Posizionamento Termocoppia F1 P134H

Davesan
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 giugno 2017, 8:16

Posizionamento Termocoppia F1 P134H

Messaggio da leggere da Davesan »

Buongiorno a tutti,
Sto modificando il mio p134h montando un pid ed una termocoppia k ma ho qualche dubbio.
Sono entrato nella camera dalla vecchia predisposizione della lampada, quindi nella parte posteriore destra, ma sembra che in quella zona la temperatura sia più bassa rispetto a quella rilevata nella zona della sonda del termostato di sicurezza.
Il termostato di sicurezza sì è disarmato quando il pid mi riportava 430 gradi.
Stasera rifarò un test dal momento che la sonda del termostato di sicurezza non era agganciata da un lato e quindi credo alloggiandola bene dissipi più calore.. vi farò sapere.
A proposito, a che temperatura stacca il termostato"? È possibile nel caso stararlo o va solo bypassato?
Forse avrei dovuto scegliere un posto diverso per montare la sonda k ma in realtà mi piaceva sul fondo perché così non rischio di urtarla con la pala. :(

Le misurazioni fatte con il laser poi mi hanno dato temperature molto variabili a seconda del punto scelto.. sono un po' in confusione. Vero è che è tutto relativo e che quando avrò una temperatura utile alla causa "verace" sarà quello il mio setpoint ma non vorrei che il pid lavorasse male con rilevazioni fatte in una zona per così dire periferica. :-s

Cosa ne pensate?
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Posizionamento termocoppia

Messaggio da leggere da Pere153 »

La mia sonda è vicino alla platea, mi regolo con la temperatura sul biscotto.

Ecco il mio: http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =35&t=3581

PS. Forse @ful28361 possa darti qualche dritta.
Davesan
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 giugno 2017, 8:16

Re: Posizionamento Termocoppia F1 P134H

Messaggio da leggere da Davesan »

Grazie Pere,
un centimetro dalla pietra mentre dal fondo quanto dista?

In allegato una foto della mia camera di cottura.
Sul fondo si vede la sonda, attorno un quadrato di alluminio ricavato da alcune teglie rigide per bloccare la sonda.. ho fatto un foro troppo largo :)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Posizionamento Termocoppia F1 P134H

Messaggio da leggere da Pere153 »

Esatto 1-1,5 cm dalla paltea, ed è posizionata più o meno a meta della camera di cottura.

PS: Stanotte pizzo, se mi ricordo ti scatterò una foto della mia sonda :)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Posizionamento Termocoppia F1 P134H

Messaggio da leggere da Pere153 »

Eccola qua
Davesan
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 giugno 2017, 8:16

Re: Posizionamento Termocoppia F1 P134H

Messaggio da leggere da Davesan »

Grazie Pere,
Effettivamente credo sia il posto migliore.
Ad ogni modo ieri sera ho fatto qualche test ed ho riscontrato che anche a temperatura ambiente il PID non sembrava indicare la temperatura corretta.
Il condizionatore mi indicava 26/27 gradi mentre il pid 20/2, circa 6 gradi di differenza!
A quel punto ho provato a sostituire la termocoppia con una che uso per il g3 ed anche con quella 6 gradi in meno..
A questo punto inizio a pensare che il PID sia difettoso.

Nel frattempo dalle impostazioni del pid ho variato il parametro SC (calibrazione della sonda) impostandolo a +6.

Non mi resta che fare una prova sul campo :)
Davesan
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 giugno 2017, 8:16

Re: Posizionamento Termocoppia F1 P134H

Messaggio da leggere da Davesan »

Ne approfitto per presentarvi il "piccolino di casa" ..
Una centralina per il G3 fatta con un pic16f876, due regolatori pwm, sonda k e materiale di risulta.
La centralina, in sintesi, pilota la rotazione della pietra e le due resistenze in maniera indipendente, survoltando la resistenza superiore per il primi 30 secondi.
Dopo 60 sec spegne le resistenze.

Magari appena ho un po' di tempo scendo più nel dettaglio. :)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Posizionamento Termocoppia F1 P134H

Messaggio da leggere da Pere153 »

Davesan ha scritto:Ne approfitto per presentarvi il "piccolino di casa" ..
Una centralina per il G3 fatta con un pic16f876, due regolatori pwm, sonda k e materiale di risulta.
La centralina, in sintesi, pilota la rotazione della pietra e le due resistenze in maniera indipendente, survoltando la resistenza superiore per il primi 30 secondi.
Dopo 60 sec spegne le resistenze.

Magari appena ho un po' di tempo scendo più nel dettaglio. :)
Ottimo lavoro :)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Posizionamento Termocoppia F1 P134H

Messaggio da leggere da Pere153 »

Davesan ha scritto:Grazie Pere,
Effettivamente credo sia il posto migliore.
Ad ogni modo ieri sera ho fatto qualche test ed ho riscontrato che anche a temperatura ambiente il PID non sembrava indicare la temperatura corretta.
Il condizionatore mi indicava 26/27 gradi mentre il pid 20/2, circa 6 gradi di differenza!
A quel punto ho provato a sostituire la termocoppia con una che uso per il g3 ed anche con quella 6 gradi in meno..
A questo punto inizio a pensare che il PID sia difettoso.

Nel frattempo dalle impostazioni del pid ho variato il parametro SC (calibrazione della sonda) impostandolo a +6.

Non mi resta che fare una prova sul campo :)

Allora devi impostare il pid su 520º e quando arriva alla temperatura prendi il pirometro di riferimento e guarda quanto misura al centro del biscotto.
 
Il pirometro misura 545°, quindi abbiamo uno scostamento di 25 gradi, nessuna paura.
 
Vai nel menu INP vado alla voce of5 e metto 25. Vedrai che sul display avrai 545 grado in più grado in meno.
 
E quello sarà sempre il tuo riferimento.
 
Davesan
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 giugno 2017, 8:16

Re: Posizionamento Termocoppia F1 P134H

Messaggio da leggere da Davesan »

Pere153 ha scritto:
Davesan ha scritto:Grazie Pere,
Effettivamente credo sia il posto migliore.
Ad ogni modo ieri sera ho fatto qualche test ed ho riscontrato che anche a temperatura ambiente il PID non sembrava indicare la temperatura corretta.
Il condizionatore mi indicava 26/27 gradi mentre il pid 20/2, circa 6 gradi di differenza!
A quel punto ho provato a sostituire la termocoppia con una che uso per il g3 ed anche con quella 6 gradi in meno..
A questo punto inizio a pensare che il PID sia difettoso.

Nel frattempo dalle impostazioni del pid ho variato il parametro SC (calibrazione della sonda) impostandolo a +6.

Non mi resta che fare una prova sul campo :)

Allora devi impostare il pid su 520º e quando arriva alla temperatura prendi il pirometro di riferimento e guarda quanto misura al centro del biscotto.
 
Il pirometro misura 545°, quindi abbiamo uno scostamento di 25 gradi, nessuna paura.
 
Vai nel menu INP vado alla voce of5 e metto 25. Vedrai che sul display avrai 545 grado in più grado in meno.
 
E quello sarà sempre il tuo riferimento.
 
Grazie Pere,

scusami ma io ho un pid Inkbird ITC-100 e guardando la documentazione non trovo il parametro of5 :-?

Le misurazioni le faccio con la resistenza bassa a 450?
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”