Pane con lievito madre solido e spezzatura di farina

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Pane con lievito madre solido e spezzatura di farina

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Un pane "normale" ma che nasce dalle ceneri di un lievito modificato per il RE panettone :-)
Ho voluto provare a trasformare in solido il licoli J.Pascual ma di questo ho spiegato nel thread del lievito...
Il lievito madre aveva un profumo mondiale e a quel punto ho deciso che dovevo panificare con quella forza della natura.
Un pane "incastrato" tra mille cose di vario genere....come al solito, ma il gusto finale è veramente degno di nota.
Ricetta
Farina Rieper gialla 600 g
Farina Rieper integrale 100 g
Acqua 560 g
Lievito madre idro 45% 100 g
Sale 14 g
Puntata 4/5 ore staglio e frigo subito
Appretto a TA 4 ore
Impasto a mano...il mio preferito :-)
Qualche foto...la cottura sopra è scappata un filo...con la camera bassa è difficile gestire pagnottoni :-) prossimo giro starò più attento.
Quello che non posso allegare ma che mi ha colpito è il gusto. Questo lievito ha sprigionato un sapore fantastico, uno dei migliori mai ottenuti con il lievito madre...e senza nemmeno fare prefermenti o altro...
IMG_20170814_131839.jpg
IMG_20170814_132024.jpg
IMG_20170814_132228.jpg
IMG_20170814_132238.jpg
IMG_20170814_134526.jpg
Buona serata forum e buona cena :wink:
Don Gaetano
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Pane con lievito madre solido e spezzatura di farina

Messaggio da leggere da Issietto »

Molto bello ed invitante. Affetta che arrivo ;festeggiare drink
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Pane con lievito madre solido e spezzatura di farina

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Issietto ha scritto:Molto bello ed invitante. Affetta che arrivo ;festeggiare drink
Ci starebbe benissimo la porchetta di Ariccia ;festeggiare drink ;festeggiare drink
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Pane con lievito madre solido e spezzatura di farina

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Bellissimo Gaetano, io ci spalmerei un po' di nduja locale con un bicchierino di nero d'Avola bello fresco ;festeggiare drink :D felice
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Pane con lievito madre solido e spezzatura di farina

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Nappinerone2 ha scritto:Bellissimo Gaetano, io ci spalmerei un po' di nduja locale con un bicchierino di nero d'Avola bello fresco ;festeggiare drink :D felice
Grazie gentilissimo ;festeggiare drink
L'abbinamento mi sembra da sogno :-)
videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: Pane con lievito madre solido e spezzatura di farina

Messaggio da leggere da videotape »

Che bel pane, complimenti Gae. Anche la cottura a me non dispiace
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Pane con lievito madre solido e spezzatura di farina

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

videotape ha scritto:Che bel pane, complimenti Gae. Anche la cottura a me non dispiace
Grazie @videotape sempre gentile. È il sapore la forza di questo pane, il lievito tramutato in solido mi ha sorpreso per spinta e aromi apportati al pane. Per la cottura, ho evidenziato in rosso il punto in cui c'è una leggera bruciatura.
In merito a questo vorrei aggiungere alcune cose importanti. Quando si brucia il pane il sapore del bruciato passa attraverso la crosta all'interno del pane e non è un pregio...oltre alle note implicazioni salutari, vedi formazione acrilammide, pregiudica anche il gusto.
Ho voluto porre l'accento su questo aspetto poco considerato perché troppo spesso in rete vedo pani sbruciacchiati, in particolare sul fondo ( suolo ) e questo per cercare la massima spinta e qualche effetto coreografico :smile:
Io sono dell'idea che prima bisogna preservare gusto e salute e poi si cercano, se desiderati, gli effetti scenografici.
Ti posso dire che nella zona sottostante al cerchio in rosso, anche se non estesa, il sapore bruciato si sente...
È da considerare che cuocere una pezzatura da 1,4 kg ( vado a memoria ) in un forno con una camera da 10,5/11 cm non è facile...
La pezzatura da 1,4 kg era una prova per vedere se potevo cuocere nel mio nuovo forno...e poi se vuoi mantenimento/shelf life del pane devi stare su pezzature grosse e idratazioni medie, tutto il resto è noia diceva un noto cantante :lol: naturalmente fatto salvo discorsi noti come uso di prefermenti e pastamadre.
Un pane da 300 g durerà sempre meno di una pagnotta di pezzatura grande, naturalmente parlando di impasti identici
Foto difetto
Errore.jpg
Don Gaetano
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Pane con lievito madre solido e spezzatura di farina

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ecco la mia PAGNOTTA. Questo è il pane che mi piace.
In questi gg un po incasinato,ma ti devo studiare. Bravo
PS
Fammi sapere quando proviamo insieme il pane senza glutine
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Pane con lievito madre solido e spezzatura di farina

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Ecco la mia PAGNOTTA. Questo è il pane che mi piace.
In questi gg un po incasinato,ma ti devo studiare. Bravo
PS
Fammi sapere quando proviamo insieme il pane senza glutine
OK preparo una ricetta e si fa e apro un thread apposito in modo che chi fosse interessato può partecipare.
Don Gaetano
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Pane con lievito madre solido e spezzatura di farina

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ti aspetto...... aiuteremo ( perchè questo è quello che vogliamo) i celiaci. Non miriamo alla gloria o alla vetrina ma...................alla
CONDIVISIONE
Immagine
Rispondi

Torna a “Pasta madre”