Forno in terra cruda, mattoni vecchi, calce, gesso...e...

Barabbaclown
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 settembre 2017, 21:49

Forno in terra cruda, mattoni vecchi, calce, gesso...e...

Messaggio da leggere da Barabbaclown »

Salve, mi sono appena iscritto e presentato nella sezione appropriata di questo forum..e l'ho fatto per poter porre spudoratamente alcune domande o meglio alcuni pareri
sto progettando (in 2 o 3 giorni inizio a realizzare) un forno a legna con un diametro interno di 130 cm...prevediamo di accenderlo 2 volte a settimana per infornare un 15 kili di pane al colpo e un paio di volte al mese per delle pizzate in compagnia...
il forno che avevo costruito 10 anni fa è morto perchè si è sfondato...sono un "estremista" anticemento e quindi l'avevo costruito su di un trabattello in ferro con pianale in rovere...che dopo 10 anni e una pizzata di 12 ore ininterrotte ha cominciato ad ardere e non c'è stato verso di fermare la combustione.
ora.. il fondo lo farò pieno ovvero con un perimetro di mattoni di terra cotta e poi riempirò con terra, coppi vecchi, calcinacci ecc
pensavo poi di fare un letto di sabbia e vetri rotti sulla quale posare poi dei refrattari che mi regala un amico presi, dallo smaltimento di una fabbrica di pizza surgelata (orrore), su di questi (e ora cominciano i dubbi e quindi aspetto pareri) volevo posare prima delle tavelle 20x10x2 per fare i primi 15-20 cm in altezza della cupola, poi continuare con mattoni 20x10x5 di terra cotta legati con una mescola di terra rossa (vivo in istria) calce e gesso, in quantità sperimentali credo 10-5-1
ora... forni in gesso ce ne sono centinaia..forni con calce e cenere anche, forni in terra non ne parliamo...ma mescolare le tre cose?
domani o dopodomani voglio fare un esperimento e poi cuocerlo nella stufa e vediamo come va, ma se intanto qualcuno più esperto ha riscontrato nel mio ragionamento dell "pecche" (per non dire boiate) mi farebbe piacere conoscerle prima di venir crocefisso in sala mensa
Grassie
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Forno in terra cruda, mattoni vecchi, calce, gesso...e...

Messaggio da leggere da Sauzer »

Barabba , tutto chiaro , qui però ci va qualcuno che abbia le idee chiare e soprattutto competenze in merito.
So che l'amico Matregale ha costruito un forno o forse più da 0.. ma non è molto attivo in questo periodo.
Puoi provare a mandargli un messaggio dal suo nick.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Rispondi

Torna a “Forno a Legna”