Esperienza con forno a legna

Moderatore: Juanta

smilletta

Esperienza con forno a legna

Messaggio da leggere da smilletta »

Ciao, oggi a pranzo ho avuto l'occasione di provare un forno a legna in un ristorante/pizzeria (giorno di chiusura settimanale) di un mio collega.

Ecco dosi e tempistica calcolato con calcola pizza "la pizza che vorrei"

Farina Caputo rossa idro 59%, 20 panielli da 270 grammi ciascuno.

Impastato lunedì e cotto oggi a pranzo 47 ore in frigo e 7 ore dopo lo staglio a T.A.

Farina 3396 gr.
Acqua 2004
Sale 100
LDB 4,76

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Commenti e suggerimenti sono ben accetti :-)

Comunque bellissima esperienza che spero si ripeta.
Pere153

Re: Esperienza con forno a legna

Messaggio da leggere da Pere153 »

:YMAPPLAUSE: Complimenti, veramente belle.

Io avrei portato l'idratazione al 65-67%.

Dovresti utilizzare meno farina durante la stesura, perchè essa finisce poi sul cornicione.
La ricetta riportata su litro di acqua qual'è?
smilletta

Pere153 ha scritto::YMAPPLAUSE: Complimenti, veramente belle.

Io avrei portato l'idratazione al 65-67%.

Dovresti utilizzare meno farina durante la stesura, perchè essa finisce poi sul cornicione.
La ricetta riportata su litro di acqua qual'è?
Emozionato dall'evento e non volendo rischiare, mi sono tenuto basso con l'idratazione 59%. Li al locale ho trovato la farina da spolvero per stendere che utilizza il pizzaiolo di quel locale. Io solitamente utilizzo la stessa farina utilizzata per l'impasto ma per non consumare altra farina del collega ho utilizzato quella trovata sul bancone.
Comunque la prossima volta meno farina sicuramente.

La mia principale preoccupazione era la quantità di lievito che il calcolatore mi dava ma sembra sia andato bene. Che ne dite?
Pere153

Per quanto riguarda il quantitativo di lievito, direi di sì, la quantità era quella giusta.
Sauzer

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravissimo :applausi small sono venute molto bene.. concordo con quanto detto da Pere sull'idro e sulla farina di spolvero , ma è corretto
andare con i "piedi di piombo" su un forno che non si conosce. :wink:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
felice avellino

Messaggio da leggere da felice avellino »

Molto belle complimenti...poi gestire per la prima volta un forno a legna non credo sia facile (ho sempre voluto provare il mio impasto in un forno di pizzeria) e beato te che hai avuto l'opportunità...
Sono belle e ben stese ma concordo con gli interventi di Pere e Renato ...risultano leggermente cretose e scrocchiarelle...sia per l'idro basso che per la farina da spolvero ed aggiungo poco lievito...con il 48 ore (almeno con le % che utilizzo e che credo usi anche Erminio) ne andava messo giusto il doppio
smilletta

felice avellino ha scritto:Molto belle complimenti...poi gestire per la prima volta un forno a legna non credo sia facile (ho sempre voluto provare il mio impasto in un forno di pizzeria) e beato te che hai avuto l'opportunità...
Sono belle e ben stese ma concordo con gli interventi di Pere e Renato ...risultano leggermente cretose e scrocchiarelle...sia per l'idro basso che per la farina da spolvero ed aggiungo poco lievito...con il 48 ore (almeno con le % che utilizzo e che credo usi anche Erminio) ne andava messo giusto il doppio
Grazie Felice, è parecchio che non utilizzo la farina da spolvero proprio per quel senso di grezzo e ruvido che ha l’impasto dopo la cottura. Normalmente utilizzo la farina ma ieri, per non consumare altra farina del colllega mi sono accontentato di quello che c’era. Comunque devo imparare ad utilizzare poca farina in fase di stesura. Con il calcolatore utilizzato, mi preoccupavo che mi avesse dato troppo lievito per la preparazione dell’impasto invece sembra che non ci siano stati grossi problemi. Vedremo nelle prossime prove. La successiva sarà un 24 ore a T.A. .
Ciao
Pere153

La cottura mi pare perfetta, uniforme, in che tempo hai cotto?
Nappinerone2

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Complimenti ,le pizze sono molto belle,
Concordo con pere per la Idro ,il risultato avrebbe portato sicuramente AD una mako molto più evidente.
Cottura proprio niente male.
Saluti pasquale. ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
mastanto

Messaggio da leggere da mastanto »

Bravo!
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”