Sauzer ha scritto:Bella e invitante ... domanda , .. perché si formano dei bolloni sulla superficie dell'impasto ? questo problema non rende uniforme l'alveolata sulla sezione. E' normale ?
Grazie Renato, domanda molto intelligente. Provo a risponderti per quel poco che ho capito io

Premessa: la pizza alla pala è molto simile alla pizza in teglia ( direi quasi uguale nell'impasto ) e si differenzia solo per la cottura direttamente a suolo senza nessuna teglia. Ha un tempo di cottura intorno a 5/7 minuti e viene spesso cotta senza condimenti e poi condita ma può anche avere subito base rossa o altro...
Per quanto ho letto io la pizza alla pala non ha nella regolarità di stesura la sua prerogativa, certo non deve essere totalmente irregolare
Considera anche che la prima pala in forno ( idro 80% ) è stata cotta, mio errore, senza nemmeno ungerla con un velo di olio. L'olio si usa spesso sulla base bianca per evitare bolloni, in alcuni video c'è chi la buca per lo stesso motivo.
Poi c'è la parte che riguarda l'impasto, se troppo tenace, appretto breve, è facile che la spinta del lievito crei bolloni. Anche nella pizza alla pala la scelta del momento in cui infornare è fondamentale. Io, nella prima pala, ho infornato troppo presto ( per mia scelta/necessità ), e il rischio bolloni, su base bianca, diventa molto alto. Logicamente i condimenti contrastano la formazione delle bolle enormi, il sugo aiuta tantissimo, una base rossa difficilmente presenta questo problema.
In definitiva le cause, come spesso avviene negli impasti, sono molteplici e solo rispettando tutti gli accorgimenti si arriva al risultato migliore.
C'è da dire che qualche bolla non eccessiva non crea problemi di cottura, al limite resta un discorso estetico.
Gaetano