Per tutti quelli che vogliono i 18°C ....circa :-)

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Per tutti quelli che vogliono i 18°C ....circa :-)

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Vaso zeer, semplice ma efficace :-)
Costo molto limitato e per chi lavora a TA...potrebbe fare bene il suo lavoro :lol:
phpBB [video]

Gaetano
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Per tutti quelli che vogliono i 18°C ....circa :-)

Messaggio da leggere da Rafbor »

Molto usato in Africa, chiamato "il frigorifero del deserto", è una vecchia tecnica di raffreddamento, da provare sugli impasti.
Wikipedia ha scritto: Nonostante fosse già in uso nel Nordafrica, tale tecnologia sembra essere stata dimenticata con l'avvento dei moderni frigoriferi elettrici
https://it.wikipedia.org/wiki/Frigorifero_di_terracotta
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Per tutti quelli che vogliono i 18°C ....circa :-)

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Rafbor ha scritto:Molto usato in Africa, chiamato "il frigorifero del deserto", è una vecchia tecnica di raffreddamento, da provare sugli impasti.
Wikipedia ha scritto: Nonostante fosse già in uso nel Nordafrica, tale tecnologia sembra essere stata dimenticata con l'avvento dei moderni frigoriferi elettrici
https://it.wikipedia.org/wiki/Frigorifero_di_terracotta
Esatto. Credo che consenta perfettamente di gestire la temperatura di un prefermento oppure di garantire la corretta esecuzione di un impasto classico. Il tutto senza spese energetiche ;festeggiare drink
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Per tutti quelli che vogliono i 18°C ....circa :-)

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ragazzi............. non bisogna andare in Africa. Mi ricordo quando ero piccolo (80 anni or sono) avevamo qualcosa di simile in creta, dove mettevamo l'acqua e lo tenevamo fuori sul balcone. L'acqua era sempre freschetta.
PS
Mandateci della pioggia x favore
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Per tutti quelli che vogliono i 18°C ....circa :-)

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Ragazzi............. non bisogna andare in Africa. Mi ricordo quando ero piccolo (80 anni or sono) avevamo qualcosa di simile in creta, dove mettevamo l'acqua e lo tenevamo fuori sul balcone. L'acqua era sempre freschetta.
PS
Mandateci della pioggia x favore
Vero :-) Pensa però la comodità di poter fare una biga o un poolish anche quando fa caldo...e senza nemmeno dover utilizzare dispositivi che consumano corrente. Per la biga magari occorre maggior precisione/controllo delle temperature ma per il poolish è una soluzione a basso costo ;festeggiare drink ;festeggiare drink e io guardo sempre la praticità :wink:
P.S. per la pioggia stamattina grandine da me...
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Per tutti quelli che vogliono i 18°C ....circa :-)

Messaggio da leggere da lorenzo »

L'unica cosa, se ricordo bene è che dava di creta. L'acqua acquistava un gusto diverso. Ricordo pure che nel 69, a Trapani, durane la naia, ci davano (vendendola) dell'acqua con il limone da questa giare " u cicn" così lo si chiamava in dialetto degli avi di Don Gaetano. Un po di storia non fa male. Basta con la pizza
PS
Don Gaetano cimentati con un pane senza glutine
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Per tutti quelli che vogliono i 18°C ....circa :-)

Messaggio da leggere da lorenzo »

P.S. per la pioggia stamattina grandine da me...[/quote]

No la grandine no............già questa siccità sta compromettendo il raccolto delle olive, figurati la grandine ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Per tutti quelli che vogliono i 18°C ....circa :-)

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:L'unica cosa, se ricordo bene è che dava di creta. L'acqua acquistava un gusto diverso. Ricordo pure che nel 69, a Trapani, durane la naia, ci davano (vendendola) dell'acqua con il limone da questa giare " u cicn" così lo si chiamava in dialetto degli avi di Don Gaetano. Un po di storia non fa male. Basta con la pizza
PS
Don Gaetano cimentati con un pane senza glutine
Si credo che in passato usassero molto questo sistema.
Per il pane senza glutine le farina le avrei....ma il gusto è poco invogliante :-) sorry ma declino l'invito per questo giro =))
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Per tutti quelli che vogliono i 18°C ....circa :-)

Messaggio da leggere da lorenzo »

senzaetichetta ha scritto:
lorenzo ha scritto:L'unica cosa, se ricordo bene è che dava di creta. L'acqua acquistava un gusto diverso. Ricordo pure che nel 69, a Trapani, durane la naia, ci davano (vendendola) dell'acqua con il limone da questa giare " u cicn" così lo si chiamava in dialetto degli avi di Don Gaetano. Un po di storia non fa male. Basta con la pizza
PS
Don Gaetano cimentati con un pane senza glutine
Si credo che in passato usassero molto questo sistema.
Per il pane senza glutine le farina le avrei....ma il gusto è poco invogliante :-) sorry ma declino l'invito per questo giro =))
Lo devi fare per chi ne ha bisogno.
Io sto provando il lm senza glutine ed il pane senza glutine non per me ma x quelli che non possono pagare 8/9 euro x del pane.
Mi affido al tuo buon cuore. Sembra della cera pongo, ma va migliorato. Ho notato che chi ha raggiunto dei risultati in merito non è disposto a renderli pubblici :oops: \:D/
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Per tutti quelli che vogliono i 18°C ....circa :-)

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:
senzaetichetta ha scritto:
lorenzo ha scritto:L'unica cosa, se ricordo bene è che dava di creta. L'acqua acquistava un gusto diverso. Ricordo pure che nel 69, a Trapani, durane la naia, ci davano (vendendola) dell'acqua con il limone da questa giare " u cicn" così lo si chiamava in dialetto degli avi di Don Gaetano. Un po di storia non fa male. Basta con la pizza
PS
Don Gaetano cimentati con un pane senza glutine
Si credo che in passato usassero molto questo sistema.
Per il pane senza glutine le farina le avrei....ma il gusto è poco invogliante :-) sorry ma declino l'invito per questo giro =))
Lo devi fare per chi ne ha bisogno.
Io sto provando il lm senza glutine ed il pane senza glutine non per me ma x quelli che non possono pagare 8/9 euro x del pane.
Mi affido al tuo buon cuore. Sembra della cera pongo, ma va migliorato. Ho notato che chi ha raggiunto dei risultati in merito non è disposto a renderli pubblici :oops: \:D/
Ok inizio a studiarmi un po' di documentazione ;festeggiare drink
Rispondi

Torna a “Celle fermalievitazione”