altre Colombe, questa volta "Alfonso Pepe"

Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

altre Colombe, questa volta "Alfonso Pepe"

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ho fatto altre 4 colombe, stavolta ho scelto una ricetta inusuale per chi realizza i grandi lievitati in casa, infatti non mi sembra molto diffusa...
La ricetta che "Alfonso Pepe" ha concesso a "Dissapore"

http://www.dissapore.com/ricette/colomb ... -completa/

una ricetta molto ricca e particolare, lo si capisce dalla abbondante (secondo me) dose di pasta di arancia, dal miele di arancia, dai cubetti di pasta di mandorle...
ho dovuto cambiare qualcosina, avevo meno pasta di arancia (20% in meno) che ho cmq compensato aggiungendo canditi (visto che da ricetta non sono moltissimi) e ho usato miele di acacia al posto di quello di arancia che non ho trovato

Ho pure sbagliato la dose di acqua, a causa di scattidigusto:

http://www.scattidigusto.it/2015/03/25/ ... e-ricetta/

che ne indicava 150 invece che 105ml per colomba, il che mi ha complicato notevolmente il primo impasto, nonostante poi sia stato costretto ad aggiungere della farina (sempre meno dei 50 ml in più di acqua che ho messo)

ho usato sia la sua glassa (col cacao) che la glassa di Giorilli (senza cacao)
E poi, ieri sera, a solo un gg dalla cottura, non ho resistito e ho tagliato la prima, quella venuta peggio:
a parte il fatto che per il giudizio definitivo voglio aspettare almeno 5gg, quindi lo darò a Pasqua e che ad un solo giorno dalla cottura la colomba ha maggiore umidità, che gli aromi non si sono ancora sprigionati in maniera ottimale, ecc ecc... posso però azzardare una previsione, sperando di non sbagliarmi... sembra la migliore colomba che io abbia mai provato e fatto!
La scioglievolezza, il sapore, la morbidezza...
Dissapore la metteva al primo posto nel 2016, anche prima di grandi nomi come Massari, Tiri, ecc... credo avessero ragione, con la premessa che si tratta di una colomba cmq ricca di aromi e di profumi e che quindi deve piacere il genere.

Purtroppo ho dovuto realizzare le glasse solo 1h prima di infornare, andrebbe fatta almeno la sera prima, e credo sia dovuto a questo il fatto che si sia lacerata, ma pazienza, sono cmq soddisfattissimo;
Ho voluto provare a formare sia ad un unico pezzo (come fa lui e molti altri), sia a due pezzi (uno per il corpo + uno per le ali) e a 3 pezzi (2 le ali + 1 il corpo)
Altra cosa, la cottura, la preferisco di gran lunga a 160-165 gradi che non a 180, trovo che nel forno casalingo sia decisamente meglio.

ecco qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

alla prox settimana per la fetta!
Ciao a tutti
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: altre Colombe, questa volta "Alfonso Pepe"

Messaggio da leggere da Pere153 »

Bravo Fede.
Avatar utente
onofrio81
Messaggi: 114
Iscritto il: 14 dicembre 2015, 9:47
Località: Torino

Re: altre Colombe, questa volta "Alfonso Pepe"

Messaggio da leggere da onofrio81 »

:YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Grande :)
videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: altre Colombe, questa volta "Alfonso Pepe"

Messaggio da leggere da videotape »

Molto molto belle.Complimenti.Si vede che questa volta i lieviti erano al top ;festeggiare drink .Che impastatrice hai?
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: altre Colombe, questa volta "Alfonso Pepe"

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

ciao Pere, Onofrio .. grazie :)
Ciao videotape, grazie
si stavolta il lievito ha lavorato benone direi, ho cominciato a rinfrescarlo dal martedì e la differenza si è vista ... peccato non averlo legato ma non ero attrezzato, sarà per la prox...
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: altre Colombe, questa volta "Alfonso Pepe"

Messaggio da leggere da lorenzo »

E io guardo e............... non mangio ;festeggiare drink
Immagine
videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: altre Colombe, questa volta "Alfonso Pepe"

Messaggio da leggere da videotape »

lorenzo ha scritto:E io guardo e............... non mangio ;festeggiare drink
Lorenzo non le hai fatto più le colombe?
Fede ma che impastatrice hai usato?
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: altre Colombe, questa volta "Alfonso Pepe"

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

ho usato la planetaria Kenwood, non avendo braccia tuffanti (magari) e non avendo voglia di usare la spirale :D
devo dire che si è comportata egregiamente nonostante le 4 colombe impastate, era a pieno carico però
win_67
Messaggi: 127
Iscritto il: 29 dicembre 2014, 0:48

Re: altre Colombe, questa volta "Alfonso Pepe"

Messaggio da leggere da win_67 »

fpizzari77 ha scritto:ho usato la planetaria Kenwood, non avendo braccia tuffanti (magari) e non avendo voglia di usare la spirale :D
devo dire che si è comportata egregiamente nonostante le 4 colombe impastate, era a pieno carico però
Scusa Fede, che modello di Kenwood è?
Molto belle come colombe e sicuramente buone, quelle di Pepe credo siano al top tra le colombe.
Grazie
Vincenzo
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: altre Colombe, questa volta "Alfonso Pepe"

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Vincenzo, ho la kmp05 pro
Eh si Pepe fa capolavori, non pensavo ci fosse la sua ricetta on line
Rispondi

Torna a “Lievitati dolci in genere”