teglia 80% idro 40 ore.

lorenese
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 settembre 2016, 19:29

teglia 80% idro 40 ore.

Messaggio da leggere da lorenese »

Ciao a tutti volevo postare una delle mie ultime pizze (anche sotto richiesta di issietto).

40 ore, 80 idro 25 sale, miele, lievito 7 su kilo.

4 ore di appretto (in stesura era un pò tenace....cambio repentino delle temperature, secondo me voleva 5 ore).

niente pieghe, staglio a fagotto senza fare pieghe MAI!
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: teglia 80% idro 40 ore.

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo , a me sembra un buon risultato :applausi small c'è solo una foto ma la sezione mi sembra ottima.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
lorenese
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 settembre 2016, 19:29

Re: teglia 80% idro 40 ore.

Messaggio da leggere da lorenese »

grazie ed ammetto di non averla stesa bene per la fretta. Forse, aspettando un'ora in più, essendo meno tenace si sarebbe "aperta" meglio.
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: teglia 80% idro 40 ore.

Messaggio da leggere da Issietto »

Grande Lorenese, spero che il tuo post sia da stimolo agli altri ragazzi timorosi di pubblicare le proprie realizzazioni. Solo condividendo quanti più numerosi possibile, possiamo crescere e migliorare.
Ma anche tu cuoci nel forno casalingo?. Dalla foto si vede che non ha ricevuto abbastanza la botta di calore dal basso facendolo aprire. Quanto miele hai messo? Lo 0,7% di lievito è già abbastanza, aggiungere acceleratori dei lieviti secondo me è superfluo. Che farina utilizzi?.
Bravo ;festeggiare drink
lorenese
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 settembre 2016, 19:29

Re: teglia 80% idro 40 ore.

Messaggio da leggere da lorenese »

ciaooo, no cuocio con l'effeuno! Metto la platea a 300, appena si spegne la resistenza la metto a 330 cuocendo con la resistenza sempre accesa.


Per la farina uso : Vecchia macina plus con 15% rimacinata siciliana. STOP, sapore al top!...come variante trovo assolutamente valida la buratto marino. Per il resto...BAH....siamo lì.

In 2 anni ho provato abbastanza farine....troppo marketing mi spiace, sto bene così.


Miele ne metto la punta di un cucchiaino, mi piace perchè come il malto attiva dei processi nella lievitazione e mi ritrovo l'impasto più saporito. Non serve da startup ma conferisce un sapore ottimo.
Ultima modifica di lorenese il 27 aprile 2017, 22:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: teglia 80% idro 40 ore.

Messaggio da leggere da Issietto »

Utilizzi tutte signore farine, in più hai il forno che è una bomba, quindi, non puoi che tirare fuori pizze top. ;festeggiare drink
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: teglia 80% idro 40 ore.

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bravo...... molto molto belle ;festeggiare drink
Immagine
lorenese
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 settembre 2016, 19:29

Re: teglia 80% idro 40 ore.

Messaggio da leggere da lorenese »

grazie! si beh dovrei riuscire a capire....non credo che con 300 di platea spinga poco....mhnnnn forse era ancora troppo tenace ...
Rispondi

Torna a “Al taglio (a cura di Issietto)”