Il mio modding del fornetto G3 DELIZIA

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Il mio modding del fornetto G3 DELIZIA

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Ecco il mio fornetto G3 FERRARI DELIZIA ( speriamo lo sia ) e le modifiche che sto apportando
Rimozione termostato e fusibile di sicurezza, rimozione di tutte le parti in plastica, spostamento della resistenza inferiore al cielo del fornetto, sostituzione morsetto collegamento da plastica a modello in ceramica.
Il cablaggio è ancora da effettuare causa faston da reperire :sad:
Per i cavi ho sostituito ( cablaggio volante effettuato solo per provare le resistenze ) i cavi con modello per alte temperature e metterò guaine sterlingate rosse.
Ecco le foto, ho utilizzato materiale che mi è stato regalato per la cavetteria e guaine varie, per le parti metalliche sono tutti pezzi di recupero che avevo in giro :-)
Esteticamente non sono bravo, pero ci sia la funzionalità. Devo ancora prevedere un fermo per bloccare il fornetto in posizione totalmente aperta. IL manico è una barra di teflon che mi hanno donato.
IMG_20170826_132033.jpg
IMG_20170826_132055.jpg
IMG_20170826_132102.jpg
IMG_20170826_132144.jpg
IMG_20170826_132229.jpg
IMG_20170826_132354.jpg
IMG_20170826_132551.jpg
IMG_20170826_132613.jpg
Notare l'altezza del forno da terra sono circa 2 cm...devo dare più luce sotto? spero di no non ho voglia di rialzare i piedi...
Don Gaetano
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Il mio modding del fornetto G3 DELIZIA

Messaggio da leggere da Rafbor »

:YMAPPLAUSE:
Il tuo sistema per la rotazione del coperchio sembra un po leggero, penso che il coperchio si apre con poco rigidità, ma va bene lo stesso..

Io avevo montato la Omega sopra alla tonda, per non avere il calore troppo vicino al condimento
Immagine
Poi, stai attento che dopo qualche pizzate, la punta della Omega si deforma e si allontana dal copercchio
Immagine
Ti consiglierei di aggiungere un po di isolante dietro, come ho fatto, perché ci sarà troppo perdizione. Ho ricuperato quello di sotto la pietra
Immagine
Il pirometro ce l'hai ? Devi assolutamente misurare la temperatura sulla pietra prima di infornare.
Con la pietra originale, infornare tra 450-470°C, non superare 480 o si brucia il fondo della pizza.
Con la terracotta è tutt'altro, si puo infornare fino a 520°C.

Altra cosa, quanti cm hai tra la resistenza e la pietra ? Meglio avere >4 cm (4,5 cm sarebbe perfetto) o c'è il rischio di bruciare il cornicione.

Per la tua domanda, 2 cm sotto sono pochi, se fai qualche pizza una dopo l'altra, avrai molto calore, meglio posizionare il forno su una platea spessa in legna.
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il mio modding del fornetto G3 DELIZIA

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

@Rafbor ti ringrazio...mi hai fatto notare alcune cose che avevo totalmente tralasciato...
Allora per la distanza delle resistenze dalla pietra sono a circa 3,8 mm dalla pacman a pietra, per la circolare, che è più bassa sono a 3 cm circa.
Devo rialzare anche la camera? spero proprio di no perché idee semplici non ne ho :-? ciotole inox da fresare non mi avanzano... e spendere soldi per il fornetto non se ne parla. A 3 cm nel cornicione brucerò?
Per i piedini ho pensato di rialzarli tramite un bullone e due dadi che faranno da giunto. Ho 4 piedini a vite e posso gestirli, dove innestano è filettato e in questo modo posso regolarli facilmente.
Per lo snodo hai ragione è un po' delicato, provvederò a cambiare le staffette in alluminio con staffe in inox ben più rigide e lo snodo sarà risolto, per il fine corsa ci sto studiando, ho diverse soluzioni in mente e cercherò di attuare quella più semplice.
Sono un po' perplesso per la distanza delle resistenze dalla pietra, avevo poco considerato questo aspetto fondamentale.
Dispongo di molto alluminio in lastre e userò quello per "sigillare" la parte posteriore lasciando dei fori di areazione ma non posso usarlo per alzare la camera...troppo alta la temperatura e non mi fido. Temo che mi servano altri 2 cm di camera...ci vorrebbe della lamiera inox da fissare alla griglia già presente...
Uffaaaaaaaaaa io voglio pizzare =)) =))
Don Gaetano disperato :lol: :lol:
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il mio modding del fornetto G3 DELIZIA

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Dimenticavo...per il retro dispongo di un tappetino di kevlar ( utilizzato nelle presse da transfer/stampa ) potrei usarlo per disperdere meno calore?
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Il mio modding del fornetto G3 DELIZIA

