Come riuscire a fare una pizza verace con il cornicione alto e largo tipo alla salvatore lioniello

amantepizza2
Messaggi: 11
Iscritto il: 4 aprile 2017, 12:37

Come riuscire a fare una pizza verace con il cornicione alto e largo tipo alla salvatore lioniello

Messaggio da leggere da amantepizza2 »

Ciao a tutti ragazzi e un dilemma che mi tormenta ormai da tempo sto perdendo la testa non riesco a capirecone alcuni pizzaioli napoletani non appena mettono la pizza nel forno si gonfia talmente tanto il cornicione e si forma la pizza a canotto non e ripieno il cornicione viene al naturale cosi qualcuno di voi lo sa come si fa a fare una cosa del genere perche anche se ci rimango lo spazio del cornicione sulla stesura non mi viene mai una cosa del genere sono curioso di capirlo grazie a chi interverra'
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Come riuscire a fare una pizza verace con il cornicione alto e largo tipo alla salvatore lioniello

Messaggio da leggere da Pere153 »

- Ottimo impasto, cioè una buona maglia glutinica.
- Metodo di stesura.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Come riuscire a fare una pizza verace con il cornicione alto e largo tipo alla salvatore lioniello

Messaggio da leggere da lorenzo »

aggiungerei anche una bella spinta in cottura. Forno oltre 500° ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Come riuscire a fare una pizza verace con il cornicione alto e largo tipo alla salvatore lioniello

Messaggio da leggere da Vespa72 »

credo che prima dovresti fare la presentazione al gruppo, poi partecipare alla vita del gruppo e poi aprire un post ;)
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Come riuscire a fare una pizza verace con il cornicione alto e largo tipo alla salvatore lioniello

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Vespa72 ha scritto:credo che prima dovresti fare la presentazione al gruppo, poi partecipare alla vita del gruppo e poi aprire un post ;)
quoto :)

cmq, in due parole, quei canotti li ottieni soprattutto con gli indiretti, Biga in particolare... e con una stesura e cottura ad hoc
videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: Come riuscire a fare una pizza verace con il cornicione alto e largo tipo alla salvatore lioniello

Messaggio da leggere da videotape »

fpizzari77 ha scritto:
Vespa72 ha scritto:credo che prima dovresti fare la presentazione al gruppo, poi partecipare alla vita del gruppo e poi aprire un post ;)
quoto :)

cmq, in due parole, quei canotti li ottieni soprattutto con gli indiretti, Biga in particolare... e con una stesura e cottura ad hoc
Sono d'accordo.Per me gli elementi sono 2: lieviti al top come spinta e stesura.Io portruppo non riesco, tuttavia stasera ripizzo e proverò ad ottenere un bel "canotto".
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Come riuscire a fare una pizza verace con il cornicione alto e largo tipo alla salvatore lioniello

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Oltre all'uso dell'indiretti se non stendi come lui non ti viene. Lui lascia un mare di cornicione. Io mi sto allontanando da questa strada e inizio a preferire cornicioni più equilibrati
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Come riuscire a fare una pizza verace con il cornicione alto e largo tipo alla salvatore lioniello

Messaggio da leggere da erminio78 »

Lieviti esplosivi, stesura ed acqua nell'impasto, oltre alla botta di calore. Inoltre fanno i panetti da 300 gr e lasciano tanto cornicione, bisogna poi vedere raffreddandosi quanta gomma ti restituisce...
videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: Come riuscire a fare una pizza verace con il cornicione alto e largo tipo alla salvatore lioniello

Messaggio da leggere da videotape »

erminio78 ha scritto:Lieviti esplosivi, stesura ed acqua nell'impasto, oltre alla botta di calore. Inoltre fanno i panetti da 300 gr e lasciano tanto cornicione, bisogna poi vedere raffreddandosi quanta gomma ti restituisce...
Erminio per lieviti esplosivi cosa intendi? Elevata quantità di lievito in relazione ai tempi(al di la del fatto che nel caso di lioniello si tratti di un indiretto)? Con botta di calore elevata + tanta acqua il rischio gomma mi sembra elevato, anche da calde.
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Come riuscire a fare una pizza verace con il cornicione alto e largo tipo alla salvatore lioniello

Messaggio da leggere da felice avellino »

Cari
Anche.io.aspiro.a questo.tipo.di.pizze.ovvero al canotto.ma non.quello.gommoso ammassato.e.pesante bensi.a quello.alveolato.e.leggero che dona.importanza a quello.che e.il.cuore della pizza ovvero.il.cornicione...e.nel.mio.caso.non e.moda..in quanto.il.cornicione.pronunciato e.una.cosa che.mi.e sempre.piaciuta...detto questo nonostante.tutte.le foto.in giro di canotti.maturi.ed alveolati quando.poi vai ad assaggiare.le.pizze dai.nomi.piu.conoscouti.li.trovi ammassati e.non vuoti.....
Infatii sabato ho.provato.una pizza da.uno dei.piu conosciuti.canottieri e sono rimasto deluso...
Per venire alla domanda del.post...quoto.le risposte.precedenti.anche se a volte ....basta un piccolo fattore.per cambiare.in.meglio.o.peggio.il risultato...Sicuramente quando usavo.il.ldb.secco.vedevo.piu spinta rispetto al fresco.perche piu.forte.ma.anche poi difficolta.in stesura...e su questo anche.l.alta idratazione gioca.un ruolo fondamentale....chi stende canotti ad AI quasi non stende...due affondi e massimo.un paio di slap basta...altrimenti se trascini e non.usi semola e pala anodozzata rischi.bucature e casini.vari
Rispondi

Torna a “Ricette”