Perrando Claudio, giocando con l'idratazione e la formatura

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Perrando Claudio, giocando con l'idratazione e la formatura

Messaggio da leggere da lorenzo »

Zio Issietto sei troppo forte
Se gli consegni un pacco di spaghetti te li trasforma in bucatini :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Perrando Claudio, giocando con l'idratazione e la formatura

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Issietto ha scritto:Claudio Perrando è il mago dei buchi. Se gli consegni un pacco di spaghetti te li trasforma in bucatini :mrgreen: . Lui fa lavorazioni anche al 130% di idratazione. Secondo me, oltre ad avere tecnica e conoscenza della materia, deve gran parte del suo successo al lievito madre che ha creato, che spinge da paura. Quanto ai gusti, tutto è soggettivo, chi cerca la leggerezza preferisce gli alveoli, chi cerca la sostanza dove spalmare di tutto, opta per la mollica. ;festeggiare drink
Lui è bravissimo ma credo ci siano tantissimi artigiani altrettanto bravi solo meno abili nel comunicare tramite immagini/alveoli :lol:
La gestione delle alte idratazioni, per un professionista, non è poi così difficile, risulta solo più laboriosa e forse richiede collaboratori capaci tecnicamente.
In merito al lievito madre considera che lui, come credo tanti altri professionisti, utilizzano anche lievito di birra in forma di prefermenti.
Perrando abbina un poolish con lievito compresso insieme ad un prefermento tipo poolish con lievito madre per alcuni suoi prodotti.
Del resto è una tecnica che usano tanti altri, un nome a caso: M.Suas. Mescolare tecniche e lieviti e prassi comune, aprire la mente è anche questo :-)
Gaetano
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Perrando Claudio, giocando con l'idratazione e la formatura

Messaggio da leggere da lorenzo »

senzaetichetta ha scritto:
Issietto ha scritto:Claudio Perrando è il mago dei buchi. Se gli consegni un pacco di spaghetti te li trasforma in bucatini :mrgreen: . Lui fa lavorazioni anche al 130% di idratazione. Secondo me, oltre ad avere tecnica e conoscenza della materia, deve gran parte del suo successo al lievito madre che ha creato, che spinge da paura. Quanto ai gusti, tutto è soggettivo, chi cerca la leggerezza preferisce gli alveoli, chi cerca la sostanza dove spalmare di tutto, opta per la mollica. ;festeggiare drink
Lui è bravissimo ma credo ci siano tantissimi artigiani altrettanto bravi solo meno abili nel comunicare tramite immagini/alveoli :lol:
La gestione delle alte idratazioni, per un professionista, non è poi così difficile, risulta solo più laboriosa e forse richiede collaboratori capaci tecnicamente.
In merito al lievito madre considera che lui, come credo tanti altri professionisti, utilizzano anche lievito di birra in forma di prefermenti.
Perrando abbina un poolish con lievito compresso insieme ad un prefermento tipo poolish con lievito madre per alcuni suoi prodotti.
Del resto è una tecnica che usano tanti altri, un nome a caso: M.Suas. Mescolare tecniche e lieviti e prassi comune, aprire la mente è anche questo :-)
Gaetano
Ragazzo: sei troppo forte ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Perrando Claudio, giocando con l'idratazione e la formatura

Messaggio da leggere da Issietto »

Perrando più che il lievito madre, utilizza i bachi da seta :p
Tornando serio, per ottenere queste alveolature si aiuterà sicuramente con il ldb. Senza ombra di dubbio ci sono altri professionisti meno mediatici, ma bravi quanto lui. Personalmente lo seguo ed apprezzo il suo metodo. ;festeggiare drink
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Perrando Claudio, giocando con l'idratazione e la formatura

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Issietto ha scritto:Perrando più che il lievito madre, utilizza i bachi da seta :p
Tornando serio, per ottenere queste alveolature si aiuterà sicuramente con il ldb. Senza ombra di dubbio ci sono altri professionisti meno mediatici, ma bravi quanto lui. Personalmente lo seguo ed apprezzo il suo metodo. ;festeggiare drink
Anche io apprezzo molto il suo metodo, anche se, in tutta onestà, il pane in foto per me è da considerarsi come un errore cercato/voluto, credo sia l'estremizzazione della sua tecnica mirata a "disintegrare" la maglia glutinica.... il problema è che se ci si spinge poltre il limite il risultato è quello in foto.
;festeggiare drink
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Perrando Claudio, giocando con l'idratazione e la formatura

