IMPASTO SPERIMENTALE

Orex31
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 giugno 2014, 21:16

IMPASTO SPERIMENTALE

Messaggio da leggere da Orex31 »

Salve a tutti !...

Ieri sera, ho preparato due PREIMPASTI: BIGA ed AUTOLISI...e fin qui, nulla di strano...ma la particolarità sta nel fatto che poi, oggi, in fase di chiusura impasto, unirei la Biga all Autolisi, ed inserirei solo il sale rimanente, poiche, sia la farina rimanente e sia l'acqua rimanente, li ho già utilizzati per realizzare l'Autolisi !...

Quindi, ricapitolando, ho creato una Biga con idratazione al 55 % e l'1 % di ldb sulla farina della Biga...mentre invece l'Autolisi formata dalla restante farina ed acqua avanzata, ha una idratazione del 75 % !...

Ho creato entrambi i preimpasti, alle 21:00, e messo subito in frigo...oggi, verso le 17:40, procederò alla chiusura impasto con la Biga e L'Autolisi "fredda di frigo" ed aggiungendo solo il sale rimanente...

Nell'autolisi, è presente il sale al 2 % sulla farina della autolisi...in questo modo, so che si può permettere una maturazione prolungata dell'autolisi stessa, se si superano le 8 ore...il sale in avanzo nella chiusura impasto, è di circa la metà sul totale del sale...

A chiusura impasto avvenuta, procederei con una maturazione complessiva di altre 24 ore così suddivise: 2 ore Puntata a T.A. + 17 ore Puntata in Frigo + Staglio "a freddo" e 5 ore Appretto a T.A.

Come farina, ho utilizzato Molino Paolo Mariani - Linea Urbano TIPO 1 FORTE (W 340 / 360)

Secondo voi, come potrebbe uscire l'impasto ?

Eccovi le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: IMPASTO SPERIMENTALE

Messaggio da leggere da Issietto »

Ciao Orex, sei il Pitagora del forum :D. Attendiamo le foto delle pizze ;festeggiare drink
Orex31
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 giugno 2014, 21:16

Re: IMPASTO SPERIMENTALE

Messaggio da leggere da Orex31 »

Issietto ha scritto:Ciao Orex, sei il Pitagora del forum :D. Attendiamo le foto delle pizze ;festeggiare drink
Grazie !...oggi effettuo la chiusura impasto, è domani Pizzo...
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: IMPASTO SPERIMENTALE

Messaggio da leggere da lorenzo »

Mi sembra un impasto poco idratato.............. asciutto
Sbaglio????
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: IMPASTO SPERIMENTALE

Messaggio da leggere da Pere153 »

Secondo me tu ti complichi troppo la vita. Cosa vuoi ottenere? Un canotto?
Basta fare un impasto ad AI, curare la stesura e la botta di calore, tutto qua.
Orex31
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 giugno 2014, 21:16

Re: IMPASTO SPERIMENTALE

Messaggio da leggere da Orex31 »

lorenzo ha scritto:Mi sembra un impasto poco idratato.............. asciutto
Sbaglio????
L idratazione finale, Sara del 70 %..
Rispondi

Torna a “Simil-napoletana (a cura di Erminio78)”