PIZZA IN TEGLIA NAPOLETANA

larry73
Messaggi: 63
Iscritto il: 27 agosto 2013, 13:27

PIZZA IN TEGLIA NAPOLETANA

Messaggio da leggere da larry73 »

Ciao, volevo sapere da voi esperti se esiste una tradizione di pizza in teglia napoletana, la cui peculiarità è quella di una lunga lievitazione in teglia.
Mi è capitato di leggere qualcosa in merito in giro per la rete.
In caso affermativo, qualcuno ne può parlarne e dare qualche indicazione-ricetta??
Grazie.

Larry73
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: PIZZA IN TEGLIA NAPOLETANA

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ciao Larry....sai che non mi pare di aver mai visto una teglia nelle rosticcerie napoletane...magari non ci ho fatto caso...ma credo vi sia piu' che altro la tradizione delle pizzette....aspettiamo di sentire qualcuno del posto....Paolopf ???
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: PIZZA IN TEGLIA NAPOLETANA

Messaggio da leggere da Dekracap »

Io ho dei vaghissimi ricordi della gita delle medie.... da piazza del plebiscito girovagando abbiamo preso in una pizzeria al taglio dell pizza.... ehm... ricordi non proprio scolpiti nella mente dunque.... poi a cena in albergo pizza coem antipasto... non vedevo l'ora... pizza e a Napoli... un panettone :( era in teglia e altissima, ma non alta alla Bonci che è cottissima e una nuvola.... proprio mollicosissima... non credo che la teglia sia una cosa propria di Napoli.... forse un pò anche per questi locali dove i tursti ci cadono dentro s'è diffusa la leggenda metropolitana che la pizza napoletana è spessa....
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: PIZZA IN TEGLIA NAPOLETANA

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Beh...
io ho mangiato la pizza a tegamino cotta nel forno a legna. Buona!

Io stesso, nel forno di casa, faccio la "napoletana in teglia" come la chiamo io:

Ricetta
Caputo pizzeria: 900 gr. ( o blue nei sacchetti da 1 kg: 1000gr o più fino a raggiungere una massa lavorabile "con difficoltà")
Acqua: 600 ml
LdB: 2gr ( inverno ), 1gr ( estate )
Sale: 21 gr. ( a me piace leggermente insipida ) altrimenti il 5% su acqua.

Teglia: rotonda da 30 cm. di ALLUMINIO.

Impasti alle 9
Lasci in puntata per una ventina di minuti ( il tempo di rassettare il tutto ) sotto un panno umido.
Fai subito i panetti da 220 gr. cad.
Dopo circa 2/3 ore ( dipende da quanto stretti hai fatto i panetti ) stendi facendo attenzione a non farla troppo sottile al centro.
Metti il disco nella teglia e copri con un foglio trasparente.
Aspetti 4h MINIMO, io arrivo tranquillamente fino a sera. L'uinca accortenza è che la stesura sia omogenea e non troppo "doppia" nè troppo "sottile".
Condisci.

Nel frattempo il forno al massimo ( il mio a 250 °C )
Quando il forno è caldo inforni per 7', poi giri ( almeno nel mio ) e aspetti altri 2-3'.

A me piace più di quella fatta nel FAL!

Buon appetito.

Ciao

Paolo
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: PIZZA IN TEGLIA NAPOLETANA

Messaggio da leggere da Dekracap »

Paolo, però confermi che la pizza al taglio... o in teglia... che dir si voglia... non è certo caratteristica di Napoli? e che non c'è una tipologia per precisa, come ad esempio per la Romana? Tegamino escluso eh....
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: PIZZA IN TEGLIA NAPOLETANA

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Deckra,
Non si vedono in giro nelle pizzerie, ma nelle panetterie o nelle pizzerie a taglio
TUTTE sono morbide ( più o meno ) e il fondo è RIGOROSAMENTE morbido, mai croccante.

Cmq non sono certo una caratteristica di Napoli, però sono gustose e si fanno mangiare e, da un pò di anni a questa parte, si sono abbastanza diffuse.
Molti ci mettono la sugna, che le rende morbidissime ma pesantissime.

Inoltre è una peculiarità delle pizze fatte in casa.
Tutte le mamme la fanno solo nelle teglie di alluminio ( o almeno quelle che conosco io ).

Paolo
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: PIZZA IN TEGLIA NAPOLETANA

Messaggio da leggere da Dekracap »

eh piu o meno coincide con il mio ricordo... pizza morbida... spessa... quasi una focaccia.. senza croccantezza ne sopra ne sotto... poi vabbè.. era per una gita sicuramente non l'vrà fatta un genio quella pizza :D
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: PIZZA IN TEGLIA NAPOLETANA

Messaggio da leggere da Napoli72 »

paolopf3 ha scritto:Beh...
io ho mangiato la pizza a tegamino cotta nel forno a legna. Buona!

Io stesso, nel forno di casa, faccio la "napoletana in teglia" come la chiamo io:

Ricetta
Caputo pizzeria: 900 gr. ( o blue nei sacchetti da 1 kg: 1000gr o più fino a raggiungere una massa lavorabile "con difficoltà")
Acqua: 600 ml
LdB: 2gr ( inverno ), 1gr ( estate )
Sale: 21 gr. ( a me piace leggermente insipida ) altrimenti il 5% su acqua.

Teglia: rotonda da 30 cm. di ALLUMINIO.

Impasti alle 9
Lasci in puntata per una ventina di minuti ( il tempo di rassettare il tutto ) sotto un panno umido.
Fai subito i panetti da 220 gr. cad.
Dopo circa 2/3 ore ( dipende da quanto stretti hai fatto i panetti ) stendi facendo attenzione a non farla troppo sottile al centro.
Metti il disco nella teglia e copri con un foglio trasparente.
Aspetti 4h MINIMO, io arrivo tranquillamente fino a sera. L'uinca accortenza è che la stesura sia omogenea e non troppo "doppia" nè troppo "sottile".
Condisci.

Nel frattempo il forno al massimo ( il mio a 250 °C )
Quando il forno è caldo inforni per 7', poi giri ( almeno nel mio ) e aspetti altri 2-3'.

A me piace più di quella fatta nel FAL!

Buon appetito.

Ciao

Paolo
Cacchio cacchio questa della pizza a tegamino proprio non la conoscevo :YMDAYDREAM: Ma in rete ho visto che è famosissima e quindi sono solo io mooolto ignorante...

Non hai una foto delle tue realizzazioni da pubblicare ?? :gotpics
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: PIZZA IN TEGLIA NAPOLETANA

Messaggio da leggere da paolopf3 »

La prox volta che pizzo farò le foto.

Ciao

Paolo
Rispondi

Torna a “Al taglio (a cura di Issietto)”