Teglia dopo tanto tempo

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Teglia dopo tanto tempo

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Teglia con mix di farine, al solito quelle che avevo in dispensa :-)
Farina Rossetto W330 500 g
Farina Caputo Pizzeria blu 250 g
Acqua 600 g
Sale 15 g
Olio evo 21 g
LIevito compresso 7,5 g
Impasto con nuova planetaria LIDL ( molto valida )
Puntata a TA 40 minuti
Frigo 16 ore
Staglio e appretto di 150 minuti
20170402_195054.jpg
20170402_195111.jpg
Per ogni teglia ho usato 650 g di impasto.
Una considerazione: devo ancora capire se l'incordatura finale dell'impasto ha migliorato la tenuta dello stesso o se la farina ho fatto il suo...io propendo per l'impastatrice, devo ancora capirlo. Quello che è certo è che potevo scrollare l'impasto senza troppi problemi e caricarlo sugli avambracci non è stato problematico come a volte mi è capitato.
Gaetano
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Teglia dopo tanto tempo

Messaggio da leggere da Issietto »

Gae alla vista sembra una no knead ben fatta. Mettici un 20/25% di semola rimacinata che apporta croccantezza. ;festeggiare drink
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Teglia dopo tanto tempo

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Issietto ha scritto:Gae alla vista sembra una no knead ben fatta. Mettici un 20/25% di semola rimacinata che apporta croccantezza. ;festeggiare drink
Ma sai che l'ho pensato anche io ? Lady mi ha contestato che era troppo alta :naughty prossimo giro mi tocca fare max 600 g o 550 g vediamo se si lamenta ancora =)) =))
Ripensavo a quanto mi avevi detto per non knead vs impastatrice e sembra che con questa nuova impastatrice la tenuta sia migliore. Portare in teglia l'impasto è stato facile e indolore, forse potevo anche andare oltre con l'appretto,la teglia cotta dopo era ancora al limite del tenace in stesura, e durante la puntata in frigo non ho mai fatto rigeneri di nessun tipo.
Gaetano
videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: Teglia dopo tanto tempo

Messaggio da leggere da videotape »

Issietto ha scritto:Gae alla vista sembra una no knead ben fatta. Mettici un 20/25% di semola rimacinata che apporta croccantezza. ;festeggiare drink
Sono d'accordo con IssietTo.Sono molto molto belle e ben alveolare.Manca solo quel pizzico di croccantezza che dona magia alla teglia
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Teglia dopo tanto tempo

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

videotape ha scritto:
Issietto ha scritto:Gae alla vista sembra una no knead ben fatta. Mettici un 20/25% di semola rimacinata che apporta croccantezza. ;festeggiare drink
Sono d'accordo con IssietTo.Sono molto molto belle e ben alveolare.Manca solo quel pizzico di croccantezza che dona magia alla teglia
Grazie,sempre gentile ;festeggiare drink Devo provare con la semola e vedere come cambia. Il problema è che lady vuole una pizza in teglia che non è...pizza in teglia. La vuole morbida ma non alta...queste donne ci fanno dannare sempre :lol: :lol:
Gaetano
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Teglia dopo tanto tempo

Messaggio da leggere da erminio78 »

Issietto ha scritto:Gae alla vista sembra una no knead ben fatta. Mettici un 20/25% di semola rimacinata che apporta croccantezza. ;festeggiare drink
la semola non apporta croccantezza ma il contrario,mollica più morbida, basta pensare alla mollica morbidissima del pane di altamura di geano duro
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Teglia dopo tanto tempo

Messaggio da leggere da lorenzo »

erminio78 ha scritto:
Issietto ha scritto:Gae alla vista sembra una no knead ben fatta. Mettici un 20/25% di semola rimacinata che apporta croccantezza. ;festeggiare drink
la semola non apporta croccantezza ma il contrario,mollica più morbida, basta pensare alla mollica morbidissima del pane di altamura di geano duro
Ero convinto del contrario...............alcuni giorni fa mi hanno fatto assaggiare un pezzo di pizza ( credo fosse tutta di semola) bene molto croccante
Bravo Don Gaetano non ne sbagli una ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Teglia dopo tanto tempo

Messaggio da leggere da Vespa72 »

bravo Gaetano, ti puoi prendere delle teglie 40x15 così puoi fare una teglia bassa e una alta per te ;)
hai una foto della nuova lidl? grazie
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Teglia dopo tanto tempo

Messaggio da leggere da Issietto »

erminio78 ha scritto:
Issietto ha scritto:Gae alla vista sembra una no knead ben fatta. Mettici un 20/25% di semola rimacinata che apporta croccantezza. ;festeggiare drink
la semola non apporta croccantezza ma il contrario,mollica più morbida, basta pensare alla mollica morbidissima del pane di altamura di geano duro
Personalmente con l'utilizzo della semola nell'impasto e nello spolvero, ho riscontrato una maggiore croccantezza della pizza. La mia rimane un'opinione soggettiva, condivisibile o meno. ;festeggiare drink
Citazione di Marco Lungo nella preparazione della 2.0 :Variando la proporzione tra semola rimacinata e farina di grano tenero, si gestisce la croccantezza dell'impasto. Per farla più croccante, si può arrivare fino ad un 50% e 50%, per farla più morbida si può scendere fino a un 15% di grano duro ed un 85% di grano tenero. Questi sono i due limiti da non oltrepassare, fermo restando che la proporzione 30-70 risulta essere la più equilibrata.
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Teglia dopo tanto tempo

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

sono d'accordo con Erminio, la semola nell'impasto aumenta la morbidezza del prodotto finale, un conto diverso è se usata come spolvero, in questo caso allora aumenta la croccantezza della crosta
Rispondi

Torna a “Al taglio (a cura di Issietto)”