PINSA ROMANA " ricette dell'amico MATTEO"

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

PINSA ROMANA " ricette dell'amico MATTEO"

Messaggio da leggere da lorenzo »

Si consiglia di usare il mixer della Di Marco............. farina, almeno W400, soia e farina di riso
Ricetta
Mixer 1000
h20 800
sale 30x lt
ldb 6 gr x lt
Impasto molto elaborato e dalla durata anche di 30/40'. quindi acqua e farina molto fredda, l'impasto deve stare al di sotto di 24°. Alla fine dell'impasto, praticare 3 giri di spirale a distanza di 15'.
Ponete l'impasto in frigo x circa 48h. Uscite l'impasto e, lasciatelo a ta x circa 8/9h.
Come spolvero usate farina di riso. Stendete il panetto di 270 gr come quando stendete la teglia, oleate leggermente ed infornate a 300° x 3/4'.
Avrete una specie di precotto che condirete ed infornerete a 300 ° x altri 4'. Molto spesso prima si fa cuocere e poi si condisce a freddo
BUON APPETITO

Immagine

Lo spolvero di RISO
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

buon appetito
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: PINSA ROMANA ALLA PUGLIESE " ricette dell'amico MATTEO"

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Molto interessante, grazie per questa proposta...il caos è trovare quella farina e...un po' mi spaventa anche....dicono ( credo sia vero ) che ci fanno anche 150 ore....non è roba per me =)) =))
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: PINSA ROMANA ALLA PUGLIESE " ricette dell'amico MATTEO"

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo Lorenzo :applausi small ormai non ti fermano più neanche con le cannonate :D felice
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: PINSA ROMANA ALLA PUGLIESE " ricette dell'amico MATTEO"

Messaggio da leggere da Issietto »

Ormai il tuo laboratorio è attivo h24 :razz: . Sei un grande ;festeggiare drink . 9 ore a ta con questo caldo non è troppo?.
Se ti interessa vedere come lavorare la pinsa per ottenere i caratteristici bolloni, ti allego il link su come chiudere l'impasto in 17' http://www.youtube.com/watch?v=oGbp6Vd55NI ed un altro video di Marco Montuori che è uno dei migliori pinsaioli in circolazione. https://www.youtube.com/watch?v=ZXX9xaGH_BE
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PINSA ROMANA ALLA PUGLIESE " ricette dell'amico MATTEO"

Messaggio da leggere da lorenzo »

Issietto ha scritto:Ormai il tuo laboratorio è attivo h24 :razz: . Sei un grande ;festeggiare drink . 9 ore a ta con questo caldo non è troppo?.
Se ti interessa vedere come lavorare la pinsa per ottenere i caratteristici bolloni, ti allego il link su come chiudere l'impasto in 17' http://www.youtube.com/watch?v=oGbp6Vd55NI ed un altro video di Marco Montuori che è uno dei migliori pinsaioli in circolazione. https://www.youtube.com/watch?v=ZXX9xaGH_BE
Grazie ragazzo............ so che x la Romana, ci puoi dare una mano.
Ragazzi sto facendo dei corsi di inglese in un ristorante INN e, sto rubando ul mestiere al pizzaiolo.
Non è farina del mio SACCO, ma voglio condividere con gli amici.
Chiedetemi tutto che io chiedo a Matteo. Maestro pizzaiolo, ma senza penna (dice lui)
Immagine
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: PINSA ROMANA ALLA PUGLIESE " ricette dell'amico MATTEO"

Messaggio da leggere da erminio78 »

lorenzo non è che si consiglia di usare la pinsa di marco per fare appunto la pinsa romana, ma per chiamarla così si deve per forza usare il loro prodotto perché è un marchio registrato.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: PINSA ROMANA ALLA PUGLIESE " ricette dell'amico MATTEO"

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:
Issietto ha scritto:Ormai il tuo laboratorio è attivo h24 :razz: . Sei un grande ;festeggiare drink . 9 ore a ta con questo caldo non è troppo?.
Se ti interessa vedere come lavorare la pinsa per ottenere i caratteristici bolloni, ti allego il link su come chiudere l'impasto in 17' http://www.youtube.com/watch?v=oGbp6Vd55NI ed un altro video di Marco Montuori che è uno dei migliori pinsaioli in circolazione. https://www.youtube.com/watch?v=ZXX9xaGH_BE
Grazie ragazzo............ so che x la Romana, ci puoi dare una mano.
Ragazzi sto facendo dei corsi di inglese in un ristorante INN e, sto rubando ul mestiere al pizzaiolo.
Non è farina del mio SACCO, ma voglio condividere con gli amici.
Chiedetemi tutto che io chiedo a Matteo. Maestro pizzaiolo, ma senza penna (dice lui)
Domandona al limite del rischio :-) chiedigli se ha mai provato a farsi lui il mix di farine per "simulare" la pinsa e se il risultato finale è stato simile al prodotto registrato ( io dico di si ) ....
Sai io sono no brand =)) =)) e i marchi registrati non li amo molto :-)
Bravissimo, ti diverti e ci fai divertire ;festeggiare drink
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: PINSA ROMANA ALLA PUGLIESE " ricette dell'amico MATTEO"

Messaggio da leggere da Pere153 »

Lorè, quell'impasto era ben cotto?
Se sì, non era maturo, no?
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: PINSA ROMANA ALLA PUGLIESE " ricette dell'amico MATTEO"

Messaggio da leggere da erminio78 »

Pere153 ha scritto:Lorè, quell'impasto era ben cotto?
Se sì, non era maturo, no?
Pedro io credo che quella sia una precottura, poi la condiscono e rimettono in forno, non è ancora cotta perché a cottura ultimata dovrebbe presentarsi dorata e molto friabile
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: PINSA ROMANA ALLA PUGLIESE " ricette dell'amico MATTEO"

Messaggio da leggere da Pere153 »

erminio78 ha scritto:
Pere153 ha scritto:Lorè, quell'impasto era ben cotto?
Se sì, non era maturo, no?
Pedro io credo che quella sia una precottura, poi la condiscono e rimettono in forno, non è ancora cotta perché a cottura ultimata dovrebbe presentarsi dorata e molto friabile
Ecco. Mi sembrava strano quel colore.
Rispondi

Torna a “Focaccia e affini”