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Cercando Perrando licoli su google sono capita qui! Avevo letto questo post ,quando è stato pubblicato, senza alcun interesse.. ora dopo che il mio ultimo pane è stato criticato su Buona Pizza come struttura andata oltre per la presenza di molti alveoli orizzontali- che io purtroppo non vedo per mia ignoranza- e dopo che il mio licoli è sospettato di essere sbilanciato verso il lattico, vorrei mettermi a studiare e capire cosa sbaglio nella mia gestione.. finirà tutto nella spazzatura primo o poi..e io che volevo provare a fare le colombe!
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Sizukiolupin
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 febbraio 2019, 9:40
Località: Roma

Re: Perrando Claudio, giocando con l'idratazione e la formatura

Messaggio da leggere da Sizukiolupin »

Moolto interessante.

Anche io non sono per i gesti famosi o le convinzioni più spinte ma mi interessa capire tutti i meccanismi che stanno dietro la creazione.

Ecco perché mi piacerebbe arrivare ad una bravura tale da saper conoscere a priori, ed impostare, il risultato che voglio: spesso, sottile, alveolato...poco/tanto etc..

A tal proposito, volevo sapere se potevate indicarmi qualche libro in modo da capire questi meccanismi tipo il lievito, l impasto (come riconoscere se è stato lavorato bene e se è lievitato bene, etc..), la lievitazione, le temperature, l importanza della puntata e dell appretto e la finestra di inforno.
Siamo d accordo che l esperienza fa tanto e che seguire i professionisti sia altrettanto importante ma ci sarà pur modo di trovare una buona istruzione sui libri.
Chi fosse interessato può visionare il mio angolo test pizza in teglia
http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =10&t=5462

Sizu
videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: Perrando Claudio, giocando con l'idratazione e la formatura

Messaggio da leggere da videotape »

Interessante, non xconoscevo perrando ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Perrando Claudio, giocando con l'idratazione e la formatura

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Silvia46 ha scritto:Cercando Perrando licoli su google sono capita qui! Avevo letto questo post ,quando è stato pubblicato, senza alcun interesse.. ora dopo che il mio ultimo pane è stato criticato su Buona Pizza come struttura andata oltre per la presenza di molti alveoli orizzontali- che io purtroppo non vedo per mia ignoranza- e dopo che il mio licoli è sospettato di essere sbilanciato verso il lattico, vorrei mettermi a studiare e capire cosa sbaglio nella mia gestione.. finirà tutto nella spazzatura primo o poi..e io che volevo provare a fare le colombe!
Mi togli una curiosità? il pane aveva tagli in superficie? oppure era privo come solitamente faccio anche io per le pagnotte?
Dissento sul fatto che il pane è andato oltre, il punto di infornata, a parere mio, è quasi perfetto. Gli alveoli orizzontali devono esserci anche se non sono più di moda...
La foto della fetta ( quella con il coltello ) è quasi perfetta...
Altra cosa: tu hai mangiato il pane, era acido? considera che in presenza di farine integrali se c'è acidità lo senti subito...
Per il lievito aspetta a buttare, tutto si sistema ;festeggiare drink
Tornando al pane: se non era con tagli hai fatto tutto alla perfezione, senza tagli se anticipi spacchi e si vede ( crepe random dove la spinta dei lieviti non trova sfoghi )
Sono curioso...quando puoi aggiornaci ;festeggiare drink
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Perrando Claudio, giocando con l'idratazione e la formatura

Messaggio da leggere da Pere153 »

Issietto ha scritto:Claudio Perrando è il mago dei buchi. Se gli consegni un pacco di spaghetti te li trasforma in bucatini :mrgreen: . Lui fa lavorazioni anche al 130% di idratazione. Secondo me, oltre ad avere tecnica e conoscenza della materia, deve gran parte del suo successo al lievito madre che ha creato, che spinge da paura. Quanto ai gusti, tutto è soggettivo, chi cerca la leggerezza preferisce gli alveoli, chi cerca la sostanza dove spalmare di tutto, opta per la mollica. ;festeggiare drink

=))

Interessante :shock:
Rispondi

Torna a “Folding (la piegatura)”