CAPUTO PIZZERIA - 24 ore........ no pdr

Moderatore: Juanta

Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

CAPUTO PIZZERIA - 24 ore........ no pdr

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao a tutti per cause diciamo " tecniche ", dovevo andare a funghi, ho impastato la sera di martedi per pizzare il solito mercoledi sera.
Queste le dosi

Acqua 1000gr
Farina 1500gr
Sale 50gr
Lievito 1gr

Ho fatto 18 ore di puntata e 6 ore di appretto. Anche qui la tempistica è stata dettata dall'orario di rientro.
Al momento dello staglio l' impasto è riusltato piuttosto bolloso, quello che non piace a me, quindi leggera pressione per sgonfiare il tutto e via con i panetti.
Nelle prime 18 ore la lievitazione/maturazione è stata fatta in cantina a circa 20°/21° poi dopo lo staglio, in cucina a 24°/25°

Un paio di foto

LA PRIMA PIZZA SFORNATA - pizza test
Immagine

L ' ULITIMA
Immagine

a dopo per le considerazioni.
Ultima modifica di emalimo il 19 settembre 2013, 13:21, modificato 3 volte in totale.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: CAUTO PIZZERIA - 24 ore no pdr

Messaggio da leggere da emalimo »

Non è che abbia molto da dire. La pizza è risultata veramente buona, leggera friabile ed ovviamente digeribilissima.
Domenica avevo avuto problemi con il forno e leggeri problemi di gommosità, Avevo sbagliato io. Capita.
Ieri sera tutto ok.
Ciao Ema
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: CAUTO PIZZERIA - 24 ore no pdr

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ema; ti è venuta bellíssima lo stesso sia con 12 che con 24ore, con o senza riporto, a te, quale ti è piacuta più la tua solita oppure quella?


PS: Ho pizzato anche io l'altro ieri senza grassi, c'è da dire nonostante che solitamente non ci metto molto strutto, esso si sente eccome! mi è piacuta di più la pasta senza grassi, ma è più difficile da gestire l'impasto, forse perchè mi avevo regolato con una temperatura di 20-21ºC, purtroppo il giorno dopo la temperatura è salita sui 25ºC, dunque la maglia non reggeva più, solo due ore dopo dello staglio i panetti erano già spiattelati, collosi, ecc
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: CAUTO PIZZERIA - 24 ore no pdr

Messaggio da leggere da emalimo »

L essere riuscito a dare un alta idratazione che sinceramente date le 24 ore non volevo fare, mi ha dato un risultato eccezionale.
Penso tra i migliori se non il migliore.
Dato che le temperature sono in ribasso sabato replico.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: CAUTO PIZZERIA - 24 ore no pdr

Messaggio da leggere da emalimo »

Bravo Pere. Quando non utilizzi lo strutto mi fai felice ma non tanto perchè io sia più o meno contrario al suo utlizzo, l' ho fatto anch'io, ma perchè se fai un impasto ad hoc ottieni una pizza eccellente anche senza il suo utilizzo.
Comunque dato che utilizzi un forno elettrico un aiutino ti ci vuole ma come ho già avuto modo di scriverti puoi comodamente usare 50/60 gr litro di buon olio evo.
Ciao Ema
Avatar utente
coppi
Messaggi: 255
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:00

Re: CAPUTO PIZZERIA - 24 ore........ no pdr

Messaggio da leggere da coppi »

Queste si che sono pizze!!!!!!!
Grande ema!!!!

Con questo procedimento, il leggero rigenero della massa dopo la puntata e' fondamentale.... E a mio avviso, e' un toccasana x l'impasto che si andra' a mettere in appretto....
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: CAPUTO PIZZERIA - 24 ore........ no pdr

Messaggio da leggere da emalimo »

Grazie Coppi. I complimenti di un " mago " della 24 ore come te non fanno che piacere. Il risultato è comunque stato veramente eccezzionale tanto che ho replicato anche per la pizzata di questa sera.
Se si conferma il risultato per un pò replico.
Ciao Ema
Bupa75
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 agosto 2013, 23:44

Re: CAPUTO PIZZERIA - 24 ore........ no pdr

Messaggio da leggere da Bupa75 »

Ema come sempre pizze fantastiche. una curiosità:staglio leggero o bello stretto?
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: CAPUTO PIZZERIA - 24 ore........ no pdr

Messaggio da leggere da emalimo »

Grazie Luca. L'unica cosa che non cambio mai è lo staglio, sempre leggero.......
Ciao Ema
giangi74
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 settembre 2013, 18:33

Re: CAPUTO PIZZERIA - 24 ore........ no pdr

Messaggio da leggere da giangi74 »

lo staglio lo fate prima della refrigerazione?grazie ragazzi!
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”