Come "ardere il forno"

sunny87
Messaggi: 18
Iscritto il: 3 luglio 2017, 16:26

Come "ardere il forno"

Messaggio da leggere da sunny87 »

Salve! Dove vivo abbiamo un forno a legna costruito negli anni '60. Lì mia nonna ogni settimana ci faceva il pane, fin quando non ha poi cambiato casa. Da allora (da circa il 1985) il forno è stato usato raramente. Adesso io vorrei rimetterlo in sesto e fruttarlo, ma sinceramente non ho la minima idea di come si fa. Mi aiutereste a capire bene che legna utilizzare, quanta e come capire se il forno ha raggiunto la giusta temperatura? Mia nonna mi dice sempre che quando la cupola diventa bianca, allora il forno è pronto, ma questo immagino valga per pizze o pane, giusto? e se ci volessi cuocere dei dolci?
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Come "ardere il forno"

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ciao Sunny, la questione del forno a legna non è cosa semplice.. i vecchi forni sono molto alti all'interno , erano ideali per la cottura del pane e affini.. ma poco funzionali per la cottura delle veraci. Potresti comunque mettere alcune foto qui per poter capire se apportando alcune modifiche puoi utilizzarlo per pizzare.
A quel punto si potrà capire la reale situazione.
Il detto "quando la cupola è bianca il forno è pronto" è esatta , ma dovrai poi determinare con un termometro laser la reale temperatura interna.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Come "ardere il forno"

Messaggio da leggere da lorenzo »

Mi raccomanda .......usa il pirometro. IL FAL immagazzina molta umidità. L'ideale sarebbe di accenderlo la sera prima, giusto metterci qualcosina e chiuderlo. Il giorno dopo, vedrai che è bello tiepidino e pronto x essere usato. Io mi sono fatto una porta di vetro temperato. Quella che mi ha fornito il venditore del forno, è super pesante e non mi lasciava veder nulla.
Fai pure tutte le domande che vuoi.
PS
Non usare il pino, lascia un sacco di resina. X l'accensione, vai al mercatino della frutta e procurati le cassette in legno leggere, togli con molta attenzioni i chiodini e fai il fuocherello. ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Come "ardere il forno"

Messaggio da leggere da lorenzo »

Dimenticavo........... non farei i dolci la temperatura del FAL, non la si può aumentare e diminuire in poco tempo. Non provare a fare le teglie, non cuociono mai. Non è vero che se la cupola è bianca il forno è pronto. E' pronto x cosa? Le veraci non le fai se non hai un gran botto ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Come "ardere il forno"

Messaggio da leggere da lorenzo »

Vedo che la cosa ti interessa pochino....................... Chiedi e poi non rispondi o non leggi \:D/
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Come "ardere il forno"

Messaggio da leggere da Pere153 »

lorenzo ha scritto:Vedo che la cosa ti interessa pochino....................... Chiedi e poi non rispondi o non leggi \:D/
Quoto.
Rispondi

Torna a “Forno a Legna”