Il pane come piace a me

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Il pane come piace a me

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

In realtà non è il pane che preferisco realizzare o meglio incontra solo in parte le mie preferenze. Ultimamente ho abbassato l'idratazione e scelto tempistiche che sono legate alla frenesia della vita di tutti i giorni, devo conciliare impegni diversi e non sempre tutto fila liscio. Questo pane rappresenta bene la sintesi di tutto questo.
Inizia così: ore 8.00 ( sono già in ritardo tanto per cambiare ) tolgo dal frigo il lievito ( Pascualino ormai così ribattezzato ) e preparo il prefermento, lo ripongo con un telo bagnato a fare da tappo e lo metto in cella a fare il suo lavoro :-)
Ore 13 arrivo dal lavoro e preparo l'impasto finale, da questo momento incominceranno le disavventure :sad:
Nessuno è in casa e io rientrerò solo alle 18.30 per cui "spero" che l'impasto non vada troppo oltre....so già che sarà così ma il frigo era impraticabile per diversi motivi. Al rientro l'impasto si presenta triplicato e "lento" con poca struttura e capisco subito che non sarà una passeggiata gestirlo.
C'è solo un modo per rimediare ad un impasto andato oltre, eseguire una preformatura decisa in cui fare un rigenero all'impasto. Riesco a ridargli una struttura che mi consente di formarlo, anche se la farina debole e l'idratazione del 70% non aiutano in questo.
Formo e metto nel cestino...altro imprevisto....devo recuperare la moglie e starò via diverso tempo....frigo sempre impraticabile....inizio a temere.
Dopo circa due ore arrivo a casa e l'impasto è al limite...accendo in volata il forno e spero che regga ancora 30/40 minuti, iniziava a fessurarsi, chiaro segno che da lì a poco sarebbe collassato. Il forno scalda veloce e riesco ad infornare ma devo farlo senza praticare tagli altrimenti l'impasto si sarebbe sgonfiato come un palloncino bucato :ympray:
Alla fine il punto di infornata è al limite ma corretto, io non amo anticipare troppo.
Tutto questo sta a significare che comprendere le fasi di "lavorazione" serva anche ad evitare i disastri che a noi amatori possono sempre succedere.
La ricetta? ok eccola :D felice
Farina LIDL pizza ( non la amo ma in casa avevo quella ) 1000 g
Acqua 700 g ( anche un goccio in più )
Sale 20 g
Prefermento 1000 g così composto 200 g lievito 400 g acqua 400 g farina
Puntata 5 ore abbondanti appretto 150 minuti
IMG_20170707_070756.jpg
IMG_20170707_073236.jpg
Sapore buono ma mi ha fatto sudare :-)
Gaetano
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Il pane come piace a me

Messaggio da leggere da lorenzo »

A me piace.................. vai con il liscio. L'importanza è DIVERTIRSI ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il pane come piace a me

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:A me piace.................. vai con il liscio. L'importanza è DIVERTIRSI ;festeggiare drink
Si sempre e comunque ;festeggiare drink
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Il pane come piace a me

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo Gaetano :applausi small la sezione parla da se.. bel prodotto.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Il pane come piace a me

Messaggio da leggere da Issietto »

Bravo Gae, gran bella struttura il tuo pane. Mi piace molto ;festeggiare drink
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il pane come piace a me

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Sauzer ha scritto:Bravo Gaetano :applausi small la sezione parla da se.. bel prodotto.
Grazie sempre gentile.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il pane come piace a me

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Issietto ha scritto:Bravo Gae, gran bella struttura il tuo pane. Mi piace molto ;festeggiare drink
Grazie, mi devo dare da fare altrimenti Lorenzo dice che i ragazzi non sanno fare il pane =)) =)) =))
Gaetano
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Il pane come piace a me

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ottimo sto pane, complimenti :YMAPPLAUSE:
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il pane come piace a me

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pere153 ha scritto:Ottimo sto pane, complimenti :YMAPPLAUSE:
Grazie ;festeggiare drink
videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: Il pane come piace a me

Messaggio da leggere da videotape »

Bel pane, dà l'idea di un pane leggero. Sbaglio? Tu hai sempre impastato a mano da autodidatta?
Rispondi

Torna a “Pasta madre”