L'esperienza con il most(R)o!

Raz
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 agosto 2017, 12:18

L'esperienza con il most(R)o!

Messaggio da leggere da Raz »

Ciao a tutti,
qualche giorno fa sono tornato in terra calabra per l'annuale appuntamento con la vendemmia e, in un momento di spossatezza e calo zuccherino, mi è partito un "...ma perchè no!".
Ho deciso quindi di prendere una bella manciata del mosto che stava lì da un giorno a fermentare e di portarmelo a casa.
Messo in due barattoli, l'ho coccolato per altri 3 giorni, aggiungendo acqua e shekerando all'occasione; quando tornando da lavoro ho iniziato a sentire un rumore sospetto tipo ruota bucata, ho iniziato il primo test.

Per questa prova ho voluto procedere semplicemente aggiungendo il mosto filtrato ad una farina di saragolla.
Ho usato il liquido per raggiungere un'idratazione del 65%, una breve idrolisi di una 20na di minuti solo per far assestare un po' l'impasto e, ovviamente sale al 2,5%.

Il risultato è diverso rispetto agli altri pani che ho fatto con acqua fermentata: l'impasto aveva una consistenza "plasticosa", un po' simile al pongo per capirci. Questo penso sia dovuto alla particolarità del mosto (di nero d'avola e 1/5 di insolia) che ha sentori aspri e... "allappa" (come si traduce allappa in italiano? :))
Questa consistenza mi ha messo un po' in difficoltà in formatura e si vede.

Il pane ha impiegato molto a lievitare, infatti dopo 4 ore di puntata ho messo in frigo e ho ripreso il lavoro il giorno dopo.
Dopo altre 2 ore ho formato e infornato dopo 1 ora di appretto.

Il colore non si è fissato molto, ma considerate che è saragolla, quindi il colore dovrebbe essere giallo tipico del grano duro.

Il sapore invece è una gran sorpresa: dolciastro percepibile immediatamente in punta di lingua, non invasivo durante la masticazione dove, invece, si sentono i sapori tipici del pane e della crosta scura e con una bellissima persistenza dolciastra e fruttata a fine masticazione.

Ho provato ad abbinarlo ad un pecorino a latte crudo della maremma (presidio Slow Food) che è invece pungente durante la masticazione e lascia un forte aroma piccante/balsamico a fine masticazione e mi è piaciuto!
Il dolciastro attenua ed accompagna il piccante in bocca, portando a dare un altro morso!

Adesso sto provando un nuovo approccio: come potete vedere in una foto c'è un poolish fatto con 2/3 acqua fermentata, 1/3 acqua e pari peso farina.
L'odore a fine maturazione era di bosco e dolciastro.
L'ho usato in un impasto con farina Petra 1 al 70% aggiungendo altra acqua fermentata e acqua normale, infine ho messo uvetta passa reidratata e gocce di cioccolato: un pane da merenda o da formaggi insomma... vi aggiorno! :)

Qui le foto
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: L'esperienza con il most(R)o!

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Ti invidio ;festeggiare drink io volevo provare il mosto ma alla fine ho desistito. Anche io sto provando l'acqua lievitante con le uvette e ancora sono in fase di studio, nel mio caso l'intenzione è di usarlo per fare partire un lievito madre.
Il pane in foto non è male ma non conosco le farine che hai utilizzato e non esprimo un giudizio anche perché...senza mangiarlo è impossibile :lol: :lol:
La lievitazione c'è ma si nota che il lievito non è esplosivo.
In ogni caso bravo per tutto quello che sperimenti e fai ;festeggiare drink
Gaetano
P.S. se te la senti metti qualche tuo lavoro nella sezione pane...è deserta e mi piange il cuore vedere che c'è poco movimento.
P.S.1 se puoi metti le foto con il gestore di immagini integrato nel forum, la visibilità risulta ottimale.
Raz
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 agosto 2017, 12:18

Re: L'esperienza con il most(R)o!

Messaggio da leggere da Raz »

Ciao,
tu dici di caricarle proprio sul forum? Volevo evitare per non appesantire il server, ma se si può tranquillamente allora la prox uso questo.
Per la lievitazione considera che ho sgarrato molto in formatura... la consistenza mi ha spiazzato e ho sbagliato un po' di cose.
Sono un po' in un periodaccio, ma appena ho tempo carico un po' di studi e prove.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: L'esperienza con il most(R)o!

