impasto base cn ldb di fermenti

Fermenti
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 luglio 2013, 22:32

impasto base cn ldb di fermenti

Messaggio da leggere da Fermenti »

1 kg farina di farro
80% h2o
20gr sale
30gr evo
3gr ldb secco

tutta la farina subito insieme il 70% di h2o del totale, impastare x 1 minuto nn dippiu'.. e subito una pausa di 15minuti (rigenero) e inutile far girare x ore... la farina fa tutto da se!!! dopo la pausa impastare nuovamente x 5 minuti a ritmo veloce, portando l'impasto a circa 15/16° dove aggiungeremo il lievito insieme al 5% di acqua, far asciugare e spegnere la macchinja x altri 15 minuti, dopodiche`' ripetere l ultimo passaggio x consumare l ultimo 5% di acqua insieme al sale.. far asciugare e chiudere cn l olio evo....

dopo l impastazione far lievitare x 30/45 minuti a temperatura ambiente x poi metterlo in frigo a 4° x 24 ore circa,
il gg dopo stagliare a freddo e far lievitare x almeno 3 ore... poi stendere condire e cuocere...

ps: i tempi di lievitazione sn relativi.... ognuno deve trovare le proprie misure.... sarebbe inutile copiare un metodo cn temperature ecc diverso dal mio...


un saluto a tutti!!! :YMPEACE: x domande io sn qui...... ( quando ho tempo purtroppo)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: impasto base cn ldb di fermenti

Messaggio da leggere da Pere153 »

Fermenti, gran spiegazione per tutti coloro che fanno la Teglia,
Tu non fai mai la tonda, sono certo che ti verrebbe da urlo :eek: , di sicuro l'impasto sarebbe preparato a regola d'arte
Per te, l'impastatrice non ha segreti :D felice

Dato che in molti hanno la Bosch Mum4405, potresti raccontarci come fare l'impasto per la Verace, più o meno idratato al 63-65%, forse sarebbe interessante per tutti noi.

Grazie
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: impasto base cn ldb di fermenti

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Grazie Fermenti...
Puoi dirci qualcosa in più sulla tecnica di stesura che usi e sulla cottura..
Federico
Fermenti
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 luglio 2013, 22:32

Re: impasto base cn ldb di fermenti

Messaggio da leggere da Fermenti »

grazie pere!! certo che faccio la tonda.... ma nn posso avere i risultati di un forno a legna.. x questo o tutto o niente...quindi la faccio raramente..

x fpizzari!! hai visto stendere il sig capodicasa? beh pio o meno uguale...

mentre x la cottura faccio da me.. cn f1 faccio 350 platea e 300 cielo..
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: impasto base cn ldb di fermenti

Messaggio da leggere da Pere153 »

Fermenti; hai pero un bel EffeUno, anche ha i suoi limiti, vengono abbastanza bene

Ci racconterai come preparare l'impasto per la Verace con la Bosch Mum4405?

:applausi small
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Fermenti
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 luglio 2013, 22:32

Re: impasto base cn ldb di fermenti

Messaggio da leggere da Fermenti »

tu pere sei gia bravissimo.. nn vedo cosa possa servirti ancora... :D :D
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: impasto base cn ldb di fermenti

Messaggio da leggere da Pere153 »

Io impasto a mano, quindi a me non serve...per il momento, magari agli altri possa essere utile...tra l'altro, spero presto acquistare un impastatrice, e non saprei neanche come incominciare, se dovrei aggiungere tutta la farina, se partire dall'acqua, e la parte più difficile dopo quanti minuti avrei raggiunto il punto pasta adatto per la Napoletana e anche la temperatura finale dell'impasto

A riguardo dell'impastamento a mano, una cosa, ho sentito dire (da Ciro Salvo) che quando si fanno le pieghe tra una e l'altra ( io ne faccio 2-3 serie distanzate 15 minuti) se deve coprire la pagnotta con un panno umido, ma non deve andare a contatto il panno con la massa, perchè? cosa cambia?


Grazie in anticipo
:wink:
Ultima modifica di Pere153 il 17 settembre 2013, 0:22, modificato 1 volta in totale.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: impasto base cn ldb di fermenti

Messaggio da leggere da Dekracap »

Scassa scassa ce l'ho fatta :D

Grazie Fermenti... una teglia only Farro mai fatta, mi son fermato al 50%, mixato con semola e farina normale.... insomma inseguendo Bonci :D

Tu se dovessi sostituire il LBS che proporzione useresti per il LBF? Capodicasa dice che con le tecniche del freddo il rapporto è paritario, mentre nella TA siamo sul 1:3.... tu che ne pensi?


PS: che Farro usi? un mulino speciale o qualsiasi farro si trovi nei negozi?

PPS: il mix antichi sapori della Marino lo hai mai provato?
Fermenti
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 luglio 2013, 22:32

Re: impasto base cn ldb di fermenti

Messaggio da leggere da Fermenti »

nn lo so pere!!! credo che sia una questione x aumentare l ossigenazione... ognuno ha il suo credo!!!


dekra gia e tt che uso quello secco, il 90% uso solo lm... cmq anche cn il freddo io noto molta differenza.. 1/3 forse e troppo ma 1/2 sicuro!!

cmq nn ho mai usato la farina che hai citato del mulino marino, io uso il farro tipo 1.. vivo all estero e nn credo che tu lo possa conoscere!!
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: impasto base cn ldb di fermenti

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Che regalone :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:

A voler usare solo LM, e naturalmente premettendo che ogni LM ha la sua forza, tu quanto ne usi per kg di farina? Tra l'altro, il tuo LM è fatto con segale, farina di forza, farro o è un mix ?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “La teglia secondo Fermenti”