla planetaria un po mi sta venendo..
Ma per i panettoni come la mettiamo? Il risultato non viene ad essere lo stesso della spirale, vero? Oppure è solo una questione di dosaggi e se mi mantengo nei quantitativi posso fare cose al pari livello?
Ciao, dopo aver dato via la mia SunMix da 6kg, comprai la KitchenAid piccolina, la Classic. Avevo preso l'accessorio per trafilare la pasta (maccheroni, fusilli, ecc..) e mi son trovato bene.
Ora avendo preso la versione più capiente, l'accessorio rimane sempre quello. Io penso che una planetaria sia molto versatile.
Sicuramente se avessi spazio per avere la mia impastatrice fissa, senza prenderla in braccio ogni volta, mi sarei tenuto la SunMixk.
Non ho mai fatto panettoni e quindi su questo non saprei cosa rispondere.

Ciao
Rispondi

Torna a “Impastatrici”