Il pane senza glutine

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Il pane senza glutine

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Lorenzo mi ha proposto di provare a realizzare una ricetta di pane senza glutine e io ho iniziato a studiare per capirci qualcosa. Una cosa mi era già chiara, fare il pane senza glutine non è usare una farina senza glutine, acqua, lievito e sale. Il problema di fondo resta: la mancanza di glutine non consente di far lievitare il pane facendolo sviluppare bene. Devo fare delle prove appena possibile.... Tu Lorenzo hai usato dei mix già pronti o farine in purezza?
Perché vorresti usare il lievito madre per il pane senza glutine? Io proverò con lievito di birra vediamo cosa esce. Vorrei usare lo psillio in sostituzione dello xantano devo vedere dove reperirlo... poi farina di riso e fecola di patate e maizena....e poi forno.m
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Il pane senza glutine

Messaggio da leggere da lorenzo »

Grande Don Gaetano............. non si tira mai indietro.
Le prove ne ho fatte tante, Ho usato solo ed essenzialmente farine senza glutine, purtroppo molto costose.
Ho riscontrato esattamente quello che tu ( tecnico) dici. Non lievita, rimane una cera pongo. Mi sono letto un sacco di studi, ma nessuno secondo me dice tutta la verità. Tutti alla ricerca dell'Eldorado .
Ho usato anche il lm della Sara Papa, facilissimo da fare.
Il NS forum potrebbe dare un grande contributo alla causa, ma nessuno è interessato. La pizza è stata più decente del pane.
Siamo sempre due " due briganti e due somari"
Grazie di tutto ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Il pane senza glutine

Messaggio da leggere da lorenzo »

Il glutine è una proteina che è presente in grano, cereali, orzo e segale. In particolare si tratta di un composto di proteine glutenina e gliadina.
La maggior parte delle persone mangia alimenti che contengono glutine ed alle volte ciò avviene inconsapevolmente.
L’aggiunta di glutine nella preparazione dei prodotti conferisce ad essi una consistenza più elastica e spugnosa e per questa ragione viene aggiunto in prodotti da forno, pane e biscotti. Esso rappresenta anche uno degli ingredienti presenti nelle salse e nelle minestre a causa delle sue capacità addensanti

Ecco in parole povere contro chi dobbiamo combattere............Il grande Ramirez,dovrebbe intervenire. Lui è un super esperto..........forse non ci legge più.
A TUTTI:::::::: COMPRESO ERMINIO che rispetto e, lo pungo sempre perchè vorrei sapere quanto ne sa lui.
Aiutateci in questa impresa, ne sono in tantissimi che hanno bisogno
Grazie ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Il pane senza glutine

Messaggio da leggere da erminio78 »

Lorenzo per fare il pane senza glutine esistono dei preperati fatti apposta e già bilanciati. Per il procedimento c'è pure scritto tutto in etichetta, basta seguirlo ed il gioco è fatto. Se te lo vuoi fare a casa il mix è più complicato e va bilanciato per bene e comunque si spende tanto
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il pane senza glutine

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Io voglio provare a fare un mix e realizzare il pane, poi faccio l'analisi del costo ricetta e lo comparo con i preparati presenti in commercio.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Il pane senza glutine

Messaggio da leggere da lorenzo »

erminio78 ha scritto:Lorenzo per fare il pane senza glutine esistono dei preperati fatti apposta e già bilanciati. Per il procedimento c'è pure scritto tutto in etichetta, basta seguirlo ed il gioco è fatto. Se te lo vuoi fare a casa il mix è più complicato e va bilanciato per bene e comunque si spende tanto
Innanzitutto, ti ringrazio. Ho provato parecchie volte a farlo come dici tu..........è immangiabile.
E' una cera pongo
Vorrei migliorarlo e dare al pane e pizza una lievitazione migliore. So di non essere bravo come te o Gaetano, ma ci provo ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Il pane senza glutine

Messaggio da leggere da erminio78 »

lorenzo ma tu hai problema col glutine o in famiglia? perché se non avete problemi non ha senso farlo e comunque un buon mix è quello caputo ed anche quaglia
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Il pane senza glutine

Messaggio da leggere da lorenzo »

erminio78 ha scritto:lorenzo ma tu hai problema col glutine o in famiglia? perché se non avete problemi non ha senso farlo e comunque un buon mix è quello caputo ed anche quaglia
No non ho problemi circa il glutine..............ho però un paio di alunni che ne hanno e sempre più gente mi chiede di fare qualcosa senza glutine. purtroppo non sono capace e chiedo aiuto. Ho a disposizione un sacco fi farine senza glutine ed una super pizzeria dove fare gli esperimenti.
Sto cercando notizie in merito agli alimenti senza glutine o gente che già li fa. Tu hai mai fatto o visto fare? hai dei suggerimenti?
Grazie
Lorenzo
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Il pane senza glutine

Messaggio da leggere da lorenzo »

senzaetichetta ha scritto:Io voglio provare a fare un mix e realizzare il pane, poi faccio l'analisi del costo ricetta e lo comparo con i preparati presenti in commercio.
Don Gaetano il mio problema non è il costo, ma il prodotto. Tutto quello che ho fatto con i mix e mix preparati da me, sono stati dei fallimenti. Cerco qualcosa che pure senza glutine faccia lievitare il prodotto e renderlo mangiabile.
Immagine
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Il pane senza glutine

Messaggio da leggere da erminio78 »

lorenzo ha scritto:
erminio78 ha scritto:lorenzo ma tu hai problema col glutine o in famiglia? perché se non avete problemi non ha senso farlo e comunque un buon mix è quello caputo ed anche quaglia
No non ho problemi circa il glutine..............ho però un paio di alunni che ne hanno e sempre più gente mi chiede di fare qualcosa senza glutine. purtroppo non sono capace e chiedo aiuto. Ho a disposizione un sacco fi farine senza glutine ed una super pizzeria dove fare gli esperimenti.
Sto cercando notizie in merito agli alimenti senza glutine o gente che già li fa. Tu hai mai fatto o visto fare? hai dei suggerimenti?
Grazie
Lorenzo
a me non interessa il senza glutine, comunque te lo ripeto un ottimo semilavorato è il fioreglut della caputo, per la ricetta non so se c'è scritto sulla confezione, senò online la trovi tranquillamente
Rispondi

Torna a “Metodologia diretta”