Si comincia...

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Si comincia...

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Si comincia e tutto è da imparare.
La stesura sembra un incubo lo slap prende a sberle me invece di stendere il disco :lol: :lol:
Pazienza, nessuno nasce imparato mi rimboccherò le maniche e cercherò di migliorare con la pratica.
Ricetta
Farina Tre Mulini pizza 340 g
Acqua 221 g
Sale 9 g
LDB compresso 0,48 ( 2,19 g lt )
Puntata 1 ora appretto 5 ore
screenshot.png
IMG_20170910_144515.jpg
IMG_20170910_191822.jpg
IMG_20170910_194354.jpg
IMG_20170910_200201.jpg
IMG_20170910_201318.jpg
IMG_20170910_201601.jpg
IMG_20170910_201818.jpg
IMG_20170910_201838.jpg
Notare la presenza al mio fianco =)) =)) avrebbe mangiato tutto senza remore :-)
Ok non sono pizze vere lo so....ci lavorerò sopra :wink:
Don Gaetano
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Si comincia...

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Gaetano va bene così. Come hai detto tu nessuno nasce imparato. Anzi per la prima volta è un traguardo non da poco. :YMAPPLAUSE:
Sono convinto che non è rimasto nemmeno il cornicione tanto che era saporita . Racconta le impressioni che hai avuto.
Ottimo Gaetano ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: Si comincia...

Messaggio da leggere da videotape »

Mitico Gaetano, è un buon inizio, serve sbagliare tanto e imparare..In quanto hai cotto? Comunque sì, cerca di stringere di più il panetto. Poi migliorerai anche stesura e rendendo più performante il forno sfornerai ottime pizze
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Si comincia...

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Nappinerone2 ha scritto:Gaetano va bene così. Come hai detto tu nessuno nasce imparato. Anzi per la prima volta è un traguardo non da poco. :YMAPPLAUSE:
Sono convinto che non è rimasto nemmeno il cornicione tanto che era saporita . Racconta le impressioni che hai avuto.
Ottimo Gaetano ;festeggiare drink
Grazie ;festeggiare drink
Si abbiamo spazzolato tutto io e lady e i cornicioni sono stati sterminati dal mio cane =)) =))
Per le impressioni: pizze leggere, a dispetto dei tempi corti e questo è molto importante. Leggere per quello che può essere il mio parametro...
Cottura in circa due minuti e mi aspettavo un po' meno ma non erano secche si piegavano ancora a libretto tranquillamente.
Quello che non mi è piaciuto è la cottura poco uniforme nonostante ho girato spesso la pizza, forse anche troppo...
Ok è tutta palestra ;festeggiare drink
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Si comincia...

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

videotape ha scritto:Mitico Gaetano, è un buon inizio, serve sbagliare tanto e imparare..In quanto hai cotto? Comunque sì, cerca di stringere di più il panetto. Poi migliorerai anche stesura e rendendo più performante il forno sfornerai ottime pizze
A sbagliare tanto sono bravissimo è la mia specialità =)) =)) cottura in circa due minuti ma ok lo stesso. Per quanto capisco io erano abbastanza morbide ancora. Per la stesura devo ancora capire tutto :-? :-? ci sarà tempo.
Grazie @Videotape ;festeggiare drink
I vostri consigli sono preziosissimi per chi inizia come me.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Si comincia...

Messaggio da leggere da Pere153 »

Dai la prossima volta andrà meglio :mrgreen:


Che W ha questa farina?
Comunque i panetti erano troppo spiattelati.
Dovresti fare qualche accorgimento :

1- Mettere il sale all'inzio (avrai un glutine più tenace)
2- aumentare il sale.
3- Dargli più corda.
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Si comincia...

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

senzaetichetta ha scritto:
Nappinerone2 ha scritto:Gaetano va bene così. Come hai detto tu nessuno nasce imparato. Anzi per la prima volta è un traguardo non da poco. :YMAPPLAUSE:
Sono convinto che non è rimasto nemmeno il cornicione tanto che era saporita . Racconta le impressioni che hai avuto.
Ottimo Gaetano ;festeggiare drink
Grazie ;festeggiare drink
Si abbiamo spazzolato tutto io e lady e i cornicioni sono stati sterminati dal mio cane =)) =))
Per le impressioni: pizze leggere, a dispetto dei tempi corti e questo è molto importante. Leggere per quello che può essere il mio parametro...
Cottura in circa due minuti e mi aspettavo un po' meno ma non erano secche si piegavano ancora a libretto tranquillamente.
Quello che non mi è piaciuto è la cottura poco uniforme nonostante ho girato spesso la pizza, forse anche troppo...
Ok è tutta palestra ;festeggiare drink
Ciao Gaetano,ti sei risposto da solo quando dici che la cottura non era omogenea e hai girato pure troppo.
Nei nostri fornetti ogni volta che apri il coperchio perdi minimo 70 gradi Celsius,. Di solito si gira la pizza di 180 gradi solo una volta è al limite si sbircia quando toglierla.
Comunque a guardare il cornicione non era male sta pizza.
E poi sono convinto che con la tua esperienza, tra qualche giorno farai le scarpe a più di qualcuno di noi.
Bravo Gaetano.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Si comincia...

Messaggio da leggere da Issietto »

Per essere la prima volta ci sta ;festeggiare drink Ma come animale domestico hai una pantera? :razz:
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Si comincia...

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pere153 ha scritto:Dai la prossima volta andrà meglio :mrgreen:


Che W ha questa farina?
Comunque i panetti erano troppo spiattelati.
Dovresti fare qualche accorgimento :

1- Mettere il sale all'inzio (avrai un glutine più tenace)
2- aumentare il sale.
3- Dargli più corda.
Grazie @Pere
W potrebbe essere intorno a 250 ha 11 g di proteine....ma è pur sempre una farina da supermercato e quindi sarà variabile.
Aumentare il sale aiuterebbe molto ma...non voglio farlo almeno per ora.
Incordare maggiormente questo si è decisamente utile per avere dei panetti gestibili.
Secondo te il lievito si poteva diminuire?
Magari anche un contenitore per i panetti più idoneo mi può aiutare...devo vedere se recupero qualcosa di adatto.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Si comincia...

Messaggio da leggere da Pere153 »

Secondo me, sì, potresti diminuire il lievito con quella TA,
Io con 26 gradi faccio 12 ore a TA con 0,7-0,8 grldb/L.
Rispondi

Torna a “Simil-napoletana (a cura di Erminio78)”