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Ciao Gaetano, bravissimo :applausi small hai inventiva da vendere. Mi ricordo quando ci provavo con il mio Nerone dpe da quattro soldi. Anche egli montava le stesse tue resistenze. Bravissimo anche Rafbor, con lui sei in buone mani. Dunque , senza nulla togliere a rafbor ,me ne guardo bene, volevo consigliarti le resistenze messe non contrapposte ma affiancate. In questo modo recupereresti lo spazio che ti manca. Se non te la senti per non smontare il tutto che è sempre un lavoraccio, potresti lasciare il coperchio leggermente aperto, parliamo di circa 5 - 10 mm.
Valuta che dietro resta poco aperto ma non influisce perché il calore è meno forte dato gli attacchi Delle resistenze, mentre davanti avendo più calore gestisci tranquillo la situazione, anche perché la pizza la devi sempre girare.
Per la Omega che cederà fai un buchino e metti del filo di ferro cotto oppure di acciaio tipo staffa con una vitarella per il ferro sul coperchio.
Bravissimo comunque, è bello vederti all' azione :applausi small , alla fine sfornerai Delle pizze eccezionali , ne sono convinto. ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Il mio modding del fornetto G3 DELIZIA

Messaggio da leggere da Rafbor »

@Gaetano: comunque le cose si possono fare passo passo, puoi sempre provare il forno come è, e poi, se qualcosa non va potrai migliorare. Tanti usano il forno cosi.
Questo mod della doppia resistenza in alto, è il primo che avevo fatto, e non avevo fatto caso alla distanza con la pietra. Spesso, quando il cornicione si gonfiava troppo, si bruciava. Prova e vedi, ma non cercare di fare il canotto :lol: .

Buone idee quelle di Nappinerone, pensaci.
PS: per il kevlar, non so..
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il mio modding del fornetto G3 DELIZIA

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Nappinerone2 ha scritto:Ciao Gaetano, bravissimo :applausi small hai inventiva da vendere. Mi ricordo quando ci provavo con il mio Nerone dpe da quattro soldi. Anche egli montava le stesse tue resistenze. Bravissimo anche Rafbor, con lui sei in buone mani. Dunque , senza nulla togliere a rafbor ,me ne guardo bene, volevo consigliarti le resistenze messe non contrapposte ma affiancate. In questo modo recupereresti lo spazio che ti manca. Se non te la senti per non smontare il tutto che è sempre un lavoraccio, potresti lasciare il coperchio leggermente aperto, parliamo di circa 5 - 10 mm.
Valuta che dietro resta poco aperto ma non influisce perché il calore è meno forte dato gli attacchi Delle resistenze, mentre davanti avendo più calore gestisci tranquillo la situazione, anche perché la pizza la devi sempre girare.
Per la Omega che cederà fai un buchino e metti del filo di ferro cotto oppure di acciaio tipo staffa con una vitarella per il ferro sul coperchio.
Bravissimo comunque, è bello vederti all' azione :applausi small , alla fine sfornerai Delle pizze eccezionali , ne sono convinto. ;festeggiare drink
Grazie per le risposte sempre molto utili.
Per ora lascerò le resistenze come sono montate e seguirò il consiglio che mi hai dato di fissare la punta della resistenza a pacman.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il mio modding del fornetto G3 DELIZIA

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Rafbor ha scritto:@Gaetano: comunque le cose si possono fare passo passo, puoi sempre provare il forno come è, e poi, se qualcosa non va potrai migliorare. Tanti usano il forno cosi.
Questo mod della doppia resistenza in alto, è il primo che avevo fatto, e non avevo fatto caso alla distanza con la pietra. Spesso, quando il cornicione si gonfiava troppo, si bruciava. Prova e vedi, ma non cercare di fare il canotto :lol: .

Buone idee quelle di Nappinerone, pensaci.
PS: per il kevlar, non so..
Si grazie proverò a vedere come funziona poi posso sempre modificare ancora.
Per il cornicione risolverò alla radice, lo farò minimale... in fondo lady non lo mangia mai e finisce sempre che lo mangia il mio cane =)) =))
Spiace per il cane ma lo farò basso =))
Grazie @Rafbor
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Il mio modding del fornetto G3 DELIZIA

Messaggio da leggere da Rafbor »

Ultimo consiglio: fai dei panielli piccoli, 180-190g, si cuociono meglio.
Usa il calcolatore con il nuovo coefficiente Japi2 a 2250, va molto bene.

Il cornicione, in pizzeria lo lascio sempre pure io, ma da quando faccio io la pizza, tutti lo mangiano.
Quando viene cotto in circa 1 min, con un impasto ben fatto, è veramente buono.
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Il mio modding del fornetto G3 DELIZIA

Messaggio da leggere da lorenzo »

Rafbor ha scritto:Ultimo consiglio: fai dei panielli piccoli, 180-190g, si cuociono meglio.
Usa il calcolatore con il nuovo coefficiente Japi2 a 2250, va molto bene.

Il cornicione, in pizzeria lo lascio sempre pure io, ma da quando faccio io la pizza, tutti lo mangiano.
Quando viene cotto in circa 1 min, con un impasto ben fatto, è veramente buono.
E' un nuovo calcolatore o sempre quello Rafcalc???
Immagine
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”