colomba iginio massari ricetta e procedimento

videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: colomba iginio massari ricetta e procedimento

Messaggio da leggere da videotape »

dai fateci vedere qualcosa ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: colomba iginio massari ricetta e procedimento

Messaggio da leggere da lorenzo »

videotape ha scritto:dai fateci vedere qualcosa ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink
Quella di Erminio sicuramente vi farà sognare.....................la vedo molto dura x ME ;festeggiare drink
anche perché ci sono pochissimi che partecipano e pochissima discusione
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: colomba iginio massari ricetta e procedimento

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:
videotape ha scritto:dai fateci vedere qualcosa ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink
Quella di Erminio sicuramente vi farà sognare.....................la vedo molto dura x ME ;festeggiare drink
anche perché ci sono pochissimi che partecipano e pochissima discusione
Non disperare, semplice non è ma se curi tutto puoi farcela. Tu fai le domande dove hai dubbi e così stimoli la discussione :-)
Hai una impastatrice super, un forno mega...perché non dovresti riuscire? Disponi di un lievito madre centenario :-)
Gaetano
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: colomba iginio massari ricetta e procedimento

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Grandiiiiii
Io ormai ho fatto un'altra ricetta, non partecipo ma posterò le mie nei prox gg...
Vaiiiiiiiii Lorenzo
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: colomba iginio massari ricetta e procedimento

Messaggio da leggere da erminio78 »

lorenzo è difficile farla,anzi molto difficile ottenere un ottimo prodotto ben sviluppato, morbido e dal sapore bilanciato,però ci si prova così ci si rende conto della complessità di alcune lavorazioni.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: colomba iginio massari ricetta e procedimento

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bene.... ci devo provare. Alcune4 domande già fatte, ma non vedo la risposta:
!) x la lievitazione, che farò on forno con luce accesa, ho un contenitore in vetro di 5 lt. Diametro 16cm ed h 26 cm è sufficiente.
2) circa l'impastatrice, c'è qualcuno che mi può consigliare le velocità o i giri da seguire? Quanto tempo.
3) circa la pirlatura non ci avevo pensato.
Fede hai altri consigli. Mi puoi mandare una che poi dirò di averla fatta IO :lol:
PS
Si accettano scommesse
Immagine
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: colomba iginio massari ricetta e procedimento

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Lorenzo,
te la manderò :D

per il contenitore non ha importanza la forma, la cosa fondamentale è che ci stia il volume iniziale triplicato, quindi non contenitori enormi dove l'impasto ci naviga, ma nemmeno troppo piccoli dove non ci starebbe il volume iniziale triplicato...

l'impastatrice dipende da vari fattori, se ne farai solo una ti sconsiglio di usare la spirale, troppo poco impasto, io fino a 2-3 utilizzo la planetaria... e mi trovo benissimo lo stesso... poi vedi tu
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: colomba iginio massari ricetta e procedimento

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ne farò solo 1 ( mi dispiace buttarne più di una)....userò la spirale....... a che velocità o giri???
Immagine
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: colomba iginio massari ricetta e procedimento

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Lorenzo, io continuo a non consigliarti la spirale per una sola colomba... non ce la fa nemmeno a prendere l'impasto, cmq prova
per la velocità devi trovare la tua quadra, dipende da come vedi l'impasto e tieni conto che non bisogna scaldare molto, io partirei da 4-5, poi per incordare a velo aumenta finchè serve
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: colomba iginio massari ricetta e procedimento

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ok... proverò a mettere tutto in frigo e stare attento a non scaldare molto. Il posto in cui impasterò è freschetto.... circa 16°
Immagine
Rispondi

Torna a “Lievitati dolci in genere”