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Raz ha scritto:Ciao,
tu dici di caricarle proprio sul forum? Volevo evitare per non appesantire il server, ma se si può tranquillamente allora la prox uso questo.
Per la lievitazione considera che ho sgarrato molto in formatura... la consistenza mi ha spiazzato e ho sbagliato un po' di cose.
Sono un po' in un periodaccio, ma appena ho tempo carico un po' di studi e prove.
Non preoccuparti carica le foto senza remore...naturalmente quando puoi ;festeggiare drink
Ti capisco, quando si prova non sempre è facile gestire tutto, bravissimo in ogni caso :applausi small
Gaetano
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: L'esperienza con il most(R)o!

Messaggio da leggere da lorenzo »

Vai ragazzo, facci sognare ;festeggiare drink
Immagine
Raz
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 agosto 2017, 12:18

Re: L'esperienza con il most(R)o!

Messaggio da leggere da Raz »

Andiamo avanti.
Ho fatto la prova con il poolish ed aggiunta di altra acqua fermentata all'impasto; farina Petra 1, idratazione 70%, poolish al 50%, sale 2,5%, 5% uva passa reidratata e 5% gocce di cioccolato.

Il 50% di poolish l'ho osato perchè risultava molto aromatico, dolciastro e non acido; usandolo dopo un solo rinfresco aveva ancora poca spinta, quindi... ho spinto io! :)
L'aggiunta di uva passa e gocce di cioccolato è stata una prova per avere un pane da pasto, ma, volendo anche da colazione rustica, inoltre l'uva passa ha aiutato con l'aroma; prossima volta proverò con uva fresca passita e aumenterò il cioccolato.
3,5 ore di puntata, formatura e frigo 24h. Devo dire che mi aspettavo crescesse un po' di più in frigo, ma questa volta si è aperto bene per me.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: L'esperienza con il most(R)o!

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Molto bello, bravissimo. Mi spiegheresti meglio come hai fatto il poolish e quanta acqua fermentata hai usato?
In ogni caso il pane sembra molto bello, di gusto come lo hai trovato? perché poi bisogna mangiarlo =)) =))
Grazie per aver condiviso con noi le tue prove/ricette, io ti aspetto ancora ;festeggiare drink ;festeggiare drink
Bravo
Gaetano
Raz
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 agosto 2017, 12:18

Re: L'esperienza con il most(R)o!

Messaggio da leggere da Raz »

Alla fine ho iniziato a sentire un cambiamento marcato nel sapore del mosto, non avendo più uva da aggiungere.
Ho deciso quindi di dargli una degna sepoltura provando un pane in cassetta che io uso spesso per colazione basato sulla ricetta di Giorilli.
Fatto poolish e aggiunto al 30%, burro e zucchero al 10%, lievito di birra al 1,5%, sale al 2%. Ho poi filtrato la restante parte del mosto e l'ho fatta rapprendere su fiamma (non mi interessava la spinta lievitante, ma il sapore ed il colore).
Purtroppo il risultato non è stato buono: si sente molto la nota acida dell'uva ormai esaurita e ho sbagliato un po' il calcolo dell'idratazione.
Comunque, sono abbastanza soddisfatto del risultato sul colore ed ho capito cosa correggere per la prossima volta.
Raz
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 agosto 2017, 12:18

Re: L'esperienza con il most(R)o!

Messaggio da leggere da Raz »

senzaetichetta ha scritto:Molto bello, bravissimo. Mi spiegheresti meglio come hai fatto il poolish e quanta acqua fermentata hai usato?
In ogni caso il pane sembra molto bello, di gusto come lo hai trovato? perché poi bisogna mangiarlo =)) =))
Grazie per aver condiviso con noi le tue prove/ricette, io ti aspetto ancora ;festeggiare drink ;festeggiare drink
Bravo
Gaetano
Ciao,
per il poolish ho fatto un 2/3 acqua fermentata, 1/3 acqua fresca e 100% farina.
A 24° impiega circa 8/10 ore per arrivare a 2, 2 e 1/2 del volume.
Se vuoi qualcosa di più forte puoi rinfrescarlo nuovamente 1:1 sempre con le stesse proporzioni di acqua o anche un 50% fermentata e 50% fresca, così dovrebbe raddoppiare in c.ca 4 ore.

Il gusto mi piace, ma si sente sempre meno il dolciastro del mosto. Comunque lo sto mangiando la mattina e a merenda. Abbastanza soddisfatto.
videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: L'esperienza con il most(R)o!

Messaggio da leggere da videotape »

COmplimentissimi, si vede che hai un ottio manico.
Rispondi

Torna a “Pasta madre”