Firenze vs Napoli

n.p.C
Messaggi: 233
Iscritto il: 25 agosto 2013, 15:13

Firenze vs Napoli

Messaggio da leggere da n.p.C »

Due giorni di pizze fritte e non tra Firenze e Napoli, comincio col dire che a sorpresa a Firenze sono riuscito ad assaggiare una Montanara mai assaggiata prima firmata Starita e dal suo staff, positivamente sorpreso a Napoli mi sono messo in cerca di Montanare, purtroppo Starita a Napoli stava ancora in ferie quindi ho dovuto cercare altrove. A Firenze ho anche assaggiato la pizza di Stefano Calligari al mercato centrale la pizzeria si chiama sud, qua sotto realizzats con lm, ottima!
IMG_20170821_164930.jpg
Qua sotto la Montanara pizzeria Buoneria Firenze, un po' gommosa la pasta cmq tutto molto saporito, rigorosamente fritta prima, condita, in forno ad asciugare infine.
IMG_20170821_203504.jpg
Il giorno dopo in quel di Napoli riparto con un altra Montanara trattoria pizzeria Zazá parallela di via dei Tribunali, devo dire che sono pochissimi a fare una Montanara da quelle parti, in effetti richiede un po' di tempo..Cmq non faccio foto perché scettico salvo ricredermi alla fine della giornata! Proseguo con due Calzoni fritti da zia Esterina Sorbillo e Di Matteo, a vincere e Di Matteo qua sotto.
IMG_20170822_220529.jpg
Infine la notizia 94, impasto semintegrale senza carattere, pizza cmq ben condita con ottimi ingredienti, colpa mia la scelta del semintegrale, la foto denota bene il piattume della pizza.
IMG-20170822-WA0014.jpg
Molte pizzerie blasonate chiuse per ferie, cmq la pizzeria sud di Stefano Calligari sforna un gran bel prodotto, consiglio.
videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: Firenze vs Napoli

Messaggio da leggere da videotape »

Grazie mille della recensione. Io ultimamentr sono stato da Pepe, ancora una volta. Che dire, realizza un ottimo prodotto.
Stavo pensando di aprire un thread per discutere del suo impasto che secondo me è unico, non dico sia il migliore, ma molto diverso dalle pizze che si mangiano a Napoli.
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Firenze vs Napoli

Messaggio da leggere da Sauzer »

Molto bella e interessante la tua recensione.
Peccato "come dici tu" che molte delle pizzerie più gettonate siano chiuse per ferie.
E' importante comunque farsi il palato per avere un buon sistema di raffronto.
:applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
n.p.C
Messaggi: 233
Iscritto il: 25 agosto 2013, 15:13

Re: Firenze vs Napoli

Messaggio da leggere da n.p.C »

La settimana si è poi chiusa con una giratina a Bologna e anche qui le pizzerie di qualità non mancano, cito Ranzani13 menù classico ma anche non con delle gourmet che però evito per farmi una vegetariana da sogno divisa in quarti con i quarti conditi con: melanzane e provola, gorgonzola è patate al forno, ricotta di bufala e friarielli, zucchine e pecorino!
IMG_20170826_211254.jpg
Cito infine la pizzeria Zenzero a Marina di Vecchiano, menù gourmet che non disdegno, mai pagato 14 euro per una pizza, pizza che sui 25cm di diametro non delude affatto dall' impasto alla presentazione al condimento, qualità ben ripagata dall' alta affluenza nel locale.
IMG_20170827_204317.jpg
IMG_20170827_202900.jpg
Rispondi

Torna a “Reportages & Recensioni”