PIANO PIANO....

Moderatore: Juanta

Napoli72
Site Admin

PIANO PIANO....

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Non so neanche piu' quanto tempo sia passato dalla mia ultima pizzata...ben oltre un anno credo...un'eternita' comunque...

Ricominciare dopo tutto questo tempo non e' mai facile...certi automatismi, anche se non si dimenticano, inevitabilmente un po' si arrugginiscono...

Cio' che e' grandioso pero' e' riscoprire i nostri sensi - che meravigliosamente si risvegliano - quando riconfrontati con l'arte bianca....il contatto con la farina e il suo profumo...l'impastamento, con i suoi tempi e la topicita' dei suoi momenti ...la massa...con le sue fragranze colte nelle varie fasi della sua maturazione...la mozzatura dei panetti...e il vederli crescere.....l'attesa e la speranza che vada tutto bene....la stesura, la fase creativa, il trascinamento del disco sulla pala....l'infornata....non vi nascondo l'intensita' delle emozioni provate, al punto di domandarmi piu' volte....ma perche' ho atteso tutto questo tempo?.....

Gia', perche'?

Ricetta di oggi:

1,5 kg Caputo Rossa
1kg acqua a 4 gradi
5% LML
50 gr. Sale

1 ora di autolisi a 25 gradi (condizionatore)
Impasto con la tuffanti a 25 gradi
1 ora di riposo in vasca a 25 gradi

Riposo in cella a 18 gradi per 19h
Staglio e appretto a 18 gradi per 4h
Appretto a ta (33-35 gradi) per 1h minimo

Non sono molto soddisfatto, soprattutto della gestione del forno (non ho potuto prepararlo qualche giorno prima)....ma visto il tempo trascorso diciamo che poteva andare molto peggio...

Qualche foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

A proposito della gestione del fal, vi ricordate questo mio 3d http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =34&t=3000 ? Qualcuno di voi ha qualche esperienza da condividere? Forza, forza.....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
lorenzo

Re: PIANO PIANO....

Messaggio da leggere da lorenzo »

Hai molto da imparare..............ma sei sulla buona strada.
Vai ragazzo, sei GRANDE ;festeggiare drink
Immagine
Napoli72
Site Admin

lorenzo ha scritto:Hai molto da imparare..............ma sei sulla buona strada.
Grazie Lorenzo, speriamo di ripizzare a breve e che la prossima vada meglio....
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
senzaetichetta

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Napoli72 ha scritto:
lorenzo ha scritto:Hai molto da imparare..............ma sei sulla buona strada.
Con quel lievito sicuramente sfornerai pizze dal sapore mondiale ;festeggiare drink
Gaetano
Napoli72
Site Admin

senzaetichetta ha scritto:
Napoli72 ha scritto:
Con quel lievito sicuramente sfornerai pizze dal sapore mondiale ;festeggiare drink
Gaetano
Grazie Gaetano, per fortuna l'impasto e il suo sapore non mi tradiscono mai...
mastanto

Messaggio da leggere da mastanto »

Ciao Dario e ben ritornato a pizzare :D

Anche io ho avuto un lungo periodo di stop, per cui, per voglia di cose abbiamo mangiato la pizza nelle pizzerie un po' qui un po' lì. Alla prima pizzata fatta mia moglie esclama: "Ma che ci siamo mangiati fino ad ora?!?!?!"

Soddisfazione a mille e via a riprendere ad impastare :x :x :x
Napoli72
Site Admin

mastanto ha scritto:Ciao Dario e ben ritornato a pizzare :D

Anche io ho avuto un lungo periodo di stop, per cui, per voglia di cose abbiamo mangiato la pizza nelle pizzerie un po' qui un po' lì. Alla prima pizzata fatta mia moglie esclama: "Ma che ci siamo mangiati fino ad ora?!?!?!"

Soddisfazione a mille e via a riprendere ad impastare :x :x :x
Grazie Antonio, e' bello risentirti.

Devo dire che nel mio peregrinare di pizzaioli appassionati che ti offrono un prodotto artigianale d'eccellenza ne ho trovati...ma quando la fai con le tue mani e' un'altra storia...
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

Sono delle ottime pizze, peccato che le hai un pò bruciacchiate. Qualche altra pizzata in più e sei a posto :D felice

Spinge di brutto questo LNL, con 18 gradi te ne occorre solo un 5%?
Napoli72
Site Admin

Pere153 ha scritto:Sono delle ottime pizze, peccato che le hai un pò bruciacchiate. Qualche altra pizzata in più e sei a posto :D felice

Spinge di brutto questo LNL, con 18 gradi te ne occorre solo un 5%?
Grazie Pere, si' sono un po' deluso proprio per le bruciacchiature ma il forno l'ho acceso troppo in fretta per esigenze organizzative e quindi non sono riuscito a domarlo come avrei voluto...spero di ripizzare a breve....

Ti confermo che il mio LNL spinge molto...infatti la prossima volta lo abbasso al 4%.

Tieni presente che il riposo in vasca, la fase dello staglio e la fase finale dell'appretto a ta fanno correre i lieviti.... una parte delle bruciature sulla mia pizza sono dovute anche a un eccesso di bolle da lievitazione che nel fal anneriscono subito. Inoltre i panielli erano ancora un po' freddini secondo me, ma la paura che mi scoppiassero mi ha impedito di lasciarli piu' tempo a ta.

La prossima volta provo a correggere il tiro ;)
Sauzer

Messaggio da leggere da Sauzer »

Dario.. :applausi small per me ..vedere le tue Pizze è sempre un emozione.. il tuo timbro è sempre lo stesso .. quello che ha sempre creato
delle opere di altissimo livello.
E' normale dopo tanto tempo incontrare qualche piccolo problema.. e come smettere di sciare per 3 o 4 anni e poi riprendere di botto. :wink:
Anche per me che mi fermo 3 mesi e riprendo a settembre , normalmente le prime 2 pizzate non sono mai al top.
Bel cornicione .. Dario bentornato :razz